50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Problema Blocco S5N, parte, borbotta e muore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2020, 13:52

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti,
Spero di ricevere qualche risposta che mi illumini in quanto ad oggi ho seri problemi con la rimessa in moto di un blocco motore s5n montato su un Malaguti Ranocchio.


20200622_143916_0

Il Ranocchio passato di mano in mano tra amici e figli di amici è ritornato al mio capo mancante di pickup.
accensione che è stata prontamente acquistata nuova ( usata ma nuova ( teoricamente compatibile in quanto montata su un altro blocco morini S5N ) e montata.
l'accensione è una ducati , potete verificarla in pict.
20200622_143921_0
20200622_143934_0
il problema principale è stato che l'albero motore aveva il filetto che dovrebbe fissare l'accensione strappato,
era stato maldestramente forato così da poter avvitarci una vite M5 ma dopo aver fissato il volano nuovo l'albero è imploso e abbiamo dovuto ri-realizzare parte dello stesso.
20200619_083625_0
20200619_151402_0
20200619_173419_0
il blocco motore ogni tanto si accende ma appena si sfiora il gas si spegne e servono un sacco di pedalate per rimetterlo in moto.
la termica è ancora buona,
non presenta grippate né segni di scaldata,
l'accensione è nuova.
mi rimane il dubbio della fase. abbiamo riportato tramite marchio laser la zona della sede chiavetta sulla spalla e abbiamo ri-realizzato la sede chiavetta ma il mio dubbio è che non sia il punto corretto
Come verifico la corretta fasatura dell'accensione avendo un volano senza riferimenti se non quello della chiavetta d'accensione che dovrei montare sul suo albero?

benzina arriva e il carburatore è stato totalmente ripulito e rimontato in grazia.
la scintilla la fa, debole ma la fa ( candela nuova BR8HS)
mi servirebbe capire come verificare che sia tutto correttamente in fase.
( ho sempre lavorato con blocchi dotati di lamellare e il collettore da 6mm mi pare alquanto ridicolo ma per un funzionare, diamine, dovrebbe comunque accendersi e prender giri, tanti o pochi che siano.



c'è qualcuno che può aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 18:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


hai ripristinato l albero???? non vedo la chiavella...impossibile fare la fase.. la chiavella è una delle cose determinanti per fare la fase. :)
[
CITAZIONE
mancante di pickup.]

perche esiste una accensione senza pik up...la si riconosce dalle 3 aperture nel volano e da codice della bobina che deve essere appunto quello della foto della bobina, quella col pk up ha un codice 323980. :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2020, 07:20

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


allora,
La sede è stata fatta, se noti c'è una incisione laser fatta

20200619_173419_A

nella parte frontale poi è stata fresata la sede.

No, l'accensione che montava di cui mancava il pick up era un selettra a farfalla. dovrei recuperare il rotore che ho posizionato in una scatola di cianfrusaglia del ranocchio così da potervi indicare il codice prodotto.
comunque sia, provo a verificar la fase con una pistola stroboscopica, poi vedrò il da-farsi, purtroppo nonostante sia stato smontato tutto e pulito, ogni volta che si accende, borbotta e quando si da gas "si caga addosso" e muore.
Sono abituato a lavorare con carburatori parecchio più complessi, quell'affare senza spillo e senza nulla con solo la ghigliottina mi lascia davvero perplesso. getto di massimo sembrerebbe un 40 ma si legge ben poco.
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 09:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


ho visto ma la chiavella deve essere nel posto originale e non la sopra. :P
IMG400_2
te lo dico per la tua sicurezza....il volano potrebbe svitarsi per via delle massa volanika in rotazione.....solo i rotori possono essere montati senza chiavella.. è solo un discorso di sicurezza..un volano senza chiavella potrebbe svitarsi il dado e fare del male a qualcuno...la chiavella serve per 2 motivi: per la fare la fase ma è anche una sicurezza per il volano.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2020, 16:33

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


ALT,
mi risulta palese che non è stata fatta in quella zona la chiavetta… vi farò una foto così da chiarire la cosa.
l'incisione laser è astata fatta in una zona libera per averla solo come riferimento.
palese che l'ho fatta in una zona che sia raggiungibile e funzionale come fermo e tutto. la sede di quell'albero in foto però è in un differente punto rispetto l'albero originale che montava questo S5N e sembra una sfasatura di circa 90°. recupero una stroboscopica e verifico.
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 23:00

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE

Ciao Sabbo, ho questo motore smontato, non so se funziona, manca la frizione ti può interessare?? Massimo 3381957000

EccoloIMG_20200629_184459_0IMG_20200629_184443_0IMG_20200629_184429_0IMG_20200629_184357_0IMG_20200629_184250_0
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 23:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,478
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Sabbo1811 @ 23/6/2020, 17:33) 
ALT... ...recupero una stroboscopica e verifico.

Concordo! La chiavetta serve a tenere il volano nella giusta posizione rispetto all'albero motore, ma non serve assolutamente a trattenere il volano al suo posto: quello che tiene è il dado di serraggio insieme alla conicità dell'albero e del foro sul volano. Verifica la fase con la pistola, e se per farla non è sufficiente ruotare il piatto, ma devi anche riposizionare il volano, elimina tranquillamente la chiavetta e rimonta il volano nella posizione che ti serve, una volta serrato il dado sei in sicurezza. Ovviamente sarebbe più comodo avere la sede della chiavetta al posto giusto, ma anche eliminandola puoi rimettere in strada il tuo motore.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 10:20

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti... il motore non ne vuole sapere, anticipo verificato a stroboscopica, 16°.
qualcuno ha modo di confermarmi questo dato?
benzina arriva,( carburatore NUOVO)
Scintilla la fa ( a 16° con candela NUOVA)
Compressione ne ha .
bho non so dove sbattere la testa
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 10:46

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Buongiorno, potrebbe prendere aria da qualche parte, cuscinetti di banco, collettore...
 
Top
8 replies since 22/6/2020, 13:52   385 views
  Share