50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

a proposito di Minarelli, sperimentazione disperata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 11:30
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno, da qualche tempo mi frulla l'idea di rendere onore al marchio Minarelli sperimentando una "spremitura" del glorioso e vetusto F.B.M. 125 un tempo montato sul motociclo Gabbiano (ma anche da altri costruttori con nomi diversi).
A titolo di pianificazione incomincerei con il raccogliere quanti più dati possibili; in repertorio sul forum già sono apparse tempo fa immagini del motore privo dei carter esterni, dalle quali si evince la presenza di una trasmissione primaria a catena.
L'idea più fantasiosa e più estrema potrebbe essere quella di trasformare la trasmissione primaria in una coppia di ingranaggi con frizione a secco, con conseguente inversione del senso di rotazione dell'albero motore.
Sul lato opposto, invece, la collocazione di un disco rotante farebbe un bel figurone!
Purtroppo non ho documentazione del resto del motore in oggetto: so che è un quattro marce, ma non so con quale schema di selettore.
Immagino che si tratti di un corsa leggermente lunga e forse potrei pensare ad adottare un gruppo termico (ad acqua?) di provenienza racing.
Chiedo lumi a coloro che hanno già le mani in pasta, e so che sono molti sul Forum.
Grazie.
P.S. naturalmente sono ben accette anche le stroncature...
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 11:50
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, guarda qua:


 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:02
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ti ringrazio per la tua solerzia e per i tuoi contributi Perruche 2, ma non si tratta del tipo di motore al quale mi riferisco, il quale risale agli anni '50 (fu uno dei primi motori prodotti da Minarelli e Morini allora ancora soci) ed era dotato di cilindro orizzontale ricordando parecchio lo Zigolo della Moto Guzzi.
Dovresti poterlo vedere qui:
http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/...0Gabbiano%20FBM
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questo...??
DSCN3126_0

DSCN3127_0
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:41
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Eccolo! si tratta delle foto già a suo tempo postate su questa rubrica: che cosa si sa di questo motore? Ho letto che fu utilizzato da Arteno Venturi in molte competizioni all'inizio della sua carriera come pilota e come tecnico di Minarelli. Si racconta poi che il motore del Gabbiano mostrò i suoi limiti costruttivi con i tentativi di incrementarne la potenza (c'era da aspettarselo). Oggi potrebbe essere oggetto soltanto di un'esercitazione tecnica, ed è a questa che sto pensando.
 
Top
4 replies since 4/2/2019, 11:30   287 views
  Share