Buongiorno a tutti,
Spero di ricevere qualche risposta che mi illumini in quanto ad oggi ho seri problemi con la rimessa in moto di un blocco motore s5n montato su un Malaguti Ranocchio.
Il Ranocchio passato di mano in mano tra amici e figli di amici è ritornato al mio capo mancante di pickup.
accensione che è stata prontamente acquistata nuova ( usata ma nuova ( teoricamente compatibile in quanto montata su un altro blocco morini S5N ) e montata.
l'accensione è una ducati , potete verificarla in pict.
il problema principale è stato che l'albero motore aveva il filetto che dovrebbe fissare l'accensione strappato,
era stato maldestramente forato così da poter avvitarci una vite M5 ma dopo aver fissato il volano nuovo l'albero è imploso e abbiamo dovuto ri-realizzare parte dello stesso.
il blocco motore ogni tanto si accende ma appena si sfiora il gas si spegne e servono un sacco di pedalate per rimetterlo in moto.
la termica è ancora buona,
non presenta grippate né segni di scaldata,
l'accensione è nuova.
mi rimane il dubbio della fase. abbiamo riportato tramite marchio laser la zona della sede chiavetta sulla spalla e abbiamo ri-realizzato la sede chiavetta ma il mio dubbio è che non sia il punto corretto
Come verifico la corretta fasatura dell'accensione avendo un volano senza riferimenti se non quello della chiavetta d'accensione che dovrei montare sul suo albero?
benzina arriva e il carburatore è stato totalmente ripulito e rimontato in grazia.
la scintilla la fa, debole ma la fa ( candela nuova BR8HS)
mi servirebbe capire come verificare che sia tutto correttamente in fase.
( ho sempre lavorato con blocchi dotati di lamellare e il collettore da 6mm mi pare alquanto ridicolo ma per un funzionare, diamine, dovrebbe comunque accendersi e prender giri, tanti o pochi che siano.
c'è qualcuno che può aiutarmi?