50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Rizzato Califfone 50, problemi di accensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 13:00

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a tutti!!! possiedo un vecchio Califfone fermo in garage da più di 5 anni... volevo provare a farlo ripartire visto che l'ultima volta che era stato usato funzionava correttamente.
Ho pulito il serbatoio, il rubinetto col suo filtro della benzina, ho pulito e soffiato con aria tutti pezzi e i vari fori del carburatore (getto, spillo del galleggiante), il filtro dell'aria ed ho controllato la candela e la scintilla la fa correttamente solamente che non decide di mettersi in moto...
cioè se do un calcio alla pedivella con l'aria tirata inizialmente tenta di rimanere acceso e il motore gira, poi dopo una decina di secondi senza far nulla senza accelerare si spegne.... poi riprovando a rifarlo partire invece non tenta nemmeno di mettersi in moto....
deduco che potrebbe essere un problema che deriva dal carburatore a mio parere... voi cosa mi consigliate??? monta un carburatore 14-12 con getto 48 mi pare di aver letto sul dado...piu che provare a pulire il carburatore e che gli arrivi miscela non so cosa fare.... attendo vostri consigli... Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 15:18
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


La candela dopp che si spegne come è? Bagnata ascouta? Di che colore è?
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:28
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Se funzionava 5 anni fa, il getto del carburatore è ok. La pulizia del carburatore doveva essere eseguita con cura. Due cose sono essenziali e abbastanza facili da controllare. Controllare se c'è la scintilla e poi controllare se la benzina nel cilindro, ad es. La candela è bagnata. Se la candela è secca come il deserto non si avvia.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 18:18
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Strano, io riproverei a pulire il carburatore, nei forellini piccoli prova a passarci un filo metallico forse sono tappati, il serbatoio era molto sporco? Perché la polvere che si crea all'interno del serbatoio tappa i fori e i getti del carburatore e rimane in circolo per un po di tempo, bisogna pulire molte volte tutta l alimentazione.prova a smontare la vaschetta del carburatore e vedi se c'è sporcizia
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 11:31
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
22
Location:
venezia

Status:


Io come getto ti consiglio 52 con miscela al due, poi regoli le puntine a 40 con spessimetro e possibilmente monta una candela nuova b7hs.

Comunque mi sono sbagliato lascia il 48 di getto, miscela al 2, puntine a 40, candela nuova e via
 
Top
4 replies since 29/8/2020, 13:00   386 views
  Share