50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Leopoldo tartarini - Tiffany

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2019, 16:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Salve a tutti.... mi è arrivato un Tiffany messo abbastanza bene, ma senza documenti.
Mi sto scervellando per trovare la posizione dei numeri di telaio.... visto che su un sito che ho consulato altre volte, dice dove dovrebbero essere (sulla piastra sagomata che sostiene il motore) ma non se ne trova traccia.
Possibile che non ci fossero?? (mi sembra strano visto che è praticamente un Ciao mascherato da bici) o che siano coperti dalla vernice....
Solo che se anche volessi grattare un po per controllare, non vorrei farlo alla cieca ma con cogmizione, così da non rivinarne tanta.
idee... consigli... suggerimenti???
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 17:00

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 6/8/2019, 17:48) 
Salve a tutti.... mi è arrivato un Tiffany messo abbastanza bene, ma senza documenti.
Mi sto scervellando per trovare la posizione dei numeri di telaio.... visto che su un sito che ho consulato altre volte, dice dove dovrebbero essere (sulla piastra sagomata che sostiene il motore) ma non se ne trova traccia.
Possibile che non ci fossero?? (mi sembra strano visto che è praticamente un Ciao mascherato da bici) o che siano coperti dalla vernice....
Solo che se anche volessi grattare un po per controllare, non vorrei farlo alla cieca ma con cogmizione, così da non rivinarne tanta.
idee... consigli... suggerimenti???

Ciao, anni fa ebbi un Tiffany usato , con regolarissimo libretto.

Non c'era ancora la menata della revisione, ma mi scervellai non poco perchè nemmeno io riuscivo a trovare il numero di telaio.

Chiamai allora un concessionario Italjet, il quale mi disse che se non c'era sul telaio, avevano segnato il numero di motore.

cosa che corrispondeva al vero.

Alla Italjet erano originali anche in questo.

Il motore e la trasmissione non erano nemmeno Piaggio, ma sulla serie che avevo io erano indicate mi sembra come KD o qualcosa del genere, e il concessionario mi disse che erano cloni che faceva fare Tartarini a Taiwan, per risparmiare.

L'impianto di illuminazione era con dinamo da bici, ma scoprii che all'interno del motore c'era la bobina per l'illuminazione e quindi misi dei fanali piu' decenti.

Mi sembra di ricordare che c'era anche la sigla di omologazione sul motore, cosa fondamentale se devi fare la visita e prova per avere il libretto nuovo dato che l'hai perso.

Non oso immaginare che problemi salteranno fuori in motorizzazione, ma credo che la scheda di omologazione sia stata informatizzata , vito che l'hanno fatto fino agli anni '90.
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 11:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Quindi, mi dici che il documento del mezzo è come per i Mosquito o Solex, dove il libretto era sul motore a corredo e non sul telaio!!
Azzz.... ci credo che non si trovavano!

Piuttosto, mi hai messo una bella curiosità circa il discorso del motore made in Taiwan.

tks....
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 13:51

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 11/8/2019, 12:33) 
Quindi, mi dici che il documento del mezzo è come per i Mosquito o Solex, dove il libretto era sul motore a corredo e non sul telaio!!
Azzz.... ci credo che non si trovavano!

Piuttosto, mi hai messo una bella curiosità circa il discorso del motore made in Taiwan.

tks....

La cosa barocca, è che per il codice dell'epoca, era ammessa la cosa solo nel caso di trasmissione a rullo di aderenza, non con cinghia o catena, per cui è un pastrocchio all'italiana.

Alcuni mezzi hanno il motore marchiato Piaggio altrre sere come quello che avevo io no erano indicati KD o qualcosa del genere anche sul libretto ompreso le pulegge che erano riportate.
 
Top
3 replies since 6/8/2019, 16:48   527 views
  Share