50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50ini razza in via d'estinzione ????, Regole, pastoie, critiche e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 1/5/2018, 21:20




CITAZIONE (Diego Geom Bonini @ 1/5/2018, 22:16) 
se è per il peso, allora il vava è primo classificato davanti anche a Bianchi, ecc... :woot: E io sarei secondo :D ma forse anche primo... in sto periodo...

Perché , visto che la TZ è al "confino" non sali te su un 50ino :rolleyes:

Se mi paghi le spese di trasferta ed i danni, potrei affittarti il Sachs , anche se a malincuore. ;)

Poi ci penso io a scattare le foto del tuo lato B. :woot: :woot: :woot:

M.
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 21:21
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
137
Location:
San Giovanni Lupatoto

Status:


:D :D :D
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 22:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 1/5/2018, 22:12) 
Caro Maurizio, puntuale come sempre con statistiche virtuali e non, ma hai dimentictoa qualche parametro:

1) sono passati un po' di anni
2) di manici come Sandro, Emanuel, Luciano ed aggiungo anche Claudio in pista non se ne sono visti più.

Per asticella che si è alzata, non intendevo un abbassamento dei tempi sul giro, nel 2011 ad Magione ho girato con il tempo che Bianchi su Kreidler Van Veen avevaa fatto nel 2010, e cosa vorrebbe significare che io sono andato forte come Franco ?

Bianchi Franco 1,47,272 Gara 2010

Cofani 1'47.843 I sess. Prove 2011


Visto che parliamo di classifiche, bisognerebbe tener presente:

- la cilindrata
- la storicità del mezzo
- il tipo di alimentazione, ciclistica
- l'età del pilota
- il peso del pilota

dando degli handicapp giusti, si potrebbe giungere ad un duello tra fiorettisti e non una battaglia campale tra panzer e panzoni. :P

Malancone.

P.S. messaggio per Giorgia, la prossima volta che ti incontro ti tiro le orecchie .... perché hai smesso di frequentare il Forum ??? :angry:

Ti rispondo punto per punto:

Bei piloti, sicuro, ma Richetti aveva un 62cc con circa 16 cavalli, Papale un 60cc con 14,5 (?) cavalli, Sandro un 50cc con cilindro Cross perfettamente di serie e una buona marmitta (13 cavalli?). Un buon Minarelli 80 a posto, e quello di Antonio lo è, avrà almeno 19 cavalli, come quello di Massimo anni fa. Vedi tu ...

Se per asticella non consideri i tempi sul giro, cosa conta? Non è un concorso di eleganza e di bella meccanica dove chi più spende più vince, ma una gara a chi arriva primo davanti agli altri.
Ma è anche una gara con se stessi, sia per verificare la bontà delle scelte tecniche (e come detto basta un buon Corsa Corta Cross), sia per vedere i propri miglioramenti nella guida. E se qualcuno si fa prendere dall'esoterismo tecnico come Massimo (Max84), lo fa per suo piacere personale, non certo per vincere qualcosa più degli altri. Non siamo obbligati a corrergli dietro per forza, anzi a me fa piacere vedere che si possono ottenere dei risultati lavorando sodo.

Per gli handicap, ne abbiamo parlato appena anni fa; se vogliamo riprendere il discorso, con la Federazione o solo per noi, io sono sempre d'accordo.

Maurizio
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 23:13

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 1/5/2018, 19:33) 
CITAZIONE (spoloff @ 1/5/2018, 18:47) 
Da semplice spettatore che non ha né ricette né bacchette magiche ma vorrebbe solo esprimere l impressione di quel che gli è "rimasto" di domenica: penso che il problema non riguarda solo "voi" 50inisti. Per esempio: se uno viene per vedere la categoria SBK92 e non c è manco un Ducati in categoria che sia raffazzonato o meno...mi chiedo: ma che senso ha che FMI organizzi la categoria SBK92? Valorizzare le jappo? Boh. Forse solo spennare i piloti...

Non è per fare polemica nei tuoi confronti o per voler difendere qualcuno, ma ti rispondo per come la può vedere uno che ha solo voglia di correre: mettiamo che io sia un appassionato con a disposizione solo una moto del '92 che non vale più nulla e chiedo alla FMI se fa la categoria SBK92 (moto di 26 anni fa), così che con altri nelle mie condizioni si possa usarle ancora in pista. La FMI accetta e vengono solo piloti con moto giapponesi a divertirsi; di chi è la colpa?

Quella della Federazione che pensa solo a spennare i piloti è un'altra di quelle cose che non comprendo: i Motoclub rischiano di brutto per organizzare queste manifestazioni e, quando non ci rimettono, gli rimangono in mano solo briciole che, nel caso, utilizzeranno per fare qualcos'altro sempre e solo a favore del motociclismo.
La Federazione prende i soldi della licenza e del Registro Storico e non si arricchisce con 300 persone che fanno le gare d'epoca.
Con il totale che se ne ricava, fra FMI e Motoclub ci si paga sì e no l'affitto delle piste.
Ripeto, lamentarsi sì, ma anche proposte ... nella speranza che non cadano nel vuoto. E in questo caso sta a noi farsi sentire!
Maurizio

Ma figurati! Mai avrei pensato che vuoi difendere qualcuno né far della polemica, e anche se ci scappa della polemica, pace!
Come la vede uno che ha solo voglia di correre la capisco bene; di quelle moto li un ricambio Ducati costa più che un motore intero jappo...ma se il senso dei meeting d epoca in pista è dar la possibilità a chi ha una moto buttata lì in garage di farsi una garetta è logico che chi ha le moto "buone" le tiene in museo-garage. Rischio una moto da valore assoluto che magari mi entra dentro uno che sbaglia la frenata che tanto ha un "ferro vecchio"? Senza far polemica, a me piacciono le moto, piacciono le corse e, avendo la fortuna di avere il circuito abbastanza vicino casa, quando posso andrei a vedere le corse anche se si chiamassero "coppa vecchi cancelli". E ti dirò che è stata anche una gara divertente grazie a come è venuto su quello col zxr. E magari un domani mi ci butto anch io in una categoria del genere visto che sto cercando di riprendere una moto, e visto quanto piangono le mie tasche...chissà... :D
Non me ne vogliano i piloti sbk92 sto solo prendendo d esempio una categoria.
Io se dovessi proporre cosa mi piacerebbe vedere ai meeting d epoca in pista direi una roba dove FMI coinvolge sia i propri musei a portare pezzi "buoni" anche solo in esposizione (magari accenderli e dargli una scaldata nel paddock) sia i propri tesserati che vogliono darci del gas. E magari portare qualche ex pilota (che magari fai girare a far della regolarità). Insomma una specie di asi moto show solo che al posto delle batterie non competitive i piloti fanno il meeting competitivo (e se c è da spremere spremano quel che c hanno anche se non è proprio originale...). Capisco che è complicato (è anche vero che la moto è "nata" qui, se non si riesce qui a far le cose complicate...) e non può essere solo un motoclub che organizza il tutto (il motoclub si occupa della parte sportiva e FMI della parte "museo"). Ma a me piacerebbe così. Sarebbero 5 feste della moto storica all anno sparse per l Italia.
E, secondo me, ci sarebbero anche mooolti più spettatori paganti...
La promozione delle jappo e spennare i piloti erano battute!
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 23:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


;).
M.
 
Top
bacco1967
view post Posted on 2/5/2018, 07:49




Buon giorno a tutti , ho letto con interesse la discussione e contrariamente alle mie abitudini vorrei dare un contributo costruttivo e utile alla discussione . A mio avviso importante è l'obiettivo che si vuol raggiungere e per il sottoscritto fondamentale è il " ricambio generazionale" : qualsiasi attività viene meno senza ricambio generazionale. Per far ciò occorrono regole precise e soprattutto agevolazioni all'entrata.
Mi spiego meglio:
1. ben vengano i giovani "irriverenti" se contribuiscono ad infoltire la griglia , sta al movimento ed anche a forum come questo poi "attenuare" la loro irriverenza inculcando un certo codice di comportamento.
2. facilitarne l'entrata significa dar modo di arrivare ad avere dei mezzi facilmente con quanto mette a disposizione il mercato ( rivolgersi ai collezionisti oggi è da pazzi , si paga oro quello che invece è ferraccio) . Quindi premiare sicuramente il mezzo conservato o originale ma anche non precludere repliche che possono permettere l'accesso ad una categoria bellissima ed affascinante ma nello stesso tempo difficilissima ...solo per far qualche metro :) ( correre con una moto moderna oggi in modo amatoriale significa cambiar gomme e metter benzina ...poi si pensa solo alla guida, cavalli ce ne sono a sufficienza ed il setting base già è tanto)
Concludo dicendo che il sottoscritto quest'anno partecipa per la prima volta ai meeting MINI VINTAGE e devo dire che l'ambiente è sano ( conosco le competizioni dagli anni 70) e la mia preoccupazione principale è non vanificare l'investimento fatto (soprattutto ore di lavoro rubate alla famiglia, poichè i denari sono relativamente pochi rispetto ad altre passioni motoristiche) perchè la categoria svanisce per mancanza di partecipanti. Poi scendo in pista con maggiore attenzione alle mie prestazioni e miglioramenti che alla classifica .Ovviamente non piace a nessuno girare per dieci giri da solo ...quindi farò di tutto per riprendere chi mi sta davanti sia esso 50 o 80 cc.
Buona giornata e grazie a quanti mi hanno accolto in questo "Carrozzone"
Marco P.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 09:02
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti ..
Leggo a malincuore che già dopo la prima prova iniziano le polemiche ....
Il mio punto di vista, per quanto possa valere visto che non ho mai percorso un metro di pista con voi se non in qualche sfilata
è molto in linea con quello di bacco1967, pretendere che in pista ci siano solo mezzi storici significherebbe far morire la categoria...
in pochi, pochissimi sono disposti a correre come fa Franco (bravo lui che lo fa!) con mezzi d'epoca che valgono parecchi soldini, la maggior parte dei collezionisti i pezzi storici preferiscono tenerli in garage o esposizione...ma ognuno ovviamente è libero di fare ciò che vuole.
Per questo motivo la categoria deve accettare (sempre secondo me) le repliche, ovvio vanno regolamentate altrimenti sarebbe una categoria freetech che poco ha a che vedere con l'epoca.
Se poi il limite si debba trovare nell'anno di produzione del ricambio o solo nell'estetica simil-vintage beh questa è un'altra storia e sicuramente servirebbe un regolamento chiaro che disciplini tutto il discorso repliche.
Non mi dilungo troppo per non annoiarvi ma aggiungo solo che ho notato anch'io che l'atmosfera box è molto cambiata, non dico che sia brutta ma sicuramente più seria e
meno in linea col mio approccio più godereccio a questa passione.
Concludo solo dicendo che se non ho capito male il tracciato di Varano è stato modificato (e reso più lento) quindi la differenza dei tempi non credo sia significativa

ciao a tutti
Adriano
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 10:56
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Un benvenuto a Bacco1967 che, da quanto ho capito, dovrebbe essere Marco Pierucci, il #25 nelle nostre classifiche, che corre con un PCB motorizzato Tabanelli 50cc.

Grazie a Adriano, sia per aver tolto di mezzo un "troll"*, che per la considerazione sulla modifica del tracciato di Varano. E' vero? In cosa consiste? Qualcuno poteva dirlo prima, no!

E grazie a tutti e due per le loro opinioni. Come accaduto altre volte su questo argomento, le critiche, se non fini a se stesse, sono sempre benvenute, ma per anni è stata solo polemica e non è mai successo niente. Vediamo se questa volta si riesce a mettere d'accordo un po' tutti, magari con l'aiuto della Federazione.
Maurizio


* Un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
M.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 14:03
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Questa zona sicuramente, se poi è stata modificata in altri punti lascio la parola a chi ci è stato e ci ha corso ..

prima

CatturaV0

dopo

CatturaV3
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 2/5/2018, 14:47




Io ci ho girato l'ultima volta lo scorso anno e quel tratto a doppia esse prima della curva in discesa del muro non me lo ricordo; forse chi ha girato quest'anno può confermare il fatto che sono state fastte delle modifiche.

Dal sito del circuito, non risultano cambiamenti al tracciato originale >>> www.autodromovarano.it/pista/

Se così fosse, il discorso dei tempi e temponi cadrebbe e bisognerebbe organizzare un meeting extra con tutti i partecipanti vecchi e nuovi per stilare una nuova classifica . :D

M.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 15:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
702
Location:
Abbiategrasso MI

Status:


Parere personale.

Come dice Giorgia, non state correndo il mondiale, divertitevi e non fate confronti.

L'importante è che a fine gara si possa dire: ho fatto del mio meglio e mi sono migliorato dall'ultima volta.
Se così non fosse verrebbe da chiedersi perché con 90 chili di zavorra e una motina da 250 cc. la domenica andavo a fare la comparsa nel Campionato della Montagna.

Certo che ognuno sperava in un buon piazzamento, ma contro Cipriani, Burlando, Cordati, Mosna, Affini, Rossi ecc.ecc. non c'era molto da sperare, ma si gareggiava ugualmente.
Per divertirsi, per confrontarsi con se stessi e ammettere senza accampare scuse, che c'era qualcuno che era più bravo di te.

Se potete, andate a divertirvi con i vostri motorini e non pensate alle classifiche, saranno bei ricordi per quando sarete anche Voi ospiti di Villa Arzilla.

Avrete anche la scusa che con il passare degli anni, raccontando le gare ....... : I tempi diminuiranno e le medie si alzeranno. :D :D :D :D

Luigi
 
Top
manamana1
view post Posted on 2/5/2018, 18:09




se la fmi invece di far cassa ,facesse il proprio dovere di propagandare ed incentivare lo sport motociclistico,premiando chi porta MOTO VERE,con sconti,premi come concorso di bellezza,vedreste le moto VERE che tornerebbero a far cucu
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 20:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 2/5/2018, 15:03) 
Questa zona sicuramente, se poi è stata modificata in altri punti lascio la parola a chi ci è stato e ci ha corso ..

prima

CatturaV0

dopo

CatturaV3

Io dico che in quella pista,non è cambiato proprio nulla...a parte me...!! :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 20:43
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Allora ho detto la caxxata!!! Pardon...
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2018, 19:12

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Buonasera,

anche se la mia opinione può essere poco significativa data l'inesperienza ,
allo scopo di regolarizzare e equilibrare la gara ed anche "invogliare" la partecipazione di moto di epoche e con soluzioni tecniche diverse la vedrei così:

- distinzione per cilindrata
classe 50 (fino a 50cc),
classe 80 (50 "maggiorate")

- classificazione tecnica con punteggio (il punteggio andrà a "correggere" la prestazione pura assoluta)
freni a tamburo, ... dischi
termica da aria, ... H2O
piston port, ... disco rotante
cerchi a raggi, ... lega
etc.

- età del pilota con punteggio (il punteggio andrà a "correggere" la prestazione pura assoluta)

- mantenere limitazione per anacronismo
sui materiali vedi carbonio, etc ... per il titanio invece non vedo perchè non poterlo utilizzare
sulle soluzioni tecniche ( lamelle, carburatore valvola piatta ... )

- pretendere il rispetto delle regole per il rispetto reciproco

Per quanto riguarda l'originalità o la replica o replica "ispirata al periodo storico" non metterei veti se non l'osservanza dei vincoli richiesti.
Sarebbe bello vedere solo moto "vere", ma lo vedo come una limitazione piuttosto che un incentivo alla partecipazione.
Da un lato non è semplice trovarle ed a prezzi ragionevoli, dall'altro lato ritengo che non tutti quelli che le posseggono sarebbero disposti a metterle in pista.

saluti
luca
 
Top
44 replies since 1/5/2018, 07:42   1936 views
  Share