50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aspes T3, piastra forcelle non si stacca dai foderi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2019, 09:34
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, sono di nuovo in pista per restaurare uno dei miei Aspes un tipico tubone del 1970 modello T3.
Devo riverniciarlo e come solito ho smontato tutto lasciando il solo telaio e la forcella.
Sono giorni che non riesco in nessuna maniera a smontare le forcelle dal telaio.
Mi spiego, non riesco a staccare la piastra superiore per poi sfilare il canotto interno, sembra "saldata".
Chiaramente ho svitato i due bulloni superiori, gli steli sono stati sfilati ma la piastra non si stacca dai foderi.
Strano perchè i bulloni girarno a vuoto quando ho staccato gli steli, neanche sollevandoli, evidente che c'è un altro pezzo dentro il fodero.
C'è qualcuno che mi da una dritta un consiglio su come fare?
L'unica soluzionè che ho in mente è quella di verniciare telaio e forcelle insieme.
Eccovi alcune foto, grazie degli eventuali consigli.

Aspes_t3_forcella_0

Aspes_t3_forcella-_0

aspes_t3_stelo_0

aspes_t3_interno_stelo_0
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 14:07

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


c'è il rischio che per fare il perfezionista nello smontare rovini qualcosa. Lasia tutto montato e amen.

Io per voler smontare una forcella di un motom GG a tuttti i costi dal telaio, ho scassato ed ho dovuto fare un lavoro esagerato per poter smontare per sostituire
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 18:06
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


SI concordo con te, lo faccio verniciare con telaio e forcella montati.
Tanto il meccanismo funziona, se inserisco gli steli e avvito i bulloni sopra, sento che prendono i dadi interni e non escono.
Era anche per capire come avevano concepito il funzionamento di queste forcelle a grasso.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 07:22

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE

Ciao Felice,se i bulloni che si vedono in foto girano ma non vengono via penso che ci sia un dado all'interno dell fodero, prova a guardare dentro con una pila, se è un
dado di 13 costruisci una chiave a tubo con una prolunga, utilizza un tubo oppure un tondino di ferro, a volte bisogna arrangiarsi e costruirsi in casa gli arnesi... Buon lavoro Maax
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 10:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


se i dadi all interno girano non c e altra soluzione che tagliare la testa al dado. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 11:24

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


[QUOTE]se i dadi girano si può provare a tenerli fermi con qualche cosa, una chiave, un tubo oppure togliergli la testa come suggerito da Masterlotto. La piastra si muove un pochino? se no controlla che non sia stata saldata, da sotto, ai fodero. Facci sapere siamo curiosi ciao
 
Top
5 replies since 25/8/2019, 09:34   180 views
  Share