50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

itom 3 marce troppo fumoso

« Older   Newer »
  Share  
renato vecchi
view post Posted on 15/11/2019, 07:10




Buon giorno a tutti sono renato vecchi un ho un motore Itom Astore 3 marce che quando è in moto fa un gran fumo e perde olio dalla marmitta credo che sia la tenuta dell'albero motore. Che dificoltà trovo per smontarla e cambiarla.Sono necessari attrezzi particolari . Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 16:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Saluti Renato, prima di smontare il motore dovresti fare acune piccole verifiche, non è detto che il problema sia dal paraolio tenuta lato frizione.
Innanzitutto a che percentuale fai la miscela?
Sei sicuro che l'accumulo in marmitta non sia dovuto agli anni di uso, magari basta una piccola lavata/pulita per questo.
Il carburatore (spillo) chiude bene e tu chiudi il rubinetto della miscela?
Poi è ovvio che dopo minimo ciquanta anni un minimo di revisione ci voglia, ma attenzione, lo smontaggio e rimontaggio è abbastanza semplice e non richiede mezzi particolari, ma i ricambi sono pochi e costano parecchio (quando si trovano), e i cuscinetti ancora peggio.
Quindi fai prima queste piccole verifiche e poi decidi il da farsi

Cordialmente

Casabis
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 12:22
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao Renato, casabis ti do un buon consiglio,ma se si smonta prende i riferimenti di tutti i giunti e cuscinetti.
A volte ci vuole una lente d'ingrandimento. In generale c'è un numero su ogni pezzo. Se nessun numero prende bene le misurazioni con le pinze.
Ciao da belgio.
roulement_bis_4itom
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2019, 15:54
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao alto consumo e scarico del fumo, può anche venire segmenti usurati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2020, 14:12
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Ciao a tutti sto per iniziare il restauro di un Itom Astor Sport 3 marce.... mi sapete indicare siti dove acquistare pezzi di ricambio? Attualmente ho problemi con i cerchi.....
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 15:36
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao Damiano Gizzi, ad esempio sui mercatini delle moto d'epoca ,
oppure tramite gli annunci "subito.it"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2020, 20:44
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Purtroppo dalle mie parti non fanno mercatini scambio... proverò su Subito.it grazie.....
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 22:08
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Ciao, ho iniziato il restauro del mio Itom, ma vorrei certezza sul modello, mi pare si tratti di un Astor Sport, ma la foto del modello originale dal mio, hanno qualche discordanza... mi potete dare una mano ad individuare il modello esatto... eventualmente ho anche il numero di telaio/omologazione... allego foti
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 22:10
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Questa è la foto del mio Itom...

Attached Image: 21

21

 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 00:27

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


Ciao

pubblicita 1967
itom_astor_sport_1967
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 12:46
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Il problema è che non capisco perché le ruote del mio sono 2 e mezzo 16, ma quelle della foto e della locandina mi sembrano più grandi... forse le.mie sono state sostituite.... ma il parafango accoglie quella misura... qualcuno ha un libretto uso e manutenzione per verificare le misure giuste, grazie....
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 14:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Le tue ruote sono state sostituite, il diametro deve essere da 18 pollici, pneumatici 2" x 18" e mozzo in ferro da 105 mm.

Anche gli ammortizzatori non sono i suoi.

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 15:06
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Grazie mille, ma come faccio per il parafango anteriore... devo sostituire le molle della forcella presumo... sai per caso la misura delle molle originali, perchè con il cerchio da 18" toccherebbe....

Vorrei sapere per favore, quale misura di molle devo montare per avere l'estensione che accolgie un cerchio da 18", e dove potrei trovarle, grazie...

E cortesemente, mi potreste anche dire la lunghezza dei raggi per favore, purtroppo sono nuovo a questo tipo di restauri e non avendo riferimenti con l'originale mi mancano alcuni passaggi.... grazie a tutti.... :b:
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 15:08
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Figurati, non devi sostituire nessuna molla della forcella, è corretta così ed essendo solidale assieme alla parte bassa della forcella si muove insieme ad essa, devi solo trovare la sua ruota.

Cordilamente
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 15:11
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Il canale del cerchio da 160?

grazie ancora, ma come avrai notato, il parafango anteriore, scende quasi a filo del pneumatico, essendo attaccato alla parte bassa della forcella, quando monto un cerchio più alto, non dovrebbe andare a toccare?
 
Top
176 replies since 15/11/2019, 07:10   3135 views
  Share