50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

minarelli p4 franco morini beta e altri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2019, 20:49
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


:( :( scusate,da vecchio profano mi domandavo la differenza o"non differenza" di questi motori detti ovalini come fbm p4,il Franco morini4v oppure quello montato sul beta camoscio e molti altri,possibile che ci sia solo la targhetta del logo di diverso.è probabile che il costruttore sia unico e poi distribuito a marche diverse.
ecco questa era la mia curiosità.
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 07:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


sono tutti molto simili. direi che come cambio sono uguali nella forma, i carter beta sono leggermente diversi nella forma lo so perche ho maneggiato la guarnizione centrale del beta...quella del minarelli la conosco e riconosco a memoria. :)
CITAZIONE
.è probabile che il costruttore sia unico

no... beta è beta....morini e minarelli sono stati assieme fino al 1970..poi si sono divisi. :)

Edited by MASTERLOTTO - 26/5/2019, 10:28
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2019, 20:52

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


Ciao, Vittorio Minarelli e Franco Morini si sono separati nel lontano 1956 quando sciolsero nla fbm. Poi Minarelli fece la fb Minarelli e Franco Morini la franco nmorini motori. Molti motori sono simili perché discendono da stessi progetti, ma ognuno si faceva gli affari suoi. Il motore beta è ispirato ai motori franco Morini dato che la beta utilizzava precedente mente motori franco Morini. Aggiungo che anche i motori nmalanca sono fortemente ispirati ai motori franco Morini, dato che il marchio li utilizzo fini si primi anni sessanta
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 21:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Il motore beta è ispirato ai motori franco Morini dato che la beta utilizzava precedente mente motori franco Morini.

si certamente.
CITAZIONE
direi che come cambio sono uguali nella forma,

lo detto per questo.
CITAZIONE
Poi Minarelli fece la fb Minarelli e Franco Morini la franco nmorini motori. Molti motori sono simili perché discendono da stessi progetti, ma ognuno si faceva gli affari suoi.

scendendo nei particolari tra i 2 motori di diverso tra morini e minarelli ci fu la frizione...poi credo verso gli anni 70 l attacco del pignone era diverso. :)
 
Web  Top
3 replies since 25/5/2019, 20:49   221 views
  Share