50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Gilardoni 1 38,8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2020, 09:12

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Buongiorno a tutti, ieri ho provato a montare un gilardoni 1 50cc sotto il mio minicross. La moto parte solo a spinta, non riesce a prendere i giri ai bassi regimi ma poi quando finalmente li prende tira come una dannata. Non pensavo che questo cilindro avesse questo potenziale agli alti. Ora l'ho accesso con il 19 che avevo sul radiale.
Ho già un phbh 26 bs da montare però ho una domanda sul collettore di aspirazione.
Il cilindro ha l'aspirazione da 26 ma il collettore che era montato sul cilindro è conico, dal lato cilindro è 26 mentre dal lato carburatore è 22... È giusto che sia così? Un'altra domanda riguarda il manicotto per montare il carburatore al collettore.
Dove posso reperirlo essendo i diametri esterni 36 per il carburatore e 28 per il collettore?
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 10:48

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


ciao,il collettore lo devi fare tutto da 26,altrimenti strozza il passaggio.
devi prenderlo sul tornio e passare una punta da 26.
o ancora meglio passare una punta da 25 e poi lo porti a misura con utensile da interni,diventa finito meglio.
per il manicotto prova a chiedere le misure di questo sotto.
il diametro da un lato sembra piu' piccolo rispetto all'altro ma non quota la misura.

https://www.ebay.it/itm/MINARELLI-P6-K6-50...ToAAOSwIL9eqs0l
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 10:59

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Quale potrebbe essere il problema dell'avviamento solo a spinta e che fatica a salire di giri?
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 11:39

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


se e' un 3 travasi e' abbastanza frequente questo problema.
in parte e' dovuto alle fasature spinte che favoriscono gli alti regimi a svantaggio dei bassi.
poi bisogna valutare il gioco di tolleranza tra cilindro e pistone che non sia eccessivo e l'usura della fascia.
e soprattutto questi cilindri se montati come vengono venduti hanno un basso rapporto di compressione e uno squish alto.
anche oltre 1,5mm contro gli 0,8-0,9 ottimali.
nel caso serve intervenire abbassando il piano di chiusura della testa e se non basta anche quello superiore del cilindro.
lavoro delicato che deve fare un bravo tornitore.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 11:50

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Immaginavo fosse problema di squish. Ieri con dello stagno da 1,4 mm non l'ha nemmeno segnato. Devo recuperare dello stagno minimo da 2,5 mm e riprovare.
Nel caso lavorerò la testa e la parte alta del cilindro con la fresa.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 12:25

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non so se sei intervenuto sull'anticipo, ma potresti provare ad anticipare un po' di più, il motore dovrebbe diventare più trattabile.
Descrivi un comportamento abbastanza tipico anche di un motore con poco anticipo, oltre a quello che ti hanno già detto.. fasi spinte, carburatore grosso, ecc.
Anche aumentare il rapporto di compressione, se basso, può migliorare il comportamento del motore. Ma sullo squish sinceramente ho qualche dubbio, non penso che (qualunque squish puoi adottare) influisca sui problemi ha hai tu.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 12:31

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


ridurre lo squish porta automaticamente ad alzare anche il rapporto di compressione, dato che viene ridotto il volume.
per una misura approssimativa puoi anche doppiare lo stagno da 1,4.
tanto probabilmente dovrai avvicinarti alla misura,rifare la prova con lo stagno e finire.
non conviene togliere tanto sulla testa,per non ridurre il diametro di imposta della cupola.
meglio togliere nel cilindro,anche se e' un'operazione piu' rischiosa.
attenzione a fare passate piccole e con utensile che taglia bene,altrimenti puo' scheggiarsi la cromatura.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 12:37

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Come anticipo ora sono a circa 1,6 mm dal PMS... Secondo me è proprio problema di compressione. Con il radiale bifascia e lo stesso carburatore tiri l'aria e alla prima pedalata si accende.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 11:14

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Buongiorno a tutti, ho provato a doppiare lo stagno da 1,4 mm e come per magia non è stato nemmeno segnato... Secondo me al momento lo squash è superiore ai 3 mm. Ho provato anche a togliere la guarnizione della testa, così il motore cerca a partire a pedalina ma si accende solo a spinta. Ah, ho montato anche il phbh 26 con spillo x2, polverizzatore av266, getto minimo 55, avviamento 70 e max 102.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 11:50
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Gabry,

devi inoltre considerare che quelle teste radiali possiedono la banda di squish a diametro di 40,30 mm, gia detto questo si deve capire di quanto si deve e si puo abbassare la testa dal suo piano sino ad arrivare al diametro di 39,00 circa e di solito si tornisce 1 mm.
Si effettuano diversi pre-montaggi del gruppo termico, per riuscire a capire con quale diagramma di base si inizia l'avventura, così studiandone le fasature e squish e come ultimo il rapporto di compressione. (RDC)

La taratura di partenza va più che bene, l'importante è lavorare il piano testa per comprimerlo ad almeno 13/1, poi inizierai a lavorare di fino sul getto avviamento e sul getto del minimo e vite freno aria dipende se è a valle o a monte rispetto alla valvola- pistone del carburatore.

L'anticipo d'accensione, con il cilindro Minarelli Radial System corsa lunga,tre travasi con unghiata, almeno 1,6 di anticipo se non si tira sempre a manetta altrimenti gira bene a 1,2mm tipo come il fratello Corsa corta 50cc

Una volta fatto... lo accendi in mezzo metro...... :D

Buon divertimento :)

Jim
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 14:11

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Buongiorno a tutti... Uno squish di 1,2 mm può andare?
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 15:06
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ciao,sopra 1 mm non è neanche considerato lo squish perché sopra questa misura non fa il suo lavoro, correggetemi se sbaglio ma mi sembra questa la misura, sicuramente 1,2 è meglio di 2,5mm.
In ogni caso un valore alto di squish non porta ad avere problemi di accensione a pedalina, io lo ho sopra 1,5mm e parte al primo colpo con la pedalina, prova a misurare il rapporto di compressione e vedi che valori ti escono
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 12:38
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao, non possiamo ridurre lo spessore della guarnizione di base
per aumentare il rapporto di compressione?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2020, 12:56
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Dipende da cilindro a cilindro, ad esempio sui motori da kart basta cambiare misura della guarnizione del cilindro e lo squish cambia, anche il rapporto di compressione cambia ma minimamente, però questi sono motori nati per correre,in quelli stradali e tutt altra questione, specialmente in quelli d epoca che avevano altri standard qualitativi e produttivi,io ad esempio sul mio p64r ho lo squish sopra 1,5mm e il rapporto di compressione a 10,5,:1 il problema e che per aumentare quest ultimi devo spianare il colindro perché il pistone quando è al pms rimane al di sotto del bordo superiore del cilindro e facendo questo abbasserei lo squish e aumenterei l rdc insieme,se invece voglio dei valori precisi di squish e di rdc bisogna lavorare anche sulla testa per l rdc.dipende da te e da quello che vuoi tu
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 13:14

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Purtroppo la guarnizione sotto al cilindro è già la più sottile... Ho anche tolto la guarnizione tra testa e cilindro... Intanto ho preso un pistone asso 2197 nuovo. Attendo risposte dai guru di questi cilindri e nel caso 1,2 mm di squish non possano bastare porterò il cilindro e la testa in rettifica...
 
Top
47 replies since 18/7/2020, 09:12   1230 views
  Share