50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MV Agusta Germano Sport e simili anni 60, Che motore montavano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2020, 11:07
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, non ho più posto in garage, e avevo promesso a mia moglie che l'ultimo preso sarebbe stato l'ultimo.
Ma mi frulla nella testa che se trovassi un 50ino MV per esempio il Germano, potrei nasconderlo a casa di un mio amico ;)
Premetto che per ovvii motivi, amo i 50ini italiani e di conseguenza tutto deve essere italiano, telaio, motore, accessori.
Ho letto su un sito europeo per esempio che il motore del Germano Sport del 1963 è un DKW.
Può essere?
Dalle foto c'è la solita targhettina ovale con scritto MV Agusta.
MV-Agusta-1963-Germano-Sport

Qualcuno ne sa di piu se è vero, e se anche per i modelli successivi la MV abbia usato sempre un DKW?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 11:30

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Felice54 @ 15/3/2020, 11:07) 
Ciao, non ho più posto in garage, e avevo promesso a mia moglie che l'ultimo preso sarebbe stato l'ultimo.
Ma mi frulla nella testa che se trovassi un 50ino MV per esempio il Germano, potrei nasconderlo a casa di un mio amico ;)
Premetto che per ovvii motivi, amo i 50ini italiani e di conseguenza tutto deve essere italiano, telaio, motore, accessori.
Ho letto su un sito europeo per esempio che il motore del Germano Sport del 1963 è un DKW.
Può essere?
Dalle foto c'è la solita targhettina ovale con scritto MV Agusta.
MV-Agusta-1963-Germano-Sport

Qualcuno ne sa di piu se è vero, e se anche per i modelli successivi la MV abbia usato sempre un DKW?
Grazie.

Il motore era un motore Victoria- DKW,

ma nessuno lo ha mai detto a suo tempo, lo facevano passare per un motore MV Agusta, per questioni di marketing ovviamente.
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 19:59

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


doc museo Agusta
mv_ger11

mv-agu10

the other side
mv_ger10

motore DKW Victoria
a_mote11

a_mote12

Edited by JACK177071 - 16/3/2020, 12:47
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 00:44
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Grazie mille JACK177071, sempre utile nei tuoi post.
Su marketplace c'era un germano sport in vendita in condizioni pessime.
Al miglior offerente, secondo me valeva massimo 250 euro.
E' stato venduto subito, quattro volte di più.
A volte non capisco questi prezzi di mercato :(
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 04:54

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (JACK177071 @ 15/3/2020, 19:59) 
doc museo Agusta

mv-agu10

the other side
mv_ger10

motore DKW Victoria
a_mote11

a_mote12

Sono documenti recenti del museo, non sono dell'epoca.


ma che il motore non era fatto dalla MV Agusta lo hanno scritto adesso che c'è il registro dopo 60 anni quasi

all'epoca si guardavano bene di dirlo. Il prestigio del marchio ne avrebbe risentito.

Adesso che lo sanno in molti hanno dovuto ufficializzarlo.

Nelle prove delle riviste dell'epoca non lo scrivevano

Sui motori di tutta la produzione 50 cc MV Agusta,

c'era il marchio MV Agusta , non Victoria.

i motori utilizzati sul Germano erano tutti con cambio a manopola, non a pedale con preselettore esterno come quello nel disegno.

Edited by cademar - 16/3/2020, 06:55
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 10:58

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


Scooter et Cyclomoto 163 januari 1963
Salon de Milan > Presentation Germano Sport + turismo motore Victoria

mv_gam11


mv_lib10

Edited by JACK177071 - 16/3/2020, 11:18
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:32
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Nel post di JACK177071 "Sono documenti recenti del museo, non sono dell'epoca.
ma che il motore non era fatto dalla MV Agusta lo hanno scritto adesso che c'è il registro dopo 60 anni quasi
all'epoca si guardavano bene di dirlo. Il prestigio del marchio ne avrebbe risentito.
Adesso che lo sanno in molti hanno dovuto ufficializzarlo.
Nelle prove delle riviste dell'epoca non lo scrivevano
Sui motori di tutta la produzione 50 cc MV Agusta,
c'era il marchio MV Agusta , non Victoria."

Scusa JACK177071 come fai ad essere sempre così informato ed ad avere questa documentazione sui ciclomotori italiani se vivi in Francia?

Possiedo il libro MOTO MV del 1991, di Mario Colombo e Roberto Patrignano, scrivono che il motore era costruito da una delle maggiori fabbriche specializzate emiliane. :o:
Scrivono anche che molti particolari erano costruiti in Emilia Romagna e che in MV il Germano era soprannominato il "bolognese" :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:40

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Felice54 @ 16/3/2020, 11:32) 
Nel post di JACK177071 "Sono documenti recenti del museo, non sono dell'epoca.
ma che il motore non era fatto dalla MV Agusta lo hanno scritto adesso che c'è il registro dopo 60 anni quasi
all'epoca si guardavano bene di dirlo. Il prestigio del marchio ne avrebbe risentito.
Adesso che lo sanno in molti hanno dovuto ufficializzarlo.
Nelle prove delle riviste dell'epoca non lo scrivevano
Sui motori di tutta la produzione 50 cc MV Agusta,
c'era il marchio MV Agusta , non Victoria."

Scusa JACK177071 come fai ad essere sempre così informato ed ad avere questa documentazione sui ciclomotori italiani se vivi in Francia?

Possiedo il libro MOTO MV del 1991, di Mario Colombo e Roberto Patrignano, scrivono che il motore era costruito da una delle maggiori fabbriche specializzate emiliane. :o:
Scrivono anche che molti particolari erano costruiti in Emilia Romagna e che in MV il Germano era soprannominato il "bolognese" :rolleyes:

tutte cose che saltano fuori adesso,

ma che il pubblico non sapeva. Di fatto non erano motori fatti dalla MV,

ed erano copie di motori esteri.

Sarebbe interessante sapere chi mai fosse questa ditta bolognese.

per forza o Franco Morini motori oppure la Motori Minarelli.

Chissà perchè non lo vogliono dire chiaramente. Tanto vale.


Ci sono cose strane che si tramandano, per esempio, i motori degli Zefiretto Aermacchi li faceva la Franco Morini Motori,

ma quelli del museo Aermacchi dicono che li facevano loro.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:59

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


Col senno di poi,

nessuno del pubblico capi' che la MV Agusta,

lo ammetteva da sola che c'era qualcosa di teutonico in quel motorino.

GERMANO, e si pensava al volatile,

ma invece era il motore!
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:01

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


QUOTE (Felice54 @ 16/3/2020, 11:32) 
Scusa JACK177071 come fai ad essere sempre così informato ed ad avere questa documentazione sui ciclomotori italiani se vivi in Francia?

Ciao

Non possiedo libri su vecchi ciclomotori. Sto solo guardando su internet ... ma il segreto per trovare un sacco di informazioni è sapere come cercare in siti stranieri (Germania, Olanda, Inghilterra, Italia, Spagna) con traduttori automatici.
Come capisci, non parlo italiano .... ma i ciclomotori sono universali :D

Non ci sono confini per la passione ... in questo triste periodo di crisi sanitaria - :(
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:16
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (cademar @ 16/3/2020, 11:59) 
Col senno di poi, nessuno del pubblico capi' che la MV Agusta,
lo ammetteva da sola che c'era qualcosa di teutonico in quel motorino.
GERMANO, e si pensava al volatile,
ma invece era il motore!

Proprio per fare quattro chiacchiere virtuali, in questo momento difficile, sul nome germano, in quegli anni girava la voce che fosse stato suggerito dalla figlia del conte Giovanna, che a quei tempi ebbe una storia molto travagliata con il calciatore brasiliano che giocava nel milan Jose' Germano. Si parla del 1962.
Ma questo è un pettegolezzo. ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:22

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Felice54 @ 16/3/2020, 13:16) 
CITAZIONE (cademar @ 16/3/2020, 11:59) 
Col senno di poi, nessuno del pubblico capi' che la MV Agusta,
lo ammetteva da sola che c'era qualcosa di teutonico in quel motorino.
GERMANO, e si pensava al volatile,
ma invece era il motore!

Proprio per fare quattro chiacchiere virtuali, in questo momento difficile, sul nome germano, in quegli anni girava la voce che fosse stato suggerito dalla figlia del conte Giovanna, che a quei tempi ebbe una storia molto travagliata con il calciatore brasiliano che giocava nel milan Jose' Germano. Si parla del 1962.
Ma questo è un pettegolezzo. ;)

se fossi stato Germano avrei sperato in un nome di almeno un...125 :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 10:31

A piedi

Group:
Member
Posts:
3

Status:


MV Germano sport 1 serie, non è facile trovarlo completo , se capita bisogna acquistarlo.Secondo me in Italia di questo modello ne sono rimasti pochissimi , considerando il periodo di produzione limitato e lo scarso entusiasmo dei rivenditori del marchio nel proporre questi modelli due tempi.
mv_germano_giac
Non penso come dice Felice54 che questo ciclomotore valga 250 euro, ma sicuramente vale il prezzo che il compratore è disposto a pagare per averla, quante volte noi appassionati ci siamo pentiti di non avere acquistato questo o quello, direi moltissime, le occasioni passano... e non è detto che si ripetino.
Tornando all'oggetto noto che è originale, è sempre stato in famiglia, ha il suo libretto originale, lo hanno rinfrescato con una mano di vernice nera ma è integro, ha qualche difetto , ma è un bel oggetto di restauro, che ne dite?
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 11:00
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, motoruspante, sono d'accordo con te che vale il prezzo che il compratore è disposto a pagare.
Di conseguenza ogni compratore fa le sue valutazioni che possono essere affettive, di lucro, o di altra natura.
Per la mia esperienza, e per le mie finanze, comprando motorini da restaurare completamente ad una certa cifra importante, ho constatato che rifare le cromature, riverniciare dal carrozziere, acquistare nuovi pezzi di ricambio, comporta una spesa elevata.
Non a caso ho aperto questa discussione, perchè anche io ero interessato al Germano in foto.
Se hai postato la foto penso che sia tu il compratore, e mi fa piacere se lo riporterai in vita con tutto il suo splendore.
Forse abiti nella mia zona.
Pensa che ho avuto per un po' di anni un MV Agusta 350 Ipotesi tutta originale a detta dei lavoratori Agusta, una fortuna perchè lo acquistai conservato, senza ruggine o parti ammalorate, lo pulii solamente.
Una curiosità, avevo anche il libretto uso e manutenzione originale il primo stampato in assoluto, perchè lo aveva realizzato un mio amico di famiglia e lo aveva tenuto come campione ;)
Quando misi in vendita l'Ipotesi, un compratore mi contattò dagli USA, mi diede l'assegno della cifra chiesta di passsaggio a Malpensa aeroporto, chiedendomi di tenere la moto, che sarebbe venuto a ritirarla a data imprecisata, dopo due mesi lo ritirò.
Acquistò la moto senza conoscermi, senza garanzie e senza aver visto mai la moto di persona :rolleyes:
Comunque buon restauro, e se vuoi informaci sui progressi, mi farebbe piacere.

Edited by Felice54 - 22/3/2020, 15:49
 
Top
13 replies since 15/3/2020, 11:07   1197 views
  Share