50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

O.C.M. LD, Restauro Conservativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2017, 17:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Buonasera a tutti :D

...è da un po che non bazzicavo più da queste parti... :(

Dopo qualche viavai di motorette senza particolare valore, sabato sono riuscito ad accaparrarmi questo stupendo O.C.M. :B):

...Le condizioni sono molto buone, infatti vorrei mettere in atto un restauro conservativo (chissà se dopo quasi un anno di inattività mi ricordo ancora qualcosa :D ) e rendervi partecipi delle varie tappe :)

La motoretta è anche completa del libretto e degli attrezzi originali, ma purtroppo non può essere tutto rosa e fiori :unsure: ...L'ho comprata con il motore già smontato e aperto in quanto qualcuno ha avuto la brillante idea di mettere una candela più lunga e vi lascio immaginare il risultato :cry: ...inoltre ahimè in alcuni punti come la parte bassa del parafango anteriore, la parte bassa del portapacchi sia internamente che esternamente e su alcuni bordi della lamiera, la vernice è saltata.

Ho letto un pò di qua e di là per il forum e ho visto che si consigliavano dei ritocchi a pennello vernice fatta ad hoc dalla carrozzeria... il mio dubbio è il seguente però... :unsure: avendo un buon campione per vedere il colore originale e lucidando con polish (quale consigliate?) tutta la carrozzeria, è meglio ritoccare oppure lasciare così? perchè ho molta paura che la vernice possa rimanere diversa. :unsure:

Ad ogni modo a parte i dettagli di carrozzeria il resto è in perfette condizioni, anche i cerchi e tutti gli altri componenti.

Ma ora lascio parlare le foto. Purtroppo le uniche foto dove i vede intero sono quelle dell'annuncio.





E qui la foto dello smontaggio quasi completato... :)



PS: Insieme alla moto il ragazzo mi ha anche dato un kit di guarnizioni fondo di magazzino a prima vista molto vecchie e un pistone nuovo (ma non il suo)

 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 22:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Io mi trovo bene con la cera in pasta della My Car presa dal benzinaio vicino casa, iniziai con lo shampoo e mi soddisfava di più rispetto ad altri prodotti però i ritocchi è preferibile farli prima visto che in quei prodotti c'è il silicone che non va d'accordo con la vernice altrimenti puoi usare il polish rosa che usano nelle carrozzerie ma ho provato anche quello e mi son trovato peggio. Dove vuoi agire di più con la cera in pasta prima stendila lasciala che si secchi un po' e poi inizi a lucidare, ho usato sia la spugnetta in dotazione che l'ovatta e mi son trovato meglio con quest'ultima. L'ovatta prendine un bel pezzo e poi piegala come fosse uno staccio sennò fa un sacco di pilucchi. Per i ritocchi poco tempo fa ho visto un video dove mostrava un bel pennino anche se io qualche anno fa per recuperare un modellino usai lo stuzzicadente e mi trovai abbastanza bene anche se è un processo lungo ma son lavori da fare per passatempo quando non si ha altro per la testa

Video
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 10:34

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (dimitri94 @ 18/9/2017, 18:31) 
Buonasera a tutti :D

...è da un po che non bazzicavo più da queste parti... :(

Dopo qualche viavai di motorette senza particolare valore, sabato sono riuscito ad accaparrarmi questo stupendo O.C.M. :B):

...Le condizioni sono molto buone, infatti vorrei mettere in atto un restauro conservativo (chissà se dopo quasi un anno di inattività mi ricordo ancora qualcosa :D ) e rendervi partecipi delle varie tappe :)

La motoretta è anche completa del libretto e degli attrezzi originali, ma purtroppo non può essere tutto rosa e fiori :unsure: ...L'ho comprata con il motore già smontato e aperto in quanto qualcuno ha avuto la brillante idea di mettere una candela più lunga e vi lascio immaginare il risultato :cry: ...inoltre ahimè in alcuni punti come la parte bassa del parafango anteriore, la parte bassa del portapacchi sia internamente che esternamente e su alcuni bordi della lamiera, la vernice è saltata.

Ho letto un pò di qua e di là per il forum e ho visto che si consigliavano dei ritocchi a pennello vernice fatta ad hoc dalla carrozzeria... il mio dubbio è il seguente però... :unsure: avendo un buon campione per vedere il colore originale e lucidando con polish (quale consigliate?) tutta la carrozzeria, è meglio ritoccare oppure lasciare così? perchè ho molta paura che la vernice possa rimanere diversa. :unsure:

Ad ogni modo a parte i dettagli di carrozzeria il resto è in perfette condizioni, anche i cerchi e tutti gli altri componenti.

Ma ora lascio parlare le foto. Purtroppo le uniche foto dove i vede intero sono quelle dell'annuncio.





E qui la foto dello smontaggio quasi completato... :)



PS: Insieme alla moto il ragazzo mi ha anche dato un kit di guarnizioni fondo di magazzino a prima vista molto vecchie e un pistone nuovo (ma non il suo)


Ciao, :) ti sei accattato :D

un OCM,
ditta veneta assemblatrice di Castello di Godego (Treviso),
che utilizzava motori Franco Morini.

La sigla sul motore è realmente 5 (cinque) MR, come quella segnata sul libretto?

Che anno indica il libretto?


Ti ha fatto almeno lo sconto, scendendo da 120 euro a 100? :D

Edited by faidatebis - 19/9/2017, 13:14
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 21:47
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Buonasera,

Grazie Matteo per la dritta, al momento ho provato la pasta della arexon ma pare sia troppo delicata e non mi piace un granchè come lavora :(
Provo a cercare quella che mi hai detto :)

CITAZIONE
La sigla sul motore è realmente 5 (cinque) MR, come quella segnata sul libretto?

Che anno indica il libretto?

Ciao faidatebis :D che bello tornare "nella mischia" dei restauri :wub:
Domani pomeriggio guardo e ti dico, sai che non l ho ancora degnato di uno sguardo il libretto :D

...ero troppo preso dal fascino del mezzo :lol:

...te cosa consigli per la carrozzeria? Ritocchi, solo lucidatura oppure hai qualche asso nella manica? :P

Per il momento sto pulendo tutte le parti verniciate con uno sgrassatore, spazzolino e pennello per le parti più ostinate. Ho anche ordinato un barile di olio di gomito (che sta tornando utile :lol: )
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 12:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Rieccomi :)

CITAZIONE
La sigla sul motore è realmente 5 (cinque) MR, come quella segnata sul libretto?

Che anno indica il libretto?

Ho controllato, il libretto segna 1963, ma per la scritta che mi dici non ho trovato corrispondenza, c'è un 3-10 nella parte posteriore lato fissaggio a telaio e un FM-F4 in cornice quadrata nella parte inferiore (su tutti e due i carter)... Il motore è smontato e terribilmente sporco, magari la scritta che mi hai detto è li sotto :unsure:

CITAZIONE
Ti ha fatto almeno lo sconto, scendendo da 120 euro a 100? :D

Beh direi.... :lol: Caspita mi son fatto 10 ore di macchina tra andata e ritorno :P


...Oggi ho finito di pulire e lucidare le parti verniciate, lo stato di conservazione è ottimo, fatta eccezione per questi punti, che sono sparsi tra telaio, parafango anteriore (parte in basso) e lato portapacchi.
Riprendendo il discorso di un vecchio topic si diceva di verniciare con vernice fatta apposta... ma dici che si riesce veramente a farla uguale o rimane poi un tampone orrendo di colore diverso? Non vorrei mai peggiorare la situazione :unsure:

Questi sono i casi più "gravi" diciamo.




Ho ancora una foto ma non riesco a caricarla...

Cosa dici di fare Faidate? :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 13:37
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Direi che col Tintometro...sbagliare il colore,bisogna farlo apposta...!
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 13:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ho una carrozzeria qui (relativamente) vicino che tratta tutte cose particolari e anche auto di grosso taglio, magari loro ce l avranno :unsure: ...di sta settimana provo a passare a chiedere :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 14:03

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


3- 10 sul motore,

vuol dire che la fusione del carter è stata fatta nel 1963.

In che mese del 1963 , risulta messo in strada?


C'è una cosa,

hanno compilato erroneamente il libretto, hanno scritto che il motore è un Franco Morini 3MR, cioè uno dei modelli di motore a 3 marce,
ed invece ha su un F4 che è unicamente monomarcia.

Per ritoccare quelle parti bisogna fare un lavoro certosino,

andare di carta abrasiva all'acqua, 400 solo sulla ruggine, poi con un pennellino una idea di ferox appena appena,
e poi un ritocco con la vernice preparata con il tintometro,

facendo campionare la vernice in quel punto, non in altri, se no prende sicuramente un'altra tonalità,

poi sempre circoscritto alle piccole parti ammalorate,
un colpettino con carta abrasiva all'acqua da 1200,

poi pasta abrasiva fine e poi una lucidata con cera a tutta la parte, senza esagerare, ed alla fine quando e' tutto lucido, anche se ci sono piccole differenza tra le tonalità, appunto perchè lucide, non si vede molto
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 15:45
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


CITAZIONE
3- 10 sul motore,

vuol dire che la fusione del carter è stata fatta nel 1963.

Non capisco.. che corrispondenza c'è tra i due numeri e l'anno di produzione?
Appena arrivo a casa te lo dico :)

CITAZIONE
andare di carta abrasiva all'acqua, 400 solo sulla ruggine, poi con un pennellino una idea di ferox appena appena,
e poi un ritocco con la vernice preparata con il tintometro,

facendo campionare la vernice in quel punto, non in altri, se no prende sicuramente un'altra tonalità,

Ottimo allora guardo dove posso procurarmi del ferox grazie mille :D ...non avendolo mai usato ti chiederei un accortezza, il ferox va fatto asciugare prima della vernice oppure lo devo subito coprire? ...e avendo 4-5 zone da ritoccare distanti tra loro dovró farmi fare 4-5 campioni diversi giusto?
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 23:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


CITAZIONE
In che mese del 1963 , risulta messo in strada?

È stato immatricolato a novembre del '63 :) ...ti dice qualcosa?
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 12:21

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (VintageDodo @ 27/9/2017, 00:24) 
CITAZIONE
In che mese del 1963 , risulta messo in strada?

È stato immatricolato a novembre del '63 :) ...ti dice qualcosa?

Il motore, o almeno le fusioni dei carter, :rolleyes:

sono dell'ottobtre 1963.

Pero', il modello di motore che monta (F4, cioè un monomarcia) non è quello segnato sul libretto, che riporta il 3MR, che è a 3 marce.

Magari una svista in origine, ma la cosa ti dara' dei problemi quando cercherai di avere targa e libretto nuovo, dato che non hai nemmeno la sigla di omologazione sul telaio,
e dovrai per forza andare a fare vedere l'OCM in motorizzazione, anche per poter fare la revisione,
dato che nei centri privatii se non c'è l'omologazione nel data base, non la possono fare loro, ma si va obbligatoriamente in MTC.
Io se fossi in te, mi cercherei un motore 3 marce 3MR, , ovviamente datato da novembre 1963 , ad andare indietro.
Tra l'altro, se sei in zone con salite, l'F4, essendo monomarcia , va subito in crisi anche nelle salite appena un po' accentuate,
per cui visto che il caso ti autorizza a rimediare ad un errore passato,

a mettergi un 3MR 3 marce, io non ci penserei due volte. :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 12:40

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao,
bel mezzo e bel lavoro!!!!
complimenti!
potrebbe essere nato col motore giusto e poi cambiato? magari rotto l'originale è stato piazzato quello....
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 13:33

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (fratta_1976 @ 27/9/2017, 13:40) 
ciao,
bel mezzo e bel lavoro!!!!
complimenti!
potrebbe essere nato col motore giusto e poi cambiato? magari rotto l'originale è stato piazzato quello....

Ciao :) , è stato un errore di compilazione del libretto,

non è stato sostituito il motore,

perchè come si puo' vedere,

il freno posteriore è comandato al manubrio, e non con il pedale girato all'indietro, come lo avevano i 50ini con le marce a manopola e pedali ciclistici (ovviamente eccetto i Motom a pedali, e pochi altri 50ini).

Se fosse nato come 3 marce, e poi avessero sostituito il motore con quel monomacia F4, avrebbero lasciato il comando del freno a pedale, che invece non esiste.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 16:22
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


CITAZIONE (fratta_1976 @ 27/9/2017, 13:40) 
ciao,
bel mezzo e bel lavoro!!!!
complimenti!
potrebbe essere nato col motore giusto e poi cambiato? magari rotto l'originale è stato piazzato quello....

Grazie fratta :D
Ma aspetta di vederlo finito... sarà una vera chicca :D
... boh mi son trovato un caso "particolare"... magari al tempo l'avevano compilato dopo un pranzo troppo "abbondante" come si suol dire :lol: :lol: hahha

Oggi ho provato a telefonare in comune al castello di Godego... mi ha risposto una signora molto gentile che mi ha chiesto il numero... chissa che si riesca a trovare qualche informazione in più :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 10:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Buongiorno :D

I lavori procedono benone... non pensavo di andare avanti così in fretta :D

- Tutte le parti verniciate son state pulite, lucidate e incerate
- Le cromature lucidate
- La sella ripresa e con un po di olio i gomito è venuta un amore :wub:
- L'impianto elettrico e i comandi vari son stati montati
- E gli stemmi OCM (fortunatamente in fogli di plastica) sono stati staccati e rimessi con un buon bioadesivo

Ho dovuto cambiare i raggi e i cerchi in quanto non erano molto belli purtroppo :( ...Son già stati raggiati e nell'attesa che me li regolino andrò avanti con il motore :)

...Resta poi ancora il trattamento del serbatoio (questa volta proverò la tankerite gum :D

Ecco la situazione attuale :lol:

 
Top
28 replies since 18/9/2017, 17:31   737 views
  Share