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| Archiviati i pistoni dal pieno "venuti male" e sistemate le pedane in posizione più bassa e arretrata , Sandro non se l'è sentita di rimontare il pistone vecchio che, pur non avendo dato problemi, consente un rapporto di compressione bassissimo, intorno a 9-9,5:1, forse 10 ... (vedi seconda foto). In attesa di una soluzione definitiva, che comporta il rifacimento della biella per via dello spinotto originale fuori standard, è stato trovato un pistone "parente" (nuovamente cinese economico, quindi) di quello attuale, ma con una cupola più generosa. Dopo una nuova rilevazione degli angoli di squish e valvole sulla testa (rimisurare non fa mai male), il cielo è stato lavorato su tornio e fresa e questo è il risultato (terza foto e successive). Pesa qualche grammo più di quello "piatto", ma sempre molto meno del ricambio originale Honda. Ora la compressione dovrebbe essere cresciuta abbastanza, tanto da non svilire tutto il lavoro su camme, testa e valvole che è stato fatto. Finora, quando era in moto sembrava di serie con minimo e progressione non da moto "cattiva" da corsa ... Come noto il rapporto di compressione basso, rispetto al dovuto, rende più gestibile il motore solo per il fatto che lo "spompa" e questo non è nella filosofia dei motori ad alte prestazioni, quale vorrebbe essere quello di questa Honda CB125 Special. Maurizio
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