50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cavi selettore marce motore minarelli p3, Come regolare i cavi del selettore provenienti dalla manopola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2020, 17:24
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, sono alla fine del restauro del mio Aspes T3.
Ha un minarelli P3 con la pedivella messa in moto.
Avevo fatto una foto in precedenza ma è un po'da lontano, per ora non riesco a capire come installare i cavi del selettore provenienti dalla manopola marce sul manubrio.
Dalla manopola domino partono due cavi e due guaine che vanno al selettore delle marce sul motore.
C'è qualcuno che ha qualche foto e/o che possa spiegarmi come fare?
Specialmente sapere esattamente dove vanno attestati i cavi sul motore.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 17:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


metti foto del motore. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2020, 20:37

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


io l'ho fatto su una vespa ma il principio e' identico,nulla di complicato.
c'e' la leva delle marce con un ponte di registro a destra e uno a sinistra.
l'unica cosa da capire e' quale filo mettere a destra e quale a sinistra.
per prima cosa devi inserire a mano le marce sul motore e capire la posizione della prima marcia.
poi mettendo la manopola domino in posizione della prima individui quale e' il filo che viene tirato e quello che viene spinto.
il filo che tira lo colleghi sul motore dal lato che gli permette di inserire la prima marcia e regoli la sua tensione in modo che la marcia sia dentro quando i riferimenti sulla manopola coincidono tra loro.
in automatico l'altro filo va collegato dal lato opposto.
per centrare la posizione userai gli appositi registri dove entra la guaina. quando ogni marcia e' inserita, folle compreso,i due cavi devono avere circa la stessa tensione.
e' piu' complicato spiegarlo che farlo :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 11:41
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 29/2/2020, 20:37) 
io l'ho fatto su una vespa ma il principio e' identico,nulla di complicato.
c'e' la leva delle marce con un ponte di registro a destra e uno a sinistra.
l'unica cosa da capire e' quale filo mettere a destra e quale a sinistra.
per prima cosa devi inserire a mano le marce sul motore e capire la posizione della prima marcia.
poi mettendo la manopola domino in posizione della prima individui quale e' il filo che viene tirato e quello che viene spinto.
il filo che tira lo colleghi sul motore dal lato che gli permette di inserire la prima marcia e regoli la sua tensione in modo che la marcia sia dentro quando i riferimenti sulla manopola coincidono tra loro.
in automatico l'altro filo va collegato dal lato opposto.
per centrare la posizione userai gli appositi registri dove entra la guaina. quando ogni marcia e' inserita, folle compreso,i due cavi devono avere circa la stessa tensione.
e' piu' complicato spiegarlo che farlo :)

Ciao Minarelli rv6, come dici tu "l'unica cosa da capire e' quale filo mettere a destra e quale a sinistra" ho provato la prima volta stringendo appena i morsetti dei cavi, ma ho capito che le marce erano invertite.
Quindi ho invertito i cavi, le marce sono giuste, si tratta di registrare le tensioni con i registri e poi ci sarà la prova del 9 quando lo proverò su strada.
Lo so le cose si fanno osservando, chiedendo informazioni, capendone il funzionamento, provando.
Io ho una certa età, ma per scelta ho avuto motori con le marce a leva azionabili con il piede :D, a sinistra però ;).
Quanta confusione guidando moto con marce a destra :wacko:
Mi sembra che anche qualche 50ino abbia le marce a destra, Benelli forse?
Grazie comunque, così anche l'Aspesino tubone è in funzione :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 12:22

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


farlo funzionare e' semplice.la cosa piu' delicata e' fasare la posizione della manopola.
cioe' fare in modo che i riferimenti su parte fissa e rotante della manopola coincidano nel momento in cui la marcia e' inserita.
ti consiglio di partire con i registri posizionati simmetrici tra loro.pero' non metterli a fine corsa,in modo da avere margine sia per tirarli che per allentarli.
se la marcia non e' centrata dovrai tirare un registro e allentare l'altro della stessa misura.
poi come dici la regolazione fine si puo' fare solo provando su strada.ci possono essere dei giochi che creano piccole discrepanze tra moto ferma e moto in movimento.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 13:55

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


no non è

un sistema a semplice bilancere come sulla vespa o motom,

nel leveraggio sfrutta anche il moto relativo di una delle due guaine.

Ci vuole qualche foto di qualche motore

io purtroppo non ne ho.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 14:14

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


allora meglio mettere direttamente le foto del motore in questione.
l'unico simile che ho avuto per le mani era un vecchissimo morini 2 marce a manopola.
in quello non ricordo meccanismi particolari.
certo sono passati quasi 30 anni.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 14:36
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, credo di aver risolto! Grazie a tutti.
Ho pensato che sarebbe stato utile mettere le foto del mio motore Minarelli P3 avviamento a pedivella.
Potrà servire a tutti coloro che si apprestano ad un restauro o regolazioni.

Prima del restauro
Aspes_T3-----

Inizio montaggio cavi
Prima

Dopo montaggio cavi
Dopo

Da vicino
Dopo-

Manopola Domino
Domino_manopola_marce_3V

Grazie a tutti, siete preziosi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 15:36

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 1/3/2020, 14:14) 
allora meglio mettere direttamente le foto del motore in questione.
l'unico simile che ho avuto per le mani era un vecchissimo morini 2 marce a manopola.
in quello non ricordo meccanismi particolari.
certo sono passati quasi 30 anni.

In quello dei 2 marce Franco Morini e di cui esisteva uno similare FB Minarelli,

c'è una molla interna che richiama

CITAZIONE (Felice54 @ 1/3/2020, 14:36) 
Ciao, credo di aver risolto! Grazie a tutti.
Ho pensato che sarebbe stato utile mettere le foto del mio motore Minarelli P3 avviamento a pedivella.
Potrà servire a tutti coloro che si apprestano ad un restauro o regolazioni.

Prima del restauro
Aspes_T3-----

Inizio montaggio cavi
Prima

Dopo montaggio cavi
Dopo

Da vicino
Dopo-

Manopola Domino
Domino_manopola_marce_3V

Grazie a tutti, siete preziosi.

C'è anche una versione precedente di Minarelli 3 marce

che aveva il comando a levetta posto piu' indietro, simile a quello dei Franco Morini e poi anche Malanca
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 16:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


si infatti.io ricordavo quello con la leva piu' indietro e ruotata di 90 gradi.
riflettendo sul fatto dell'escursione della guaina,se ho ragionato bene,credo che non cambi nulla dal punto di vista meccanico,che il punto fisso sia la guaina oppure il filo.
probabilmente e' solo dovuto all'esigenza di avere le 2 guaine che arrivino dallo stesso lato,per motivi di spazio.
o forse mi e' sfuggito qualcosa nel ragionamento?
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 19:07
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, dalla citazione di Cademar: c'è anche una versione precedente di Minarelli 3 marce che aveva il comando a levetta posto piu' indietro, simile a quello dei Franco Morini e poi anche Malanca.
Per completare le informazioni, ho visto una foto dell'Aspes con il motore P3 ma a pedali, e adotta lo stesso sistema del cambio.
Ma allora che versione sono del P3, la mia e quella precedente nominata da Cademar?
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 21:51

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Felice54 @ 1/3/2020, 19:07) 
Ciao, dalla citazione di Cademar: c'è anche una versione precedente di Minarelli 3 marce che aveva il comando a levetta posto piu' indietro, simile a quello dei Franco Morini e poi anche Malanca.
Per completare le informazioni, ho visto una foto dell'Aspes con il motore P3 ma a pedali, e adotta lo stesso sistema del cambio.
Ma allora che versione sono del P3, la mia e quella precedente nominata da Cademar?

sono le versioni fine anni 50 inizi anni 60, introdotte dopo il 1957,

avevano anche i pedali. Tieni conto che ci sono sottospeci di tipi di motori nella Minarelli e nella Franco Morini .


come questa https://lh3.googleusercontent.com/proxy/I3...dNw9Oil-KfE9yU8

Edited by cademar - 1/3/2020, 22:18
 
Top
11 replies since 29/2/2020, 17:24   361 views
  Share