50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Bobina dansi 2 o 3 poli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2021, 12:59

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


Ciao A tutti,

Sto cercando di sostituire la bobina DANSI RE1 a 3 poli di un motore minarelli P6 50 che ormai sta tirando le cuoia.
E' da molto che la sto cercando, ma ho trovato in rete solo una DANSI RE1 a 2 poli.
Secondo voi è possibile collegarla comunque? O esiste una bobina alternativa ?

Vi posto le foto di quella a 3 poli e lo statore.
IMG_2261_IMG_2262_IMG_2263_
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 13:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


no.....ma su internet qualche volta una salta fuori.
CITAZIONE
Sto cercando di sostituire la bobina DANSI RE1 a 3 poli di un motore minarelli P6 50 che ormai sta tirando le cuoia.

hai uno strumento che certifica che sta tirando le quoia?
di solito non è mai la esterna ma la interna quella nera. :)
https://www.ebay.it/itm/BOBINA-DANSI-REGOL...c0AAOSwuLdfv7ia
questa è quella che cerchi. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2021, 15:46

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


No, non ho strumenti per verificarlo, ma se guardi le foto, un polo è rotto ed è già stato riparato.
Non vorrei che rimontandola si danneggi definitivamente. Per questo chiedevo se era possibile sostituirla con un'altra
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 16:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE (ReMi @ 18/1/2021, 15:46) 
No, non ho strumenti per verificarlo, ma se guardi le foto, un polo è rotto ed è già stato riparato.
Non vorrei che rimontandola si danneggi definitivamente. Per questo chiedevo se era possibile sostituirla con un'altra

difatti non si vede bene... quale colore è rotto, se è il nero basta che lo colleghi al telaio, non sei obbligato a collegarlo li. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:39

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 18/1/2021, 16:46) 
difatti non si vede bene... quale colore è rotto, se è il nero basta che lo colleghi al telaio, non sei obbligato a collegarlo li. :)

Marrone purtroppo.

Ma giusto per capire, la Dansi RE1 a 2 poli non va bene?
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


è per gli impianti a puntine. :)
no aspetta il marrone è per i fanali non centra niente...i tre fili sono: rosso bobina(credo nel rotto connettore) verde captore centrale, massa nero a destra..ma dovresti mettermi i fili in primo piano per capire. :)
IMG_1423_0

Edited by MASTERLOTTO - 18/1/2021, 21:33
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2021, 11:43

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


ecco la foto,

mi sa che hai ragione tu. :P Quel marrone in realtà dovrebbe essere rosso.

Ti riporto anche la corrispondenza di come erano collegati

IMG_2268_mod_

IMG_2261_mod__0
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Lo schema per i giusti collegamenti deve essere in un'altra discussione qui sopra...comunque.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


3-1-4 vanno bene.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2021, 15:22

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 18/1/2021, 13:46) 
no.....ma su internet qualche volta una salta fuori.
CITAZIONE
Sto cercando di sostituire la bobina DANSI RE1 a 3 poli di un motore minarelli P6 50 che ormai sta tirando le cuoia.

hai uno strumento che certifica che sta tirando le quoia?
di solito non è mai la esterna ma la interna quella nera. :)
www.ebay.it/itm/BOBINA-DANSI-REGOL...c0AAOSwuLdfv7ia
questa è quella che cerchi. :)

Se vedo bene, questa ha 4 connettori. Quello in più a cosa va collegato?
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 18:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


questo non te lo so dire.... non mi è mai capitato di vederne piu di 3 sulla bobina...io c e ne ho una uguale. :)
questa è a tre fili..e costa anche meno.
www.ebay.it/itm/Bobina-Dansi-Cagiv...v4AAOSwiWZb5crI
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2021, 20:41

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ne avevo una uguale con 4 fili.
i 2 rossi sono di fatto lo stesso filo.
ne hanno messo uno in piu' quasi sicuramente per portarlo al bottone di spegnimento.
comunque io preferirei la nuova anche se costa di piu',vai sul sicuro.
pagare 60 euro una bobina vecchia,sapendo che spesso si guastano solo a rimanere inutilizzate,mi sembra un rischio.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 09:33
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


la mia opinione è parlare chiaro con il venditore per la bobina usata... se non funziona ce la rimandi indietro e sei totalmente rimborsato....non si puo far pagare piu di 50 euro per qualcosa che non funziona...ovviamente verificare se accetta la restituzione nell inserzione. :)
altrimenti mettere nell inserzioni"visto e piaciuto" ma il prezzo deve scendere...tutto da concordare col venditore...per me ma è un opinione mia non fanno come la bobina interna nera...io ho dansi a 2 poli per le puntine e funzionano dopo 40 aanni. :)

ps. gli ho fatto una proposta:25 euro. visto che la rifiutata e non accetta restituzioni se la tenga lui. :D :D

Edited by MASTERLOTTO - 20/1/2021, 09:55
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2021, 10:40

Cosa Smontiamo oggi?

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 20/1/2021, 09:33) 
la mia opinione è parlare chiaro con il venditore per la bobina usata... se non funziona ce la rimandi indietro e sei totalmente rimborsato....non si puo far pagare piu di 50 euro per qualcosa che non funziona...ovviamente verificare se accetta la restituzione nell inserzione. :)
altrimenti mettere nell inserzioni"visto e piaciuto" ma il prezzo deve scendere...tutto da concordare col venditore...per me ma è un opinione mia non fanno come la bobina interna nera...io ho dansi a 2 poli per le puntine e funzionano dopo 40 aanni. :)

ps. gli ho fatto una proposta:25 euro. visto che la rifiutata e non accetta restituzioni se la tenga lui. :D :D

Ho fatto una proposta al venditore per quella a 4 poli, vediamo se accetta. Almeno quella è nuova
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 11:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Ho fatto una proposta al venditore per quella a 4 poli, vediamo se accetta. Almeno quella è nuova

è sempre un po rischioso comprare una bobina non sapendo cosa non funziona nella tua accensione...potresti trovarti con due bobine che funzionano...magari cio che non funziona è quella nera interna, io vado a statistica.... tutte le accensioni che mi sono capitate dansi in caso di avaria era sempre dico sempre la bobina interna nera.....non ho mai visto in 30 anni bobine esterne bruciate a parte quella che bruciai io per errato collegamento.....
ho un caballero della fantik...molti anni fa ai mercatini si trovavano quelle bobine interne nere...ebbi una avaria nella mia accensione e ho sostituito quella interna e tutto funzionava...lo sostituita perche in casa ne avevo una nuova. :)
 
Web  Top
18 replies since 18/1/2021, 12:59   1193 views
  Share