50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

L'Honda CB125 di RC116, una Special per il Sagittario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2018, 21:47
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Sempre bello vedere i lavori puliti e ordinati (detto con un minimo di invidia)

Sarei curioso di sapere il banco che dice....
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 22:08
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 18/4/2018, 22:47) 
Sempre bello vedere i lavori puliti e ordinati (detto con un minimo di invidia)

Sarei curioso di sapere il banco che dice....

Beh, questo è il posto per fare le foto ufficiali, il resto è nel caos :lol: :lol: :lol:. Scherzo naturalmente ;).

Chissà se a breve si farà qualche prova per vedere dov'è arrivato Sandro con la sua preparazione ... Tanto dobbiamo andarci per i 50ini!
Peccato che bisognerebbe sapere "da dove si parte", con un motore di serie sullo stesso banco e nelle stesse condizioni; e questo è impossibile ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 22:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


I pistoni realizzati dal pieno sono tornati al fabbricante perché avevano dei difetti. Al momento quindi si riparte da dove Sandro era arrivato, cioè con il pistone vecchio, cinese, da 10 Euro (spedito) che finora si è comportato benissimo. Nel frattempo verranno fatte delle piccole lavorazioni per togliere delle imperfezioni e rimontare tutto al meglio. In più Sandro non è contento della posizione in sella e sta cercando di modificare la posizione delle pedane. Peccato che bisognerà riposizionare il tubo di scarico all'altezza del passaggio vicino ai poggiapiedi.
Qualche foto forse giovedì sera o dopo
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 13:05
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Archiviati i pistoni dal pieno "venuti male" e sistemate le pedane in posizione più bassa e arretrata , Sandro non se l'è sentita di rimontare il pistone vecchio che, pur non avendo dato problemi, consente un rapporto di compressione bassissimo, intorno a 9-9,5:1, forse 10 ... (vedi seconda foto). In attesa di una soluzione definitiva, che comporta il rifacimento della biella per via dello spinotto originale fuori standard, è stato trovato un pistone "parente" (nuovamente cinese economico, quindi) di quello attuale, ma con una cupola più generosa. Dopo una nuova rilevazione degli angoli di squish e valvole sulla testa (rimisurare non fa mai male), il cielo è stato lavorato su tornio e fresa e questo è il risultato (terza foto e successive). Pesa qualche grammo più di quello "piatto", ma sempre molto meno del ricambio originale Honda. Ora la compressione dovrebbe essere cresciuta abbastanza, tanto da non svilire tutto il lavoro su camme, testa e valvole che è stato fatto. Finora, quando era in moto sembrava di serie con minimo e progressione non da moto "cattiva" da corsa ... Come noto il rapporto di compressione basso, rispetto al dovuto, rende più gestibile il motore solo per il fatto che lo "spompa" e questo non è nella filosofia dei motori ad alte prestazioni, quale vorrebbe essere quello di questa Honda CB125 Special.
Maurizio

89673ec5-7a85-44fe-814d-4b3f43b08c8e_0 Finito_0_0


194e050e-8627-4518-97df-de090fbdf3e8 6551bd1f-c2c5-44f3-afb0-b26657f4b1ae
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 11:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Sempre lavori di altissimo livello...
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 02:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dopo la rottura della biella con relativa scivolata nel tornante dopo il rettilineo della pista di Latina, la CB 125 Special è stata rimontata col motore più compresso in configurazione 1.2, mezzi manubri più larghi e pedane più arretrate e basse per permettere spostamenti più agevoli a Sandro che è piuttosto alto; infine sono state montate nuove gomme di più facile reperibilità, anche se forse meno "Racing".
Con la nuova posizione delle pedane, il tallone dello stivale di destra interferiva con la curva dello scarico e, non potendo modificare quest'ultimo, abbiamo messo sotto la fresa il tacco dello stivale :lol: :lol: :lol:, con ottimi risultati. Già da dopodomani il Team DZM sarà in pista a provare, oltre che l'aggiornamento dell'Hondina, anche l'ultima evoluzione del motore 50 che aveva avuto alcuni problemi al cambio nelle ultime prove. Domenica per il primo appuntamento del Trofeo Zanzare in pista dopo la pausa estiva, vedreme se i tempi confermeranno la bonta degli interventi effettuati su ambedue i mezzi.
Maurizio

5e80454c-9261-4570-838a-6d9259c498d2_0
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 15:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Domenica 16 settembre, circuito "Il Sagittario", Latina. Giretto turistico a 9.500 giri ... :lol: :lol: :lol:.
Maurizio

IMG_7990b_0

Edited by Gatto Silvestro53 - 16/9/2018, 16:21
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 22:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sandro, poco prima del sorpasso a Matteo Madera, che lo porterà a vincere Gara1. Gara2 l'ha fatta fare a me. Non ci ero mai salito sopra e mi sono divertito da matti (da turista, come detto poco sopra), per quanto è facile, godibile e ben messa, sia di ciclistica, che soprattutto di motore. Lo ringrazio per avere insistito a che la usassi io nella seconda manche. Un regalo inaspettato.
Maurizio

Sandro_0
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 08:24

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Quindi se abbassate ancora un pelo le pedane tocca fresare il piede? :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 11:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (spoloff @ 17/9/2018, 09:24) 
Quindi se abbassate ancora un pelo le pedane tocca fresare il piede? :D :D :D

Oppure si leva la marmitta. Il rumore ci guadagna ...
M.
 
Top
papalix
view post Posted on 18/9/2018, 19:13




Bellissima e veloce
Complimenti a tutto il Team
 
Top
motomista doc
view post Posted on 12/4/2019, 08:37




laudati ha confermato la sua pole a magione,solo che verso la fine ha perso il serbatoio e risalito ed ha fatto un 6 posto con tutti mba come avversari ,ovviamente carletto aveva montato parti RSC nella hondina
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 02:13
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dopo mesi di inattività seguiti alla rottura di una valvola di cui abbiamo parlato da qualche parte, sono ripresi i lavori per chiudere il motore.
Pistoni fatti dal pieno con alesaggio originale.
M.

Schermata_11-2458817_alle_02 Schermata_11-2458817_alle_02_0
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 07:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Dal pieno...... :woot:
Di chi è opera
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 13:22
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Finalmente si rimuove qualcosa!
Sarà un piacere risentirla in moto.
Fabio
 
Top
167 replies since 27/11/2016, 23:03   11406 views
  Share