50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Compact system 42mm pistone?

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view post Posted on 31/8/2020, 12:59
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Mosquito

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il pistone è buono, tra l'altro, ma non credo che l'altezza del pistone sia corretta. capisco che l'"deck height" deve essere 28mm.

Penso che questo piton è opzione bes per il mio cilindro.

PS3d2ef
 
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view post Posted on 31/8/2020, 18:17
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Mosquito

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Questo pistone è stato consigliato da ragazzi su un forum finlandese. Il ragazzo pensava che questo pistone fosse un pistone GOL modello 0531 e una volta ne aveva acquistato uno direttamente dalla fabbrica GOL e lo aveva usato con un cilindro compact system simile.

è fantastico Ora io e mio figlio possiamo assaporare un po 'dell'anima del motore minarelli quando otteniamo questo "Compact System" per cantare la sua bellissima canzone!
Grazie a tutti per il vostro aiuto!

www.ebay.com/itm/NEW-PISTON-PISToN...tcAAOSw1DtXH3gg
 
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view post Posted on 31/8/2020, 18:24
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è per cilindri in ghisa...gli esperti e profondi conoscitori di queste cose sanno che fare acquisti del genere poi bisogna fare i conti con la tolleranza tra pistone e cilindro perche non sempre va bene anche se per pochi centesimi. :)
 
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view post Posted on 31/8/2020, 18:33
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Mosquito

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CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 31/8/2020, 19:24) 
è per cilindri in ghisa...gli esperti e profondi conoscitori di queste cose sanno che fare acquisti del genere poi bisogna fare i conti con la tolleranza tra pistone e cilindro perche non sempre va bene anche se per pochi centesimi. :)

Si è vero. La dimensione del pistone deve essere corretta. Ho dovuto chiedere se il venditore ebay sa qual è la dimensione esatta di questo pistone. Ho un cilindro rivestito in nikasil.

EDIT: Ma se questo è il tipo GOL pistoni 0531 nel forum finlandese, è stato usato nello stesso tipo di cilindro con un certo successo
 
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view post Posted on 31/8/2020, 19:42
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Mosquito

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Ho un paio di nuove scelte.
VRM.SE mi ha risposto con informazioni esatte. Questo è essenziale non puoi acquistare un pistone per cilindro rivestito senza conoscere il diametro esatto. Il cilindro in ghisa è leggermente diverso, puoi affinare il tuo cilindro per adattarlo alle dimensioni del pistone.



Here you have choices:

Gol Gilera 41,95/6 Two piston rings Cast iron

Gol Minarelli 41,95 L-Ring.

Barikit Piston Aprilia 41,95 mm. for bore 42 mm.
Komp height 28 mm.
Two Chrome molly rings.

Greetings
Roffe VRM.SE
 
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view post Posted on 31/8/2020, 19:56

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CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 31/8/2020, 12:24) 
ero io, da minarelli brevetto, ma erano per retifficabili ....

no,era intervenuto qualcun altro che diceva di averne 42 monofascia a testa bombata e mi pare grafitati.
non mi ricordo piu' chi era...
comunque e' meglio cercarlo per cilindri cromati.
i pistoni per cilindri in ghisa sono anche piu' piccoli di qualche centesimo salendo verso la cupola perche' scaldano e dilatano di piu'.
a metterli su un cilindro cromato rischia di perdere un po di prestazione.
 
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view post Posted on 31/8/2020, 19:59
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NonMollo

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:lol:
Roffe (the Viking) is a friend of many of us and is registered in this forum ...

The last piston he suggested is the same twin ring of Emot.nl
It is the best choice, plug and play.
Maurizio
 
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view post Posted on 31/8/2020, 21:16
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Mosquito

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But what about correct piston ring type? if this cylinder is Nikasil coated?
Old days buying a piston was much easier, commonly there was only one option available for this kind of cylinders.
 
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view post Posted on 1/9/2020, 06:27
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CITAZIONE
o,era intervenuto qualcun altro che diceva di averne 42 monofascia a testa bombata e mi pare grafitati.
non mi ricordo piu' chi era..

era semplicemente un utente che lo aveva visto in vendita tempo addietro su subito.it
boia_dun_mondo_lader
 
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view post Posted on 1/9/2020, 07:05
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NonMollo

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CITAZIONE (Antti Logren @ 31/8/2020, 22:16) 
But what about correct piston ring type? if this cylinder is Nikasil coated?
Old days buying a piston was much easier, commonly there was only one option available for this kind of cylinders.

Piston rings are commonly in
steel or cast iron. Nowadays are both chrome coated, and suitable with Nikasil.
Maurizio
 
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view post Posted on 1/9/2020, 17:03
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Mosquito

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Ho esaminato questo cilindro e ho quasi confermato che si tratta di un cilindro cromato. Non nikasil.
E le fasce elastiche? possono essere utilizzati anelli in ghisa vecchio stile.

Posso usare le fasce elastiche moderne del crhome moly con il cilindro placcato crhome?

Due immagini di un cilindro. è questo cromato?


jbH7YDl

EwPjBvp
 
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view post Posted on 1/9/2020, 17:06
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non credo tu debba usare fasce cromate..assolutamente....fasce in ghisa vecchio stile. :)
CITAZIONE
. Non nikasil.

nikasil è piu scuro. :)

Edited by MASTERLOTTO - 1/9/2020, 18:21
 
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view post Posted on 1/9/2020, 17:17
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Mosquito

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Sì, ora lo so.
Una cosa è certa se mi manca qualcosa di essenziale anche una cosa minuscola questo cilindro, pistone o motore può diventare un kaboom!
Come con il cilindro in ghisa, c'era un gioco sbagliato tra cilindro e pistone e si è bloccato.
 
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view post Posted on 3/9/2020, 10:45
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NonMollo

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The best solution could be as follows:
- replace the chrome playing with a Nikasil one
- use a modern piston with chromed steel or cast iron ring.

It is more expensive (mote or less 120,00 €), but ultimate technology, available for many years in the next future without any loss of time.
Maurizio
 
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view post Posted on 3/9/2020, 13:52
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Mosquito

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Hi.
Replacing to Nikasil is one good option but now I go with this chrome plating. This moped is not for daily driving with this cylinder and estimate is 10-20 hours in year and only on a beautiful sunny day. :) Not going to push it hard.
I had this other cast iron cylinder for this moped and that cylinder Im goin to push for maximum out and beyond.

VRM.se Roffe sold me a suitable piston for this cylinder and Roffe is true professional.
 
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30 replies since 29/8/2020, 17:52   1066 views
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