50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DERBY RAN Replica Angel Nieto, Una storia lunga 40 anni

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 4/11/2017, 20:33 by: Malanca70




Dedico questa discussione ad un Caro Amico scomparso tanti anni fa, mio Mentore e non solo .... Angelo Rotelli.

Era il 1976 quando per la prima volta questo 50 da GP fece il debutto in pista a Vallelunga .

DERBY00

Io lo tenni a battesimo e fui il primo a salirci in sella nella Concessionaria dei Fratelli Villa a Modena quando andammo a ritirarlo mentre il Proprietario passava di mano un pacchetto zeppo di vecchie Lire.

Durante il viaggio di ritorno, appena iniziati gli Appennini, alla vista di quei curvoni veloci non resistetti e salii di nuovo in sella al Derby e accucciato in carena feci tutto il tratto da Cantagallo a Roncobilaccio.

Dopo le prime prove su strada ed il debutto in pista, si capì subito che il Derby èra una vera moto GP bellissima nella livrea rosso corsa e dalle forme armoniose ed essenziali e si rilevò anche con una ciclistica ottima che faceva la differenza rispetto al resto delle zanzare che calcavano numerose le piste all'Epoca. La potenza non èra molta rispetto al resto della compagnia e quindi un altro viaggio a Modena nell'Atelier di Claudio Lusuardi per una sostanziosa cura ricostituente a base di medicine Tedesche e la musica cambiò ed i cavalli diventarono dei purosangue.

Ma come nelle favole, all'improvviso il Cavaliere lasciò il suo cavallo nel buio garage per passare di poi mano per tornare a scalpitare ancora qualche volta.

DERBY01

Poi l'oblio, la ruggine e la polvere si accumularono sul Derby.

DERBY02

DERBY03

Dopo oltre 30 anni, sono venuto a conoscenza dell'antro dov'èra accantonato il glorioso 50ino e lo andai a visitare. La delusione fù grande ed ancor più grande fù quando chiesi al Proprietario se voleva vendermelo e la risposta fù negativa ma riuscii a strappare una promessa : che il Derby sarebbe tornato a nuova vita e dopo qualche anno sono riuscito a prendere in braccio il motore.

DERBY04

Dopo il motore arrivò anche il resto...

DERBY05

E chissà se presto non ci scappi anche un giretto.

DERBY06

Ringrazio l'Amico Massimo Tulli per avermi reso partecipe della rinascita del Derby RAN .

Malanca70.
 
Top
13 replies since 4/11/2017, 20:33   1011 views
  Share