50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Targhette ovali sui carter, di marca, sui ciclomotori, Mi piacerebbe collezionarle tutte, ma quante saranno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 18:41
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, avete presente sicuramente le targhette ovali che tutti i costruttori apponevano sui carter dei motori dei grandi produttori?
Bene, circa trenta anni fa nella mia città, operava un grande azienda di smaltimento di materiali ferrosi o ferrivecchi per intenderci.
Un giorno passando davanti al cancello di quella azienda, notai una montagna di motori in mezzo al cortile.
Probabilmente erano stati ammucchiati con una gru pronti da caricarli su qualche container.
Spinto dalla curiosità e con una scusa, chiesi al proprietario se potevo recuperare tra i rottami una targhetta per il mio ciclomotore che si era rotta.
Non ci crederete ma erano centinaia di motori di 50ini ed altri motori.
A quel punto iniziai a togliere quelle targhette che si trovavano al di sopra del mucchio, nel più breve tempo possibile.
Ogni tanto ci penso chissà quali motori di pregio c'erano e che oggi varrebbero una fortuna. :D
Per esempio un Guazzoni, un mondial anni 60, eccetera.
E poi magari due giorni dopo una benna li prese tutti e li scaraventò tutti all'interno di un cassone :cry: :cry:
Mi piacerebbe farne una collezione di tutti i costruttori degli anni 50, 60, 70, :D ma quante saranno?
Ecco le targhette ovali un pò ammaccate recuperate quel giorno.
DSCN3229
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 21:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Solo di Minarelli ne conosco 4, ma solo due belle. Quelle a rilievo, una come quella che già hai e la MotoriMinarelli col fondo blu.
Testi, Malanca e Italjet non possono mancare in una collezione.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:11
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


No Maurizio Testi non aveva targhette personalizzate ma manteneva la scritta Minarelli

Tecnomoto le aveva personalizzate così a memoria ..
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Memoria vacillante ... :cry: In parte giustificata da fatto che nel mio quartiere e a Roma in generale, di Testi ne giravano pochi.
M.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 14:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ha ragione il capo...Testi non aveva mostrine dedicate...io ho queste...
IMG_20200325_145551
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 20:42

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Come questa nel coperchio ne ho una su un vecchio motore ape, pero' all'iterno non e' colorata.
 
Top
icon12  view post Posted on 25/3/2020, 21:27

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Bellissime!
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 22:57
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ne avevo due, molto vissute, e le ho date ad Allumino in cambio di una Malanca da regalare al compleanno di un amico che aveva un Testarossa da giovane.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Ed infati, ora, fanno bella mostra su un P4 Alumak!!! :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:25

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


In scansia tra i tanti...Ho un p4 carter tondi con cilindro Alumak,mi e' venuta la curiosita' di darci un'occhia tempo permettendo...
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:42

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Hai ragione alluminio e' proprio bello da vedere questo blocco gli ho fatto appena visita...Pensare che di questo motore in fiera a Rimini circa otto anni fa' chiedevano venti euro,niene feci vedere quindici... E me lo portai a casa.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 19:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Per completezza e per far vedere al Gattone dove sono finite le sue targhette:

20200330_193712

Ora e' un motore "da esposizione", sta sopra il frigo a casa mia, appena viene la bella stagione lo monto sul Testi per vedere come va.
...per me una macchina del tempo, lo avevo a 16 anni... :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:24

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Alluminio l'altro giorno ho scritto una cavolata,il mio p4 non ha il cilindro a Alumak bensì Compact system,il problema e' che mi manca il coperchio lato accensione ,dovrei rovistare e chissa' che non ne esca fuori,cosi' ad occhio il tuo ha i prigionieri stretti? Il mio li ha larghi, comunque bello.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:37
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Alluminio...visto che sia il cilindro Allumak che il Compact Sistem hanno i prigionieri larghi come il P6...hai adattato tu i carter oppure sono della trasformazione Allumak 72,in vendita all'epoca...?

16195538_756977601132873_4548143295115965954_n
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 21:45

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Trovato il coperchio lato accensione su un sito e ordinato.
 
Top
20 replies since 23/3/2020, 18:41   554 views
  Share