50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Elaborazione Franco Morini UC4

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view post Posted on 7/8/2019, 20:28

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Ciao a tutti, ho sotto mano un motore franco morini tc4. Sto costruendo un prototipo di motorino e volevo montare questo blocco... l’idea era di elaborarlo senza badare a spese... solo non trovo nessun pezzo di ricambio... esiste qualche gt adattabile? E quali modifiche mi consigliate di fare? Grazie 🙏
 
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view post Posted on 8/8/2019, 09:07

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Che sappia esiste l eurocilindro 65 per UC4 poi non so se ne esistano altri
Forse anche la stessa morini lo aveva fatto ma per questo non ne sono sicuro
Di sicuro cilindro 19 e marmitta già puoi divertirti ma se vuoi grandi prestazioni forse dovresti considerare un altro motore
Il T4 ad esempio già puoi trovare il Morini 75 che è lamellare e viaggia...lo ha un amico preparato va davvero forte su un Oxford (con un 26)
 
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view post Posted on 8/8/2019, 10:42
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in effetti non puoi fare piu di tanto..cera la 70 morini eurocilindro ma oramai è introvabile a prezzi ragionevoli...essendo collezionista ho alcuni pezzi da museo...ccm 50 e 60.
IMG_1384_1
 
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view post Posted on 8/8/2019, 18:03

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Grazie mille per consigli e risposte! ✌🏻😌
 
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view post Posted on 9/8/2019, 14:08
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Se non vuoi badare a spese, guarda se esiste qualche gruppo termico di altra provenienza da adattare in qualche maniera... mondo sccoter, cross, altre marche....
Il bello del 2T è che una volta sistemate le luci e piazzato sul carter... il gioco è finito, per questo ho visto i più svariati trapianti.
Il limite è solo dato da un eventuale regolamento
 
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view post Posted on 9/8/2019, 22:23

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e' un banco piuttosto debole anche con il cilindro 50.bastava un carburatore e una marmitta per fare cedere l'albero motore.ha l'asse lato frizione da 15mm.e lato volano il cono piccolo,difficile trovare accensioni elettroniche con quel cono.il requisito minimo per elaborazioni serie sarebbe adattarci un albero motore del T4GS che ha entrambi gli assi da 17 e cono volano grande.chiaramente e' necessario barenare la sede del cuscinetto e del paraolio lato frizione.e' un lavoro molto preciso che deve fare un'officina specializzata.
 
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view post Posted on 10/8/2019, 00:45
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Non è il massimo, ma puoi sempre fare una boccola con le giuste inclinazioni che fa da spessore per montare tutti i rotori che vuoi.....
Che non sia semplice come a dirsi, certo che si, ma non penso che esistano cose impossibili.
Circa le dimensioni dell'albero la trovo più una scusa che altro. Sui motori dei Ciao montano cilindri da scooter da oltre 10 cv con un alberello che fa morire dal ridere e con perni da 14..... eppure regge.
 
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view post Posted on 10/8/2019, 08:33
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e lato volano il cono piccolo,difficile trovare accensioni elettroniche con quel cono.

per il cono non sarebbe un problema..esistono alberi anche se oggi non si trovano piu tanto facilmente da p 4 con gli assi 15-17 col l accensione e cono da p6, quello del nostro amico dafilo è uno di quelli...anche alcuni alberi malanca 4 marce erano cosi.
CITAZIONE
un carburatore e una marmitta per fare cedere l'albero motore.ha l'asse lato frizione da 15mm.

a me mi è capitato solo una volta..in un motore di un mio amico....era un oxford con il t4 albero entrambi da 17..con l eurocilindro 75....il fatto che si rompa li deve essere elaborato pesantemente...ma anche alberi da p6 ne ho visti che si sono rotti in quel punto. :)
CITAZIONE
ma puoi sempre fare una boccola con le giuste inclinazioni che fa da spessore per montare tutti i rotori che vuoi....

qualcuno ha gia fatto questa modifica con una boccola in bronzo...ma devi montare una chiavetta piu alta...in poche parole devi farti una chiavetta su misura...secondo me converrebbe una strada di questo tipo se esistesse un kitt gia pronto. :)
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=69584047

Edited by MASTERLOTTO - 10/8/2019, 19:39
 
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view post Posted on 10/8/2019, 23:00
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qualcuno ha gia fatto questa modifica con una boccola in bronzo...ma devi montare una chiavetta piu alta...in poche parole devi farti una chiavetta su misura...secondo me converrebbe una strada di questo tipo se esistesse un kitt gia pronto. :)
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=69584047

fino ad un certo punto. La chiavetta serve per una comodità di posizionamento, ma un rotore si può montare tranquillamente senza chiavetta.
 
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view post Posted on 11/8/2019, 09:55
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fino ad un certo punto. La chiavetta serve per una comodità di posizionamento, ma un rotore si può montare tranquillamente senza chiavetta.

si certamente.. la chiavetta era inteso solo per chi monta volani. :)
CITAZIONE
La chiavetta serve per una comodità di posizionamento

con i volani la chiavetta serve per stabilizzare in un punto preciso il volano....senza la chiavetta il volano lo puoi stringere come vuoi ma ti si svita in ogni caso..ho gia provato nel tempo. :)
 
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view post Posted on 11/8/2019, 11:30
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con i volani la chiavetta serve per stabilizzare in un punto preciso il volano....senza la chiavetta il volano lo puoi stringere come vuoi ma ti si svita in ogni caso..ho già provato nel tempo. :)

Scusa se dissento... ma se il cono è fatto bene e quindi le due parti combaciano perfettamente, con la pressione esercitata dal dado i due pezzi si bloccano e a volte non c'è neanche una gran facilità nello sconarli, quindi è una soluzione valida.
Indubbiamente per funzionare deve essere tutto fatto alla perfezione, ma questo è un altro discorso. :lol: :lol:
 
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view post Posted on 11/8/2019, 11:58
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CITAZIONE (prontolino @ 11/8/2019, 12:30) 
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con i volani la chiavetta serve per stabilizzare in un punto preciso il volano....senza la chiavetta il volano lo puoi stringere come vuoi ma ti si svita in ogni caso..ho già provato nel tempo. :)

Scusa se dissento... ma se il cono è fatto bene e quindi le due parti combaciano perfettamente, con la pressione esercitata dal dado i due pezzi si bloccano e a volte non c'è neanche una gran facilità nello sconarli, quindi è una soluzione valida.
Indubbiamente per funzionare deve essere tutto fatto alla perfezione, ma questo è un altro discorso. :lol: :lol:

si ..intendevo solo dire che senza chiavetta il volano non starebbe fisso..per tutto il resto non hai motivo di dissentire... :D esistono 2 tipi di conicita che conosciamo tutti. :)
 
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view post Posted on 11/8/2019, 15:30

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con il volano esterno e' sempre meglio mettere la chiavetta.ho montato spesso alberi nuovi con volani nuovi e generalmente il volano una volta stretto il dado blocca bene e anche con l'estrattore e' difficile toglierlo.ma in varie occasioni ho trovato volani che una volta tolto il dado si sfilano molto facilmente con l'estrattore,oppure addirittura si riescono a togliere a mano.questi ulltimi non mi fiderei mai a usarli senza chiavetta.parliamo di roba nuova e fatta di rettifica ma bastano alcuni millesimi di differenza sulla conicita' per fare bloccare il volano oppure no.una boccola tornita difficilmente avra' quelle precisioni.quindi e' meglio non rischiare.senza chiavetta se dovesse ruotare anche di pochi gradi non te ne accorgi e giri con l'accensione fuori fase con i relativi rischi.
 
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view post Posted on 12/8/2019, 13:20
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Salve trinky97,

non ci vogliono cifre esorbitanti per elaborare un Franco Morini UC4.
è un blocco motore semplice non complicato, si parla pur sempre di un motore stradale.

Elaborato con termica maggiorata si puo' puntare su di un Eurocilindro radiale d.44 mono segmento, molto cattivo se preparato a dovere, termica divertente se non si pretende chissa' cosa...
montata con un Dellorto 24mm a montaggio laterale (se hai un Fifty Malaguti 1975), scarico Giannelli con collettore di scarico divergente,un gruppo frizione denti diritti, dischi e molle rinforzate sei piu che a posto secondo le mie esperienze in questi motori.....
ultima cosa molto importante è la rapportatura finale che in base al peso fantino...dovrai adeguare. :)

Per il montaggio di un albero motore derivazione Morini T4 con accensione a puntine Dansi (stesso cono UC4),devi per forza barenare la sede cuscinetto,oppure il miglior albero sempre della casa F.Morini montarci quello del motore T4GS ultimo modello aspirato piston ported, con assi sempre da 17mm ma con cono volano accensione maggiorato.
In quest'ultimo ci si montano anche le elettroniche ducati, e con modifiche abbastanza radicali del carter motore UC4 sinistro, ci si montano anche le Motoplat a rotore interno. appunto come monto nel mio Oscar College personalizzato.

Saluti e a buone decisioni....Racing!!! :D


Un saluto diretto a minarelli rv6 che mi ha dato la giusta collaborazione per il successo del mio UC4 EVO3 j.r.t .. :) :) :) ;)
Jim
 
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view post Posted on 14/10/2021, 14:21

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Ciao ragazzi, so che difficilmente qualcuno mi risponderà, ma ci provo.
Io cerco un g.t. morini 75 per motore T4.
Dove trovarlo?
Grazie mille
 
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