50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Moto meteora, Non è un tubone ed è pure monomarcia

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view post Posted on 5/3/2020, 19:58
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Ho iniziato un restauro conservativo di questo 50ino del 1968 che onestamente non avevo mai visto ma alla fine mi dispiaceva vederlo in mille pezzi ed essendo dotato del suo libretto originale ho deciso di riportarlo in vita.Resizer_158343368398212Resizer_158343368398211Resizer_15834336839829Resizer_15834336839826Resizer_15834336839825Resizer_15834336839823Resizer_15834336839820
 
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view post Posted on 6/3/2020, 09:33
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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Ciao funsmart, anche io ho pensato la stessa cosa con un Aspes modello T3, ha simili caratteristiche di telaio, parafanghi, forcelle del tuo.
Proprio in questi giorni sto terminando di montarlo.
Una curiosità, che motore monta? E' un motore meteora?
Per cortesia quando lo hai finito metteresti le foto?
Grazie e buon restauro.

Edited by Felice54 - 6/3/2020, 09:53
 
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view post Posted on 6/3/2020, 10:50

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CITAZIONE (Felice54 @ 6/3/2020, 09:33) 
Ciao funsmart, anche io ho pensato la stessa cosa con un Aspes modello T3, ha simili caratteristiche di telaio, parafanghi, forcelle del tuo.
Proprio in questi giorni sto terminando di montarlo.
Una curiosità, che motore monta? E' un motore meteora?
Per cortesia quando lo hai finito metteresti le foto?
Grazie e buon restauro.

La Meteora non costruiva motori.

Quel motore è un Franco Morini F4 o F5 monomarcia , c'è la sigla comunque per verificare

La levetta sul carter è per la marcia con i pedali
 
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view post Posted on 6/3/2020, 14:09
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Ciao,certo che metterò le foto del lavoro finito.
Il motore è un franco morini fm-f4 monomarcia il motorino è del 1968.
Metto una foto del risultato definitivo per darvi un idea presa in rete

Screenshot_20200303-090511_ChromeSi la levetta è per andare a pedali
 
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view post Posted on 6/3/2020, 14:13

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sul telaio dopo MET

è marcato M o T?
 
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view post Posted on 6/3/2020, 14:30
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Dopo MET A
 
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view post Posted on 6/3/2020, 14:32
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Ecco la foto del telaio

Attached Image: Resizer_15835012728350

Resizer_15835012728350

 
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view post Posted on 6/3/2020, 14:50

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Con lo stesso telaio facevano

anche un 3 marce con motore franco Morini 3MR
 
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view post Posted on 6/3/2020, 16:37
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Bene,vedo che conosci il marchio
 
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view post Posted on 6/3/2020, 18:48

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CITAZIONE (funsmart @ 6/3/2020, 16:37) 
Bene,vedo che conosci il marchio

ne ho avuto uno negli anni 70 , ma moto 125 , che era stata di mio zio
 
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view post Posted on 7/3/2020, 19:43
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Oggi ho provato ad accendere il meteora ma nonostante la scintilla e la miscela che arriva nel cilindro non si è voluto avviare.
Forse la miscela è troppo grassa essendo stata fatta a mano oppure la candela non è quella giusta mah
 
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view post Posted on 8/3/2020, 00:36
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CITAZIONE (funsmart @ 7/3/2020, 19:43) 
Oggi ho provato ad accendere il meteora ma nonostante la scintilla e la miscela che arriva nel cilindro non si è voluto avviare.
Forse la miscela è troppo grassa essendo stata fatta a mano oppure la candela non è quella giusta mah

Ciao, che carburatore monta?
E' stato pulito?
I getti sono corretti per il carburatore?
Anticipo PMS sono giusti?
 
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view post Posted on 8/3/2020, 08:31
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Carburatore 14.12 ha-solo getto del massimo tutto pulito.
L'anticipo dovrebbe essere giusto visto che prima di smontare lo statore avevo segnato la posizione
 
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view post Posted on 8/3/2020, 10:09
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CITAZIONE (funsmart @ 8/3/2020, 08:31) 
Carburatore 14.12 ha-solo getto del massimo tutto pulito.
L'anticipo dovrebbe essere giusto visto che prima di smontare lo statore avevo segnato la posizione

Ciao, ti ricordi il numero del getto?
Su un mio carburatore 14.12 c'era un getto del 52, che poi avevo portato a 59 perchè non era abbastanza.
 
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view post Posted on 8/3/2020, 11:02

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spesso dipende dall'impianto di accensione con la bobina AT integrata.si guastano sempre quelle bobine,il calore del motore le danneggia.
una prova abbastanza affidabile e' togliere la pipetta dal filo e provare a che distanza dalla massa riesce a fare la scintilla.
deve riuscire a fare un arco di almeno 5-6mm.
altrimenti si parte dal controllare le puntine che non siano ossidate o bucate.
poi eventuale sostituzione del condensatore.
se il problema persiste non resta che sostituire la bobina.
molti scelgono di modificare l'impianto mettendo la bobina AT esterna.
 
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