50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

motore non parte

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_Alessio
view post Posted on 16/2/2018, 12:40




Dopo avere smontato e rimontato il gruppo termico del ciclomotore per saldare un aletta di raffreddamento rotta non mi va più in moto
ho provato di tutto :wacko: carburatore è ok corrente arriva ,poi prima di questa operazione andava.
 
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view post Posted on 16/2/2018, 13:30
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dovresti darci piu dettagli..che motore se monta una accensione elettronica o meno...molti motori ancora equipaggiati con impianti a puntine danno ogni tanto queste noie...una elettronica se da corrente deve andare...molto raramente succede il contrario se non per vecchissime accensioni datate con volani scalamitati. :)
 
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view post Posted on 16/2/2018, 19:05

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non si puo' escludere che sia un problema estraneo all'intervento fatto.pero' quando succedono questi scherzi il piu' delle volte e' dovuto a un errore nel rimontaggio,spesso anche cose banali.per prima cosa verifica che il motore abbia la stessa compressione di prima.se hai smontato anche il pistone dalla biella verifica di averlo rimontato nello stesso modo e non al contrario.di solito c'e' una freccia sul cielo del pistone che va rivolta alla luce di scarico.controlla che le fasce del pistone siano integre e non spezzate. eventuali guarnizioni montate male che fanno perdere compressione.infine se hai staccato qualche connessione elettrica guarda di avere ricollegato tutto correttamente.
 
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_Alessio
view post Posted on 16/2/2018, 21:16




il motore è un guzzi dingo non ho toccato il pistone la compressione è come prima
 
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view post Posted on 16/2/2018, 21:23

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qualche accenno di scoppio lo ha dato?la candela la trovi bagnata o asciutta?
 
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_Alessio
view post Posted on 16/2/2018, 21:32




la candela è leggermente umida e non da segni di scoppio
 
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view post Posted on 16/2/2018, 21:46

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allora potrebbe essere un problema elettrico.comunque prima di mettere le mani sull'impianto fai una prova semplice e veloce. iniettare nel collettore di aspirazione un goccio di benzina,magri con una siringa.poi aspetta circa un minuto e prova ad accendere.se accenna a partire o anche solo a qualche scoppio puo' indicare il circuito del minimo del carburatore otturato.altrimenti se non reagisce minimamente il difetto va ricercato nella candela o impianto di accensione.
 
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view post Posted on 17/2/2018, 09:04
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Controlla se c'è scintilla: smonta la candela, collegala alla pipetta e tienila a contatto della testata mentre azioni il pedale di avviamento; si dovrà vedere una scintilla blu, altrimenti c'è qualcosa che non va.
 
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_Alessio
view post Posted on 17/2/2018, 10:07




scintilla è gialla/arancio
 
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view post Posted on 17/2/2018, 11:32
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Giallo arancio vuol dire scintilla debole. Potrebbe essere la bobina AT cotta, oppure puoi provare a pulire e regolare le puntine, e magari a cambiare il condensatore, verificando che non ci siano dispersioni e che la massa della bobina AT faccia bene contatto.
 
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view post Posted on 17/2/2018, 13:59
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La scintilla si prova col solo cavo candela,privo di Pippetta...fra il cavo e massa la scintilla deve essere bluastra,e lunga almeno 6mm.con le puntine.
Se è rossastra,giallastra e/o non intera ma diciamo "seghettata"...è segno che la bobina non è a posto oppure addirittura in corto.
 
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_Alessio
view post Posted on 17/2/2018, 17:09




dando una bel calcio la scintilla sembra che è a posto,ritornando un passo indietro all'intervento che ho fotto con il cilindro,può influire la guarnizione alla basa se copre leggermente le luci del cilindro??
 
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view post Posted on 17/2/2018, 17:15

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CITAZIONE (50/17 @ 17/2/2018, 13:59) 
La scintilla si prova col solo cavo candela,privo di Pippetta...fra il cavo e massa la scintilla deve essere bluastra,e lunga almeno 6mm.con le puntine.
Se è rossastra,giallastra e/o non intera ma diciamo "seghettata"...è segno che la bobina non è a posto oppure addirittura in corto.

Mmmmmm interessante. Io ho sempre controllato come suggerito da zetazeta.
Anche su cose così semplici c è sempre da imparare...
Quindi se ho ben capito: quel che faccio di solito con la candela (poggiarla sul blocco o sulla testa) lo faccio col cavo che arriva alla pipetta, senza la pipetta. Cacchio 6 mm è un bello sventolone di scintilla!
Circa 6 mm per le puntine, e per l elettronica?
E, se ho capito bene, dal cavo deve partire uno scintillone bello dritto e azzurro (in pratica sotto viagra :o: :D )
 
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view post Posted on 17/2/2018, 18:46

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se la guarnizione copre un pelo i travasi puo' rendere leggermente di meno ma una cosa impercettibile.ma comunque deve accendersi.
 
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view post Posted on 17/2/2018, 20:16

Max Biaggi nel cuore

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Non vi e' alcun dubbio sulla prova scintilla di Roberto,io sulle mie moto e non solo ho sempre usato il suo metodo insegnatomi tanto tempo fa,direi tutto abbastanza chiaro e funzionale...
 
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