50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Guazzoni modificato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2021, 18:22
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 15/12/2021, 11:35) 
Non so perchè ma ho caricato la foto dal telefono e si è preso anche la Porsche ...e meno male che era quella!!! :lol:

:P :lol:
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 21:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Non sapevo dove quindi,mi attacco a questa discussione,per chiedere lumi ( ci vorrebbe RM72...! ).
Un signore ha appena comprato un Guazzoni con uno strano motore bidisco rotante...chi lo ha venduto sostiene essere un prototipo della stessa casa ma su questo fatto, c'è più di qualche dubbio...proviamo attraverso il Forum,di imparare qualcosa in più,in merito...??

FB_IMG_1640631882989

FB_IMG_1640631893032
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 14:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


In pratica,si tratterebbe di un Ingranaggino con la modifica che porta l'aspirazione a essere regolata da doppio disco rotante,strada percorsa in passato anche dalla Kreidler che però ha fatto tutta la sua storia sportiva,utilizzando il motore a un disco rotante,diciamo tradizionale che,tutti conosciamo.
Rimane il dubbio...lavoro della casa o lavoro di un meccanico visionario...??
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 18:40

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Per quanto si sa quel motore è opera del sig.Dessi ex dipendente Guazzoni.
Purtroppo Dessi è venuto a mancare.
La realizzazione è interessante , ma non ha nessun riferimento al reparto corse Gauzzoni.
E' stata fatta in seguito quando la casa era già da tempo chiusa.
Ovviamente l'ultima parola all'amico RM72.

Edited by XLR8 - 28/12/2021, 18:44
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 18:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Sei sicuro di questo dato...? Chi lo ha venduto non ha parlato di reparto corse ma,afferma che sia opera della Guazzoni...e chi l'ha comprato è interessato a notizie...vere...! ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 18:50

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Da parte mia si, ho studiato l'articolo e le sua storia dalle prime foto apparse.
Anche se poi, come sai, non si finisce mai di imparare.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 19:04
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Il fatto che ci sia un articolo dedicato,è già qualcosa di importante...lo hai ancora...? Nel caso non sarebbe male pubblicarlo su queste pagine.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 19:07

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Per articolo intendevo quel motore , su cui mi sono documentato.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 20:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,629

Status:


CITAZIONE (XLR8 @ 28/12/2021, 18:40) 
Per quanto si sa quel motore è opera del sig.Dessi ex dipendente Guazzoni.
Purtroppo Dessi è venuto a mancare.
La realizzazione è interessante , ma non ha nessun riferimento al reparto corse Gauzzoni.
E' stata fatta in seguito quando la casa era già da tempo chiusa.
Ovviamente l'ultima parola all'amico RM72.

Confermo quanto riferito da XRL8.
X 50X17, il motore non è su base ingranaggino ma su normale 50cc con primaria a catena (in origine ora non so).
ho avuto modo di vedere il motore a casa di Dessi parecchi anni fa (forse 20?) con cui ero in contatto per altre cose (GS).
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 20:40
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Che non fosse un Ingranaggino,era quello che si sospettava...nell'annuncio parlavano anche di cambio a 6 marce......
Tempo fa vidi delle foto di uno strano motore Guazzoni.nato a catena ma,con la tramissione modificata a ingranaggi,mediante l'aggiunta di un ingranaggio galoppino fra il pignone e l'ingranaggio grande della trasmissione...non sarà mica lui...??
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 21:52

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


No Robeto non è lo stesso motore.
Quello di cui parli con l'aggranaggio con funzione di ruota oziosa è un altro.
Ci dovrebbe ancora essere la foto che avevi postato.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 22:01

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Questa è la foto che avevi messo del motore trasformato con ingranaggio ozioso.

Attached Image: ingranaggino_3

ingranaggino_3

 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 22:04

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Questo un catena originale.

Attached Image: Screenshot_20211228-220228_Gallery

Screenshot_20211228-220228_Gallery

 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 22:14

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Questo un ingranaggino.

Principali differenze visive esterne: il motore ingranaggino è più corto di circa 25mm rispetto al precedente catena, ed ha una bombatura sul carter frizione.
È stato costruito solo nella versione a 6 marce.

Attached Image: Screenshot_20211228-220451_Gallery

Screenshot_20211228-220451_Gallery

 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 23:40
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ok...vediamo se chi ha comprato quel motore bidisco...vorrà mandarmi una foto lato frizione,senza il coperchio...
 
Top
47 replies since 12/11/2019, 15:00   2355 views
  Share