50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motoplat, Per 125

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view post Posted on 19/9/2018, 07:56
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Vendo/Cambio Motoplat per 125 (cono grosso era montato su di una Mito) con Motoplat per Minarelli, Morini, Malanca oppure vendo. :alienff:
 
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view post Posted on 19/9/2018, 09:09
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ciao una foto è d obbligo. :)
 
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view post Posted on 19/9/2018, 09:34

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Anche il prezzo, grazie ^_^
 
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view post Posted on 19/9/2018, 11:08
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eh, ci provo...Motoplat

Non ho idea del valore; la venderei allo stesso prezzo che dovrei spendere per comprarne una per il mio malanca.
 
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view post Posted on 19/9/2018, 11:29
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Oltre al discorso Motoplat, chi avrebbe un motore 4 o 6 marce trasformato a disco pronto da montare completo di tutto (moto esclusa!)? :alienff:
 
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view post Posted on 19/9/2018, 11:58
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secondo me è uno scambio abbastanza complesso, quelle in foto è una motoplat da cagiva senza luci, sul malanca la vuoi con le luci??? perche se nel malanca la vuoi senza luci allora adatta la conicita da un tornitore il rotore e sei a posto, perche la malanca ha adottato 2 tipi di conicita (come la minarelli) prima bisogna avere sottomano il motore, poi si procede. :)
 
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view post Posted on 19/9/2018, 14:47
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Per me va bene senza luci, e' una moto da cronoscalata. Si la conicita', ma il cono dell'albero motore e' ben piu' piccolo del cono del rotore; sarebbe necessario (se fattibile) interporre un manufatto (fatto comunque da un tornitore), fra albero motore e cono del rotore. Mi pare complicato e di alta precisione. Conosci/conoscete qualcuno in grado di farlo?
 
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view post Posted on 19/9/2018, 15:01
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è una cosa che ho fatto abitualmente in passato boccole sui rotori, basta trovare un tornitore valido, non è complicato un lavoro del genere. :)
 
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view post Posted on 19/9/2018, 15:14
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Ok, grazie molte allora provero' a far fare una boccola. Ancora un chiarimento: Ti risulta che il cono rottore che ho (Cagiva) non abbia chiavetta e nessun altro blocco salvo in dado quando lo stringi?
 
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view post Posted on 19/9/2018, 16:05
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allora... nei rotori se ci fai una eventuale boccola la chiavetta non serve piu, poi ovviamente la fase vuole fatta con comparatore montato sulla candela, poi dal tornitore devi tu dare una distanza in cm
dal rotore al albero motore, niente di complicato, te la posso calcolare io da qui, solo quando ovviamente avrai il motore sotto mano pero, vedremo la conicità e io da qui con uno dei miei motori e un rotore dei miei ti calcolo la misura. :)

IMG_1357_0
questo è un albero con la boccola con un rotore da 125.
IMG356_2
la distanza in cm la devi calcolare tu, perche il tornitore non lo puo sapere, poi per fare una boccola assolutamente devi andare con l albero motore in mano, è sufficente averne uno di un altro motore. :)

Edited by MASTERLOTTO - 19/9/2018, 21:24
 
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view post Posted on 19/9/2018, 18:24
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Sei stato molto gentile e chiaro, dovro' procurarmi un albero motore come quello del motore che gia' ho.
 
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view post Posted on 20/9/2018, 06:51
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Anche dal mio ex preparatore di kart ho visto spesso fare queste boccole coniche di adattamento.
Poi c'è da aggiungere che è consigliato avere un taglio in modo che faciliti la chiusura una volta serrato.
 
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view post Posted on 20/9/2018, 07:34

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CITAZIONE (prontolino @ 20/9/2018, 07:51) 
Anche dal mio ex preparatore di kart ho visto spesso fare queste boccole coniche di adattamento.
Poi c'è da aggiungere che è consigliato avere un taglio in modo che faciliti la chiusura una volta serrato.

Sono contrario al taglio perché può portare il rotore fuori centro.
Copiando bene il cono, non dovrebbero esserci problemi di slittamento (mai avuti).

CITAZIONE (rondinecompetionmonza @ 19/9/2018, 16:14) 
Ok, grazie molte allora provero' a far fare una boccola. Ancora un chiarimento: Ti risulta che il cono rottore che ho (Cagiva) non abbia chiavetta e nessun altro blocco salvo in dado quando lo stringi?

Di solito avevano la sede per la linguetta, secondo me quelli senza sono già stati torniti nel cono...
 
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view post Posted on 20/9/2018, 08:19
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Ennedue, se il cono è fatto bene e piuttosto preciso, il taglio serve sono per avere l'elasticità per serrarsi meglio, quanto pensi che deve chiudersi??
Se consideri che tutti i motori modellistici hanno o l'elica o la frizione fissata nella stessa maniera e, specialmente per le eliche, se non girassero bene sai con le vibrazioni quanto durerebbero ci cuscinetti e i motori stessi??
 
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view post Posted on 20/9/2018, 09:18
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Un noto tecnico Bolognese ( parlo di accensioni e di elettronica,naturalmente ) con un passato anche in Motoplat,fa trasformare qualsiasi rotore con la conicità che serve per gli alberi del Minarelli P6 a un suo artigiano di fiducia che realizza il cono ex novo ( forse inserito per interferenza ) privo della sede chiavella....preferibile ( mio parere ) rispetto a una boccola conica di adattamento.
 
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16 replies since 19/9/2018, 07:56   439 views
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