50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Fantic motor issimo Minarelli v1 nks

« Older   Newer »
  Share  
Michele Zampella
icon7  view post Posted on 11/5/2017, 16:09




Salve possiedo un minarelli v1nks montato su un fantic issimo e non riesco a capire come mai il motorino dopo una bella tirata e scaldata io freno poi accelero si affoga e si spegne. Cosa potrebbe essere ho provato a vedere se aveva qualche problema al carburatore che monta un getto 52 ed è un sha 14/12, oppure l'accensione che si scalda troppo perchè il motore gira soltanto con la ventola montata ma senza copriventola e convogliatore, Come posso risolvere?E se si può cosa posso modificare con un basso costo economico per farlo andare di più . Ps il motore e originale...
La foto è questa:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/5/2017, 19:41




Salve Michele,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Obbligatorio-Presentazioni" in Home Page. Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Grazie, lo Staff.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/5/2017, 22:01




Prima di pensare a come aumentare la potenza del tuo motorino, cerchiamo di risolvere il problema. ;)

Se il motore è stato progettato per il raffreddamento forzato, il convogliatore è parte importante del sistema di raffreddamento stesso quini, per prima cosa, cercherei un convogliatore da montare.

Malanca70.

P.S. anche una candela troppo calda potrebbe dare dei problemi, che candela monti ???
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 07:03




Monto una Champions da motozappa
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 19:40




Io monterei una candela grado 6 o grado 7 , possibilmente NGK e non Cinese.

Hai notato se a caldo c'è ancora la compressione ??? Il problema che lamento potrebbe essere dovuto anche all'usura del motore e relativa perdita di potenza che a caldo è accentuata.

Malanca70.
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 19:45




guarda ho appena cambiato le fasce perchè il motore è stato rifatto da capo e ha un alta compressione inoltre prima montavo una ngk ma dava lo stesso problema poi ho provato anche con una super bosch n e continuava a farlo inoltre ora ho appena cambiato il filo dell'acceleratore e a volte non ritorna cosa può essere? filo troppo teso o incastrato ?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 19:51




Un problema alla volta.

- 1° monta il convogliatore del raffreddamento forzato
- 2° monta una candela del passo giusto di gradazione 7
- 3° se hai sostituito il filo del gas, hai messo del grasso sulla corda prima di infilarla nella guaina ? Al limite puoi caricare un pochino la molla di ritorno della ghigliottina.

Malanca70.
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 19:53




non ho messo il grasso ma lo rimetterò grazie dell'aiuto ti faro sapere a breve intanto puoi parlarmi un pò dei potenziamenti per questo motore?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 20:00




Potenziare un motore non è cosa che si spiega in 4 parole, la via più breve è sempre quella dell'aumento della cilindrata.

Toccare un diagramma in un motore monomarcia non è igienico, il motore potrebbe cambiare completamente e perdere la potenza ai bassi regimi e quindi per prendere velocità bisogna .... pedalareeee !!! :D

Malanca70.
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 20:15




Quindi mi consigli di montare un kit da pacco solo con più cilindrata e un carburatore ovviamente più grande?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 20:21




Esatto. ;)

Malanca70.
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 20:24




Magari un kit 75 con un dell orto 19? O ci sta meglio il 21?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 20:27




Non sempre un carburatore GROSSO corrisponde al miglio compromesso, io partirei con in carburatore consigliato nel kit e poi ......

Tieni presente che in caso di carburatori maggiorati, anche il condotto d'aspirazione deve essere di uguale diametro, inoltre, nel caso di tuboni o simili, c'è sempre il problema del collettore lungo e curvo che purtroppo non vanno d'accordo con le prestazioni.

Malanca70.
 
Top
Michele Zampella
view post Posted on 12/5/2017, 20:28




Ma montando il 75 mica ci vuole l accensione elettronica?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2017, 20:30




Che centra l'accensione, :o: stai mettendo troppa carne al fuoco, :o: :o: inizia a risolvere i problemini che hai ;) e poi pensa a far volare il tuo motorino. :woot:

Malanca70.
 
Top
61 replies since 11/5/2017, 16:09   3132 views
  Share