50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

perdita da serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2019, 13:53
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


Buongiorno siamo di fronte ad un problema per noi nuovo che probabilmente qualcuno di Voi avra gia avuto in passato, il problema e il seguente serbatoio in vetroresina ce una perdita di benzina fra il nottolino in alluminio ove alloggia (impana) il rubinetto e la struttura del serbatoio stesso, come avete risorto io avrei optato per tankerizzare il tutto.
Consigli? si puo risolvere in maniera diversa?
Allego foto Grazie
20190405_140326Giuseppe
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 14:09
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non credo che la Tankerite risolva definitivamente il problema di una vera perdita...lì bisogna operare di vetroresina ma è un intervento abbastanza laborioso e il cui esito lo si impara sempre dopo...!
L'inserto sicuramente non è stato saldato a regola d'arte dall'interno,al momento della costruzione del serbatoio...
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 17:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,631

Status:


concordo con 50/17, la tankerite da sola aiuta ma forse non basta, vedo che il serbatoio è nuovo, ti consiglio di abradere attorno il nottolino per circa 5-7 mm e rendere ruvido il nottolino stesso poi con vetroresina esegui un incollatura alta quasi fino al biordo del nottolino, se lavori bene risolvi ma non è scontato.
Io ho risolto ma un pò di trasudamento c'è ancora ma il mio è un serbatoio di 40 anni fa (Guazzoni GS) e anche il trattamento interno era necessario perchè la VTR vecchia tende a sfaldarsi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 10:22

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


SE usi tankerite usa tankerite GUM. Per serbatoi in VTR è meglio. E' più difficile da "spalmare" rispetto alla classica tankerite (come si può intuire dal nome stesso è più "gommosa"), in fase di preparazione del prodotto puoi diluirla un pò (tipo 5%) con alcol 90° (o per la gum forse nitro), diventa un pelo più fluida e più facile da applicare. Ovvio che rimanendo un pochino più fluida tenderà a fare un pelo meno spessore.
Concordo che, forse, potrebbe però non bastare.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 20:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Mi ripeto...la Tankerite serve per isolare e non a riparare quindi se ci sono perdite,quelle vanno eliminate col materiale strutturale ( in questo caso VTR ) poi se si vuole "rifinire"...ben venga la Tankerite.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 23:15

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


.Ho avuto anche io la brutta esperienza di perdita di benzina dal serbatoio in vetroresina della mia moto. Mi sono fidato del fatto che il serbatoio nuovo fosse stato collaudato dal costruttore :angry: e che fosse a prova di perdita e l'ho fatto verniciare senza provarne la tenuta, immaginate la delusione vedendo la perdita di benzina a gocce nella giuntura dei 2 gusci del serbatoio(interno-esterno). Ho risolto, almeno fino ad oggi, utilizzando la tankerite gum e le perdite di benzina sono sparite (non dovrei dirlo perchè sono molto scaramantico…… :D ). Identici risultati li ho avuti su serbatoi in lamiera con forellini passanti utilizzando sempre lo stesso prodotto, l'importante è sgrassare mooolto bene l'interno del serbatoio prima dell'applicazione della resina.
Raffaele
 
Top
5 replies since 5/4/2019, 13:53   394 views
  Share