50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Guazzoni modificato

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view post Posted on 12/11/2019, 15:00
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Mi è piaciuta un sacco la foto di questo vecchietto che amorevolmente sta curando il suo 50ino ... la mostra passione infondo è fatta anche di emozioni

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view post Posted on 12/11/2019, 16:28
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Quello che chiami "vecchietto", è il famoso (in Francia) Jan Nougier , noto preparatore e costruttore, credo delle sue moto (costruite da lui) abbiano partecipato in vari campionati con ottimi risultati.
Anche lui si era "invaghito" del Guazzoni ed aveva un pilotino che andava anche forte, non so se poi è quello ha vinto il campionatro Francese cadetti , probabile.
 
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view post Posted on 13/11/2019, 15:31

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un altro "vecchietto" italiano Giovanni Melandri di Mezzano (Ravenna) detto Gianò che elaborò un Guazzoni chiamandolo Lamone che vinse la classe cadetti con Germano Zanetti poi fu costruito più tardi un 125 boxerGiano_01moto-lamone-158604GR_125_03
 
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view post Posted on 13/11/2019, 18:39
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Che meraviglia...che passione...! :wub: ;)

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view post Posted on 13/11/2019, 20:31
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Comunque è incredibile come una piccola azienda, oramai ridotta a conduzione familiare (negli anni del valvola rotante aveva 10-15 dipendenti) abbia avuto così tanto appeal sia nei confronti di futuri preparatori o costruttori che nei confronti di piloti poi diventati famosi con altri marchi e categorie.
cito i preparatori:
- Franco Ringhini, è stato dipendente Guazzoni fino al 1966 poi proseguito come Ringhini
- Jan Nougier, Francia, anche lui ha iniziato a prepararlo appena uscito il motore Matta a disco (1965)
- Peppi Pozzi , Zurigo, 1965
- Giovanni Melandri (Lamone) credo 1967 in quanto già ingranaggino
- Peruzzi
- Conforti
credo altri che ora mi sfuggono , i piloti che hanno iniziato con Guazzoni sono di più.

www.pfeffer.ch/bilderpozguaz.htm
 
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view post Posted on 13/11/2019, 20:43
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NonMollo

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CITAZIONE (gs73 @ 13/11/2019, 20:31) 
Comunque è incredibile come una piccola azienda, oramai ridotta a conduzione familiare (negli anni del valvola rotante aveva 10-15 dipendenti) abbia avuto così tanto appeal sia nei confronti di futuri preparatori o costruttori che nei confronti di piloti poi diventati famosi con altri marchi e categorie.
cito i preparatori:
- Franco Ringhini, è stato dipendente Guazzoni fino al 1966 poi proseguito come Ringhini
- Jan Nougier, Francia, anche lui ha iniziato a prepararlo appena uscito il motore Matta a disco (1965)
- Peppi Pozzi , Zurigo, 1965
- Giovanni Melandri (Lamone) credo 1967 in quanto già ingranaggino
- Peruzzi
- Conforti
credo altri che ora mi sfuggono , i piloti che hanno iniziato con Guazzoni sono di più.

www.pfeffer.ch/bilderpozguaz.htm

Aggiungo quello di Ronsini, realizzato da lui o da Crespi (precedente proprietario), per la curiosità strutturale del telaio: motore e forcellone solidali, infulcrati sul trave discendente dal cannotto e monoammortizzatore posizionato come oggigiorno (già nel 1975, forse '74).
Maurizio

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view post Posted on 13/11/2019, 21:06
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interessante realizzazione che non conoscevo, grazie Maurizio.
 
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view post Posted on 14/11/2019, 19:15
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Poche masse non sospese... :D Per fortuna che il momento è ridotto
 
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view post Posted on 14/11/2019, 21:57
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Non capisco se il pilota è alto oppure se la moto è corta , sicuramente più corta dell'originale.
Pensare che in quel periodo cominciavano ad imperversare i telai bassotti cioè bassi e lunghi. :huh: :unsure: :wacko: :blink:

anche il mono dietro è interessante, considerato il periodo.
 
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view post Posted on 15/11/2019, 00:16
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CITAZIONE (gs73 @ 14/11/2019, 21:57) 
Non capisco se il pilota è alto oppure se la moto è corta , sicuramente più corta dell'originale.
Pensare che in quel periodo cominciavano ad imperversare i telai bassotti cioè bassi e lunghi. :huh: :unsure: :wacko: :blink:

anche il mono dietro è interessante, considerato il periodo.

Tutte due le cose, Pietro. Moto corta e pilota lungo ... La ruota posteriore è molto vicina al motore.
M.
 
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view post Posted on 16/11/2019, 09:32
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Sarebbe bello sapere l'anno che correva in questa configuarazione e che risultati ha ottenuto, sicuramente non ecclatanti e forse nememno buoni altrimenti sarebbe conosciuto ed avrebbe avuto seguito visto che di motori ce ne erano molto di più che non moto complete.
questo non toglie che è un esperimento comunque interessante, ho sempre apprezzato gli audaci che tentano nuove strade.

La maggior parte dei successi l'ingranaggino li ha ottenuti con il suo telaio originale che poi è molto simile a quello della Matta di serie, nell'ultimo periodo quando oramai era meno competitivo (per via dell'evoluzione degli altri) qualche buon risultato è stato ottenuto con il telaio bassotto PCB ma da privati e comunque non paragonabili ai migliori periodi dove non era raro vedere 2-4 ingranaggini nei primi posti.
 
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view post Posted on 17/11/2019, 11:14
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NonMollo

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CITAZIONE (gs73 @ 16/11/2019, 09:32) 
Sarebbe bello sapere l'anno che correva in questa configuarazione e che risultati ha ottenuto, sicuramente non ecclatanti e forse nememno buoni altrimenti sarebbe conosciuto ed avrebbe avuto seguito visto che di motori ce ne erano molto di più che non moto complete.
questo non toglie che è un esperimento comunque interessante, ho sempre apprezzato gli audaci che tentano nuove strade.

La maggior parte dei successi l'ingranaggino li ha ottenuti con il suo telaio originale che poi è molto simile a quello della Matta di serie, nell'ultimo periodo quando oramai era meno competitivo (per via dell'evoluzione degli altri) qualche buon risultato è stato ottenuto con il telaio bassotto PCB ma da privati e comunque non paragonabili ai migliori periodi dove non era raro vedere 2-4 ingranaggini nei primi posti.

L'ho scritto ... Nel '75 ha fatto qualche salita (ci conoscevamo), forse era già stata realizzata nel '74, ma non so se aveva già corso. I risultati non sono stati eclatanti, la moto era molto "sperimentale" e c'erano i Derbi e qualche Kreidler che ormai correvano anche in salita ...



Un Guazzoni su ciclistica PCB è stato oggetto di passaggi di proprietà solo pochi giorni fa ...

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Maurizio
 
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view post Posted on 17/11/2019, 18:24
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La foto di mezzo,è la mia...questo Guazzoni/Bacchilega era nella collezione privata del Dott.Servidei di Lugo ( venuto a mancare recentemente ) è montato in uno di quei telai ( dedicati ) PCB che hanno la culla più larga,proprio perchè realizzati per il motore Guazzoni.
Decisamente un bel 50...con componenti di tutto rispetto,ora se ho capito bene...è andato a fare compagnia al mio ex Ringhini.
 
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view post Posted on 17/11/2019, 20:51
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CITAZIONE (50/17 @ 17/11/2019, 18:24) 
La foto di mezzo,è la mia...questo Guazzoni/Bacchilega era nella collezione privata del Dott.Servidei di Lugo ( venuto a mancare recentemente ) è montato in uno di quei telai ( dedicati ) PCB che hanno la culla più larga,proprio perchè realizzati per il motore Guazzoni.
Decisamente un bel 50...con componenti di tutto rispetto,ora se ho capito bene...è andato a fare compagnia al mio ex Ringhini.

... Facendo un giro lungo ...
Maurizio
 
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view post Posted on 17/11/2019, 21:45
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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 17/11/2019, 20:51) 
CITAZIONE (50/17 @ 17/11/2019, 18:24) 
La foto di mezzo,è la mia...questo Guazzoni/Bacchilega era nella collezione privata del Dott.Servidei di Lugo ( venuto a mancare recentemente ) è montato in uno di quei telai ( dedicati ) PCB che hanno la culla più larga,proprio perchè realizzati per il motore Guazzoni.
Decisamente un bel 50...con componenti di tutto rispetto,ora se ho capito bene...è andato a fare compagnia al mio ex Ringhini.

... Facendo un giro lungo ...
Maurizio

Si certo...seguo le vicende di quella collezione...in tempo reale,da quando l'amico Giuseppe se n'è andato.
 
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