50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

telaio testi champion

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icon6  view post Posted on 26/4/2020, 09:29
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ciao ragazzi finalmente inizio piano piano le modifiche per il mio special su base testi champion..
per farla breve un champion con delle modifiche personali...
siccome sono a digiuno di telai meccanica ecc vi romperò le scatole ogni tanto..
voglio modificare la parte posteriore del telaio devo tagliarlo e rifafrlo con un nuovo tubo di acciaio
dove lo taglio o perlomeno da li in poi non dovrebbe gravare il mio peso o perlomeno non tutto
la mia domanda è: devo usare un comune tubo in acciaio naturalmente del diametro e spessore uguale all'originale
o il telaio è costruito in qualche acciaio speciale?
non vorrei si piegasse perchè ho usato un'acciaio che non va bene per telai...
devo tagliarlo da dove ho fatto i segni e rifare la parte posteriore...
grazie mille per chi vorrà rispondere

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view post Posted on 30/4/2020, 16:16
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Balarin Racing Team

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Ciaooo ... ma sei proprio sicuro di volerlo tagliare? non varrebbe la pena resturarlo per bene? :cry:
 
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view post Posted on 1/5/2020, 08:37
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ciao btraking parto da un testi champion proprio perchè mi piace è un gran bel motorino mi è sempre piaciuto ed ora ne voglio modificare uno,
non sono purtroppo un'esperto ma ho molte buone idee,
poi naturalmente andrà in strada non lo tengo da bellezza in casa...
penso verrà un bel lavoro ma mi servirà il vostro aiuto con qualche consiglio :lol:
non penso che negli anni 70 usassero acciai speciali ma non sono sicuro...
 
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view post Posted on 1/5/2020, 09:42
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PERRUCHE 2

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Buongiorno a Tutti, ragazzo non tagliare il telaio per carità, tutti quello che lo anno fatto si sono pentiti, il telaio perde la sua rigidità, se veramente lo tagli non buttare il pezzo questi si cercano per restauri originali. :o:
Tanti Saluti da Claudio.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 09:54
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ok grazie del consiglio perruche,
nessuno sa dirmi riguardo al materiale del telaio? :o:
 
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view post Posted on 1/5/2020, 10:15
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Ferro...normalissimo ferro.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 13:21
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ok grazie 50\17 supponevo del normale ferro, penso che ora usino metalli migliori...
 
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view post Posted on 1/5/2020, 13:30
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Anche oggi non cambia molto...l'acciaio al cromo molibdeno è stato usato perlopiù nelle competizioni dove peraltro era scartato da parecchi piloti perchè rende il telaio più nervoso e meno facile da guidare al limite insomma...non è tutto oro ciò che luce...
 
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view post Posted on 1/5/2020, 13:39

Max Biaggi nel cuore

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Gli amici miei saldatori e costruttori di telai da competizione, ovvero la ex SCA,hanno usato il cromo molibdeno nei telai sempre fino a meno di un anno fa, cioe' quando chiusero l'attivita.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 13:52
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La SCA...! Bravissimi artigiani...peccato che anche per loro è arrivato il momento della pensione.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 16:49
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Mosquito

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Ciao , prima di tagliare salda qualche rinforzo provvisorio affinché non si muova .
 
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view post Posted on 1/5/2020, 16:56
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ok grazie mille ragazzi
ho tagliato e come rinforzo c'è il supporto trasversale che tiene la sella spero sia bastato...
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view post Posted on 1/5/2020, 17:01
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Mosquito

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... troppo lontano dal taglio , salda un traversino se togli gli ammortizzatori , non vorrei si torcesse.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 17:16
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già che ci siamo vi chiedo un'altra cosa
se porto indietro la ruota posteriore diciamo di 4 cm spostando indietro il forcellone posteriore di 4 cm
la guida cambia o resta simile?
in parole povere si può guidare come prima o faccio dei danni?
non devo farci le corse solo guidarlo




ok grazie trapparelli,

se saldo il pezzo che ho in mente e lo completo senza togliere gli amortizzatori è ok?

oppure saldo un traversino come dici tu...
forse è meglio...

gli punto una piastra ferro 3\4 mm sopra penso sia ok allora posso poi togliere gli amortizzatori...
che dici pensi possa bastare?

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view post Posted on 1/5/2020, 17:30
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Mosquito

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... si un po'robusta in modo che se ha un po di torsione lo tiene fermo , 4 mm ok . Magari non serve , ma male non gli fa .
Gli dai due punti di saldatura comodi da smerigliare.
Sui tubi sgrossa la saldatura con la smerigliatrice e poi finisci a lima , così viene bello tondo e non si vede.
Anche io ho fatto uno special su base Testi Champion , il telaio ho solo rinforzato gli attacchi dei comandi arretrati perché torcevano, limato via i vecchi attacchi e allargato un po la culla x ospitare una termica CCM.
Quando l'ho finito lo posto.

... se allunghi il forcellone , allunghi l'interasse della moto , la guidi lo stesso , prenderai le curve più larghe .
Attento per il parafango posteriore che non sia troppo vicino al copertone.
 
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