50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Compact system 42mm pistone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 17:52
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ciao.
Ho ciclomotore con motore minarelli P4E. Ho un cilindro "Compact System" senza pistone. Questo cilindro è nuovo inutilizzato.
Il problema è che non riesco a trovare il pistone. Il diametro del cilindro è 42,00 mm.

Questo cilindro potrebbe essere una copia di terze parti di Compact System. Non ci sono segni in questo cilindro. Qualcuno riconosce questo tipo di cilindro?

JffXwnf

0T3VJpV

nU22GB7

bdAFN03
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 19:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


era una trasformazione interessante....vedo cromato, tre travasi, ne ho una anchio.ma sei sicuro della misura del pistone??? il mio fa 38,8. :wacko: :wacko:
era una fotocopia della compacht sistem. :)
faccio fatica a credere che sia 42...a meno che non sia una versione 60 che non ho mai visto. >_<
CITAZIONE
Il problema è che non riesco a trovare il pistone. Il diametro del cilindro è 42,00 mm.

attualmente il pistone di quel cilindro li non esiste proprio...bisogna adattare un pistone della stessa misura di qualche cilindro prodotto sucessivamente.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2020, 07:43
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Sì, è 42 mm. Trovare un pistone adatto a questo cilindro potrebbe essere problematico perché è necessario un certo spazio.
Questo tipo di cilindro da 42 mm è stato venduto in Finlandia alla fine degli anni '80 e '90 ed è stato denominato "stage III". La versione 50cc era "stage II"
Anno 94 avevo questo stesso tipo di cilindro nel mio ciclomotore Helkama Raisu ed era dotato di scarico Giannelli e carburatore mikuni da 20mm. è stata una bella combinazione.

Ho restaurato questo ciclomotore Helkama Raisu del 1983 con mio figlio un anno fa. Ora c'è un cilindro in ghisa su di esso e con scarico originale limitato. Qui il ciclomotore della Finlandia era sempre stato a velocità limitata di 40 km / h o 45 km / h. i motori dei vecchi tempi erano limitati con piccoli attacchi dei cilindri, scarico e carburatore. Questo ciclomotore aveva originariamente un carburatore dellorto SHA 14.9. Carburatore da 9 mm! :D La messa a punto del motore era vietata ma tutti lo facevano. Anche oggi la messa a punto del tuo ciclomotore per una maggiore velocità è illegale qui in Finlandia. Se guidi il tuo ciclomotore a una velocità superiore a 45 km / h e la polizia lo misura, ottieni un biglietto abbastanza grande.
In questa estate ho avuto qualche problema con questo cilindro in ghisa ma questa è un'altra storia .. Avevo un video su youtube dove mostro questo ciclomotore.




ajojdT8

nTOqcEy

6fzxKHh
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 07:52
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Questo tipo di cilindro da 42 mm è stato venduto in Finlandia

ecco perche non ne ho mai visti qui in italia col pistone 42... :D . 50 cc esistevano a 3 e 5 travasi , il mio è a 5 travasi.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2020, 09:42
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Hi Antti.

Check here: http://emot.nl/products.php?section_id=26

The UNI 42 twin ring piston is compatible with your nice cylinder.
The single ring also can fits, but needs some cylinder height adjustments. No problems with the ring centered slot.

Suggested size 41,95mm.

Good luck,
Maurizio
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 14:15
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Grazie mille per questa informazione.

Pistone con due fasce guarda quello che sto cercando. L'unico problema minore è questo terzo trasferimento perché ha bisogno di un foro nel pistone. Lo testerò senza quella porta boost perché sono abbastanza sicuro che funzionerà abbastanza bene senza di essa.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 15:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


in origine ci andava un pistone a 1 fascia. :)
CITAZIONE
. L'unico problema minore è questo terzo trasferimento perché ha bisogno di un foro

se usi un pistone a 2 fasce non puoi utilizzare il terzo foro. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2020, 15:59
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 30/8/2020, 16:14) 
in origine ci andava un pistone a 1 fascia. :)
CITAZIONE
. L'unico problema minore è questo terzo trasferimento perché ha bisogno di un foro

se usi un pistone a 2 fasce non puoi utilizzare il terzo foro. :)

Yes, don't worry, that transfer does not make a real difference. We do not use it on our Corsa Corta racing cylinders.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 16:20
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 30/8/2020, 16:59) 
CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 30/8/2020, 16:14) 
in origine ci andava un pistone a 1 fascia. :)
CITAZIONE
. L'unico problema minore è questo terzo trasferimento perché ha bisogno di un foro

se usi un pistone a 2 fasce non puoi utilizzare il terzo foro. :)

Yes, don't worry, that transfer does not make a real difference. We do not use it on our Corsa Corta racing cylinders.
Maurizio

sono d'accordo. Avevo visto questo tipo di cilindro funzionare senza terzo trasferimento e ha funzionato bene. Una cosa è il punto interrogativo è dove si trova il punto finale dell'anello del pistone.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 18:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


nbv
IMG_1412_0
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2020, 09:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Antti Logren @ 30/8/2020, 17:20) 
sono d'accordo. Avevo visto questo tipo di cilindro funzionare senza terzo trasferimento e ha funzionato bene. Una cosa è il punto interrogativo è dove si trova il punto finale dell'anello del pistone.

I told you before ... Don't worry about the ring slot. It is centered (back), but the port is narrow enought and there are no problems.
Enjoy your engine!
Maurizio
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:06

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


pochi giorni fa qualcuno sul forum offriva pistoni monofascia diametro 42.
non riesco piu' a trovare dove erano.
forse possono andare bene ed essendo monofascia c'e' anche lo spazio per fare il foro del terzo travaso.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:24
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


ero io, da minarelli brevetto, ma erano per retifficabili ......lo ho venduti a un utente di ravenna. :)
sono piu adatti quelli del sito postato da gatto silvestro....incredibile1!!!!!! aveva anche quelli del sachs 50 perego a soli crirca 52 euro :woot: :woot:
ma credo ora li abbia esauriti. :D

50_sachs
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:42
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Questo pistone sachs 50GS ha pin 14mm.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:17
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


si va bene per il sachs 50 perego...non per il tuo cilindro. :)
per il tuo cilindro il piu adatto che mi sembra è questo.
er
 
Web  Top
30 replies since 29/8/2020, 17:52   1066 views
  Share