50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto Roar di XLR8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2018, 22:33
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ti sembrano uguali? Traversino a parte?

Io dico che quello che hai appena postato, nudo, "può essere" buono, mentre l'altro (ora metto le miniature per evitare incomprensioni) è un Roar bello e buono spacciato per ufficiale Minarelli.

BUONO

Schermata_04_2458224_alle_23



ROAR

Schermata_04_2458224_alle_23_0


Se l'ultimo (il secondo, che ho chiamato Roar) fosse un Minarelli "vero", allora il Roar80 è solo un Minarelli costruito su licenza, tanto sono identici anche come quote (stimate da me, :lol: :lol: :lol:).

Ho messo le virgolette a quello che può essere buono, perché nella zona dell'attacco del forcellone i tubi hanno inclinazioni ancora differenti da quelli visti finora ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 09:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,se volete avere ragione,io ve la lascio e faccio l'ultimo intervento in questa discussione...ecco il Minarelli ufficiale col quale Ascareggi ha disputato il mondiale nel 1982 ( il Roar nasce fra l'84 e l'85 se non ricordo male ) nella foto non si apprezza benissimo ma,ti posso giurare che ha lo stesso telaio della foto incriminata...solo con un forcellone rivisitato,cosa che prova che due moto da corsa perfettamente uguali sono difficili da trovare...pero'il telaio e' quello...poi che abbiano cambiato qualche particolare e/o inclinazione di qualche tubo,ci sta.

IMG_20170514_110103_0

IMG_20170514_105951
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 11:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Se vogliamo tentare concludere questo discorso, sii preciso, questo è uguale a quale telaio incriminato?
Questo a mio parere è quello che ho definito buono, non quello identico al Roar. Che poi abbia le plastiche Roar è un altro discorso, che possiamo ancora fare se sei disponibile a venirne a capo, dato che questa cosa può interessare tutti quelli che hanno questi telai (Roar Replica Lemotorsport) per le mani.
Maurizio

P.S.: comunque tutta la storia, o perlomeno i dati che ci servono, sono qui: https://50iniepoca.forumfree.it/?t=53345458
Peccato che le foto siano evaporate, ma si capisce lo stesso. Si parla anche delle plastiche ...
M.
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 17:36

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Le informazioni , tutte e di tutti, sono per me molto preziose sia per la storia legate alle corse che mi affascina si per dare una identità alla mia moto.
Sicuramente non potrà essere una replica perfetta (vedi motore) ma vorrei ispirarla a qualche cosa di concreto e congruente al periodo.
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 21:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Le plastiche della moto di Ascareggi sono così come erano all'ultima gara della classe 50 disputata da questa moto cioè...100% Minarelli...non è roba messa li sopra adesso quindi,non si devono chiamare "plastiche Roar" anche se probabilmente ( sicuramente ) pure quelle sono state clonate con l'avvento della classe 80 e appunto del Roar.
Che si sia partiti dal telaio del 50 Minarelli pensavo che fosse ormai chiaro a tutti e,qualche piccola differenza non vuol dire che il telaio Roar non sia simile ( dico simile,non uguale ) al suo predecessore.
Simile (anche se più grande per ovvie ragioni ) è stato il telaio del Minarelli 125 del 1978 ( gestione Moller ) costruito in due versioni,da Verlicchi e da Friz Egli,prima del monoscocca di Thiel e company...pure lui,visto di fianco è molto simile al Roar,cosa che mi fa pensare alla stessa matita che ha disegnato il telaio del 50.
Nel 1983 tre di questi Minarelli "buoni" erano miei avversari...uno di proprietà dello stesso pilota,di cui non ricordo il nome e un paio che Ravagli dava "in affitto" ai piloti Alberti e Guerrini quindi li ricordo abbastanza bene...sempre quello è il disegno,in giro ci sono anche foto di Massimo de Lorenzi alla guida di quel 50...sempre con quel telaio e con quelle plastiche.
Tu...XLR8 fallo come più ti piace e,se proprio ti piacciono tanto i colori Minarelli,ci sono un sacco di foto in giro...alle quali potrai ispirarti. ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 19:28
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Graz, Austria

Status:


Hello XLR8
As I always loved 50 cc racing and the Italian bikes I eventually can reassure you with following information.
The bile you are going to build is a replica of Ascareggi’s 50cc Minarelli he entered in the European Championship from 1979 up to 1981(in 1979 with another fairing) In this time he shortened his swingarm for 40 mm to get better performance. For the 1982 season Jan Thiel – he worked on the 125 GP-bike – build a new frame for Ascareggi’s Minarelli.
After the death of Sig. Minarelli Garelli bought all the racing stuff of the 125 class but not the 50cc bike. Ascareggi rode a 125 MBA in 1983 and started at a single race in the 50cc class (Imola). The rest of the story is common knowledge . . . ROAR build frames as the newer Minarelli and with the little GP-engine build up with 80cc. The frame you bought from Lemotorsport is a replica of the first Minarelli-Frame. It is beautiful and as you can see on the pics – I have the same, bought in Italy some years ago and sprayed it in Minarelli-Colours.
Enjoy it!
Best regards and Servus from Austria
Heinz

GOOGLE TRANSLATION
Come ho sempre amato le gare da 50 cc e le bici italiane, alla fine posso rassicurarti con le seguenti informazioni.
La bile che stai per costruire è una replica della Minarelli 50cc di Ascareggi, entrato nel campionato europeo dal 1979 al 1981 (nel 1979 con un'altra carenatura). In questo periodo accorciava il suo forcellone per 40 mm per ottenere prestazioni migliori. Per la stagione 1982 Jan Thiel - ha lavorato alla 125 GP-bike - costruirà una nuova montatura per la Minarelli di Ascareggi.
Dopo la morte di Sig. Minarelli Garelli ha acquistato tutto il materiale da gara della classe 125 ma non la moto 50cc. Ascareggi ha guidato un 125 MBA nel 1983 e ha iniziato una gara singola nella classe 50cc (Imola). Il resto della storia è conoscenza comune. . . Le montature ROAR come la nuova Minarelli e con il piccolo motore GP si accumulano con 80cc. Il telaio che hai acquistato da Lemotorsport è una replica del primo telaio Minarelli. È bellissimo e come puoi vedere sulle foto - ho lo stesso, comprato in Italia alcuni anni fa.
Divertirsi!

I migliori saluti e Servus from Austria
Heinz

4 pics of my tiny minarelli

083e27-1532801587

d29921-1532801638

d75fff-1532801765

251cf3-1532801855

Ascareggi's Minarelli 1979/1980
3bc70d-1532802047

Ascareggi's Minarelli 1980/1981
f4fa35-1532802126

Ascareggi's Minarelli 1982/83
173c9b-1532802388
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 22:05

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Hallo Pucherner

I thank you for all this precious information.

Your bike is beautiful and I hope mine will become like yours.

If I understood correctly you say that my frame is the replica of the 1979/1980 version.
If so unfortunately I did not find that kind of fairing.
I have the next version with the fin.

So what Ascareggi shows to events now is a sucessive version (1980/1981 or 1982/1983)?

If you have other information or photos on the subject you are welcome!!

Many thanks
Luca
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 09:57
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Graz, Austria

Status:


Hello Luca,

Your bike - and mine too - are replicas of the 1979 - 1981 bike with the short swingarm and the later fairing.

There are two optical differences to the original frame: one strut is missing - see at the pic - and the swingarm of the replica has a difference steel-profile. But the replica is quite similar to the original - but it is not an original! If you look to our friends in Holland or Germany - most of the fast Kreidlers are replicas and some are so near to the originals that even real experts have problems to identify.

The bike Ascareggi used in the 1982/1983 season was quite different and due to the new Frame he had a new tank and seat - easy to recognize. The bike Ascareggi uses in the historical Events is the bike of 1980/1981. I had a lot of Pictures taken at different Grand-Prix-races and Italian championship-races between 1976 and 1990. But when my Office was destroyed by fire in 1999 all pictures and race-programms and literature were also destroyed. But I remember very well the 50cc Minarelli of Ascareggi - I loved it from the first sight. The bike and the engine looked so cleaned up, far away of improvisation.

Enjoy your bike

Ciao and servus from Austria

Heinz

Original Frame from 1980
a1d374-1532854063


My bike without fairing
576f03-1532854283

preparation for the next race
409780-1532854349

new tires
4d1e25-1532854393





GOOGLE TRANSLATION

Ciao Luca,

La tua bici - e anche la mia - sono repliche della bici del 1979 - 1981 con il forcellone corto e la carenatura posteriore.

Ci sono due differenze ottiche rispetto al telaio originale: manca un puntone - guarda l'immagine - e il forcellone della replica ha un profilo in acciaio diverso. Ma la replica è abbastanza simile all'originale - ma non è un originale! Se guardi ai nostri amici in Olanda o in Germania, la maggior parte dei Kreidler veloci sono repliche e alcuni sono così vicini agli originali che persino i veri esperti hanno problemi da identificare.

La bici Ascareggi usata nella stagione 1982/1983 era abbastanza diversa e grazie al nuovo telaio aveva un nuovo serbatoio e sedile - facile da riconoscere. La bici che Ascareggi utilizza negli Eventi storici è la moto del 1980/1981. Ho fatto un sacco di foto scattate in diverse gare del Grand Prix e gare di campionato italiane tra il 1976 e il 1990. Ma quando il mio ufficio è stato distrutto da un incendio nel 1999 sono state distrutte anche tutte le foto, i programmi di gara e la letteratura. Ma ricordo molto bene la 50cc Minarelli di Ascareggi - l'ho adorato fin dal primo sguardo. La moto e il motore erano così puliti, lontani dall'improvvisazione.

Goditi la tua bici

Ciao e servus dall'Austria

Heinz
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 13:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Hi Heinz, hi Luca, hi everybody ...
I don't agree this reconstruction. As I tried to explain during this topic, the RoAr frame is definitely different from all the Minarelli 50 cc frames, including '79-'81, as shown by the pictures below. An inspiration is not a copy (or a replica). If you wonna make a real and careful copy is not a difficult issue nowadays, but the same at that time also ...
The lower, front and rear, engine seat is much inspired to the existing Minarelli 125cc frame, as shown again in the third image.
RoAr is a small brand not to be confused with Minarelli and your frame is a well done RoAr replica, not a Minarelli replica. I'm proud also to have one of them from the same replica's manufacturer, still awaiting to be build up ... It will be a RoAr Special, due to many minor technical and aesthetic changes, but a RoAr!

I don't wonna be polemic with anybody, but only recognize that RoAr smartly took advantage of many Minarelli experiences for their first original frame.
Maurizio

Minarelli 50

jpg



Roar 80 (replica)

80_0


Minarelli 125 twin

125_1
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 13:41

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Hallo Heinz,
Ciao Maurizio,

For sure it will be my special bike and not a perfect replica.
But I would like to inspire something concrete and congruent to the period, this brings me to have all this curiosity.

Anyway now I have to solve the problem of the chain line.
The chain touches the fulcrum of the swingarm.
Heinz, have you had this problem too?

The problem seems due to the sample frame.
It was made for the 50gp motor, different from the P6.

If yours is correct, when you have time, could you measure the position of the swingarm attack on the frame with respect to the engine pinion too?

Many thanks
Luca
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 15:42
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Graz, Austria

Status:


Hallo Maurizio, Ciao Luca.

I don't really care about if the Frame is a Roar or a Minarelli Imitation/copy. In my new FIM-papers the frame-manufactrer is empty. All I wanted was to have a frame in specifications before 1983 for my watercooled p6-engine. If anybody asks me what bike am I riding - it simle is a Minarelli, as it is my PCB.

@Luca

Yes I remember that I had to solve the Problem with the chain line. First I thought that there would be enough space between chain and the pivot of the swingarm when sitting on the bike. But with a chainring of 35 teeth or less the chain touched the pivot. So I made new Mounts for the engine. The engine is now mounted 15 mm higher than it was and it is perfect. To protect the pivon I additionally made a ring of polycarbonate which I put un the Pivot before mounting ithe axle. On the pics you will see the Frame unpainted with original mountings, the Frame sprayed with new mountings and the "protector"

Hope the iformation was helpful

Best regards and Servus from Kritzendorf

Heinz

GOOGLE TRANSATION

Ciao Luca,

Sì, ricordo che dovevo risolvere il problema con la catena. Per prima cosa ho pensato che ci sarebbe stato abbastanza spazio tra la catena e il perno del forcellone quando si è seduti sulla bici. Ma con una corona di 35 denti o meno la catena ha toccato il perno. Quindi ho creato nuovi supporti per il motore. Il motore ora è montato 15 mm più alto di quello che era ed è perfetto. Per proteggere il pivon ho anche realizzato un anello di policarbonato che ho messo un Pivot prima di montarlo sull'asse. Sulle immagini vedrete la cornice non verniciata con i supporti originali, la cornice spruzzata con nuovi supporti e il "protettore"

Spero che la iformation sia stata utile

Cordiali saluti e Servus di Kritzendorf

Heinz

319cc8-1532874757

e8b424-1532874849

155b7f-1532875075

8f61b8-1532875180
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 05:47

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Hi Heinz,

Thanks for the information.

I have to see my case because I have a P6 MCS, maybe I have no room to raise the engine (head is big).

I should probably lower the fulcrum of the swingarm.

Good idea to add protection at the fulcrum.

Best regards
Luca
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 22:25
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Mi ero perso gli ultimi interventi di questa discussione,devo dire...parecchie idee parecchio confuse...rimane il fatto che il Telaio ROAR non è un telaio Minarelli e nasce dopo il 1983 quando la classe 50 era già una pratica archiviata...tutti i telai usati sui Minarelli 50 ufficiali fino al 1983,non c'entrano nulla col marchio ROAR,anche se le due unità assomigliano parecchio.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 00:46

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Era sfuggita anche a me questa discussione.
Aggiungo solo che anche il minarelli in foto senza carenatura fa parte della collezione di Guidetti.
La foto venne fatta anni fa per un sevizio di legende bike.E di sicuro non è un falso,ne una replica...
Lo stesso Guidetti mi disse che per lui uno dei 2 minarelli in suo possesso era un roar,quindi 80cc.
Ricordo però su entrambe le teste la scritta in rilievo MINARELLI,non Ravagli come sugli 80..
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 11:25
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti quello di Guidetti è assolutamente vero e assolutamente 50 cc. Ma quella è la versione che veniva chiamata bassotto,diversa ( pur somigliando ) da quella sempre assolutamente vera che,usa oggi Ascareggi nelle manifestazioni tipo Asi Motor Show ecc.
Per mettere un punto alla atavica discussione,aggiungo che tutti i telai replicati che ci sono in giro,sono nati per gentile concessione del proprietario di una ciclistica completa assolutamente ROAR 80 e non Minarelli 50 che,si prestò a smontare ( gratuitamente ) il suo ROAR per permettere la costruzione di telaio e plastiche....l'ho sentito ieri sera al telefono e in una oretta mi ha raccontato esattamente la storia,fin dall'inizio,come ha avuto il telaio ecc.

Comunque quello senza carenatura,nella foto postata da Silvestro è un ROAR,al di la del motore montato ( ma dalla marmittona direi un 80 )...all'inizio aveva ingannato anche me...diciamo che è un ROAR travestito da Minarelli Gp.50.....
Però...quando siamo andati da Guidetti,quello non c'era,sono sicuro.
 
Top
44 replies since 4/4/2018, 19:32   2969 views
  Share