50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

motore non parte

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view post Posted on 17/2/2018, 20:30

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CITAZIONE (50/17 @ 17/2/2018, 13:59) 
La scintilla si prova col solo cavo candela,privo di Pippetta...fra il cavo e massa la scintilla deve essere bluastra,e lunga almeno 6mm.con le puntine.
Se è rossastra,giallastra e/o non intera ma diciamo "seghettata"...è segno che la bobina non è a posto oppure addirittura in corto.

certo.considerando che in uscita alla bobina ci sono oltre 10mila volt un arco di quasi un centimetro anche l'accensione a puntine piu' scadente lo deve dare.altrimenti significa tensione bassa e poca potenza di scintilla.se poi si va sulle motoplat e ancora di piu' sulle elettroniche moderne la tensione che danno e' doppia se non tripla,quindi queste danno archi elettrici ben superiori ai 10mm.
 
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view post Posted on 18/2/2018, 07:10
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Tendo a un approccio conservativo: su mezzi con componenti logorati dal tempo, pardon, d'epoca, meno si tocca e meno si rischia di far danni. Che ci crediate o meno, ho rotto diverse volte la parte in ottone dell'interno della pipetta. Per me se la candela fa una bella scintilla blu non c'è bisogno di smontare la pipetta per concludere che l'impianto è a posto, se la scintilla è bruttina allora smonto la pipetta e verifico se il filo da una bella schiccera oppure no.
 
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view post Posted on 18/2/2018, 22:38

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Scusa ma tu hai detto di avere smontato il motore per saldare un'aletta rotta sei sicuro che la temperatura non abbia deformato e i piani d'appoggio non combacino più alla perfezione e lascino passare aria che rende la miscela troppo magra per esplodere .
 
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view post Posted on 19/2/2018, 08:17
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CITAZIONE (carlone60t @ 18/2/2018, 22:38) 
Scusa ma tu hai detto di avere smontato il motore per saldare un'aletta rotta sei sicuro che la temperatura non abbia deformato e i piani d'appoggio non combacino più alla perfezione e lascino passare aria che rende la miscela troppo magra per esplodere .

Se come detto nei post precedenti la scintilla è di colore giallo arancio dubito centrino qualcosa i piani di appoggio, se così fosse (ma la vedo dura per la saldatura di un'aletta) dovrebbe comunque partire ma restare alto di giri.

Cordialmente
 
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_Alessio
view post Posted on 19/2/2018, 18:46




:D mezza pedalata è partito
ho cambiato il condensatore regolato le puntine.

una domanda
faccio miscela con benzina 100 ottani va bene o serve qualche additivo per vecchi motori....
 
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view post Posted on 19/2/2018, 20:45
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CITAZIONE (ZetaZeta @ 18/2/2018, 07:10) 
Tendo a un approccio conservativo: su mezzi con componenti logorati dal tempo, pardon, d'epoca, meno si tocca e meno si rischia di far danni. Che ci crediate o meno, ho rotto diverse volte la parte in ottone dell'interno della pipetta. Per me se la candela fa una bella scintilla blu non c'è bisogno di smontare la pipetta per concludere che l'impianto è a posto, se la scintilla è bruttina allora smonto la pipetta e verifico se il filo da una bella schiccera oppure no.

Guarda che io non do questo consiglio a caso...e neppure l'ho inventato io questo sistema di "controllo"...il fatto di provare le accensioni in quel modo è quello che ha insegnato per anni il N°1 delle accensioni,tradizionali e/o elettroniche oltre che maestro assoluto nelle telecomunicazioni,in Italia.
Oltre ad altre cosette...è colui che ha firmato l'accensione di una certa Lambretta Innocenti,la prima accensione Ducati Elettronica e,per anni e fino alla chiusura responsabile tecnico ( e progettazione ) alla Motoplat...sue pure accensioni "dedicate" impiegate nel motomondiale,alla Parigi Dakar ( Ducati ) in Aprlila,Minarelli,Gilera...ecc ecc.
Lui mi ha insegnato diverse cose e io,mi limito a consigliarle in caso di bisogno...diciamo che la prova col cavo senza pippetta,è quello che più di tutti si avvicina alla simulazione che si fa sul banco prova bobine e accensioni...scimmiottando la scintilla che su quel banco deve scoccare fra due punte contrapposte che hanno la distanza regolabile proprio per vedere potenza,regolarità e lunghezza della scintilla...oltre al colore,naturalmente.
 
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view post Posted on 19/2/2018, 23:41
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Caro 50/17, non c'è dubbio alcuno che la scintilla si verifica come Tu hai scritto, ma sostengo che si può andare per gradi: prima provare con la candela, poi, se la scintilla non è di bell'aspetto, verificare senza, ma se la candela dovesse dare una bella scintilla non c'è bisogno di smontare la pipetta.
 
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view post Posted on 20/2/2018, 00:01
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Ma certo,che discorsi...se tutto va bene non serve nessun controllo...io ho scritto perchè su questo post si denunciava un problema e si cercava la soluzione...io non ho mai smontato pippette quando la corrente era buona e evidente...! :D :lol: -_-
 
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view post Posted on 26/5/2019, 10:50
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sono anch'io dell'idea che il problema sta nella bobina e cavo candela e pipetta,ossido e ruggine.
 
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