50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Stesino home made

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2021, 21:52

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, ho già fatto la presentazione.....porto i capelli bianchi, ma la passione è sempre tanta e mi ha spinto alla mia età di intraprendere un paio di progetti, ho recentemente acquistato un telaio fantic caballero TX 94 e vorrei modificarlo per farne uno stesino, ho buone capacità manuali e una buona strumentazione della mia piccola officina ricavata nel garage, purtroppo non conosco i motori Minarelli, con uno dei quali vorrei equipaggiare lo stesino e qui chiedo il vostro aiuto per consigliami che motore cominciare a cercare.......per la ciclistica ho già qualche idea, ruote da 18" in lega con freno a tamburo al posteriore e freno a disco all'anteriore......premetto che lo stesino lo farò solo per soddisfazione personale.....non ci devo fare nessun tipo di gare, e non mi impongo di fare nessuna replica, lo farò semplicemente come piace a me......ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.....ovvio che vi terrò aggiornati con i lavori.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 18:12

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Buongiorno, questo è il telaio che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.s-l1600
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 19:11
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Direi che è un classico onnipresente Verlicchi,come questo mio,in attesa che finisca gli innumerevoli cantieri che lo precedono...IMG_20210227_190845
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 20:13

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Volendo montare questo tipo di serbatoio, oltre ad abbassare il cannotto di sterzo bisogna abbassare anche il tubo obliquo ?s-l500s-l500__2_s-l500__1_
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 21:09
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Quello lo impari solo coi due pezzi in mano...quello che ho,lo commissionai al costruttore specificando che avevo il solito tubo discendente...io non ho toccato assolutamente il telaio...per la sella non ho problemi...le faccio io. ;)
Ho notato solo ora che nel tuo telaio che è un Verlicchi ma un pelo diverso,il cannotto spunta verso l'altro con una porzione decisamente più abbondante,rispetto al mio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 22:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il tubo obliquo, va troppo in alto e non fa stare bene quel serbatoio. C'è una discussione simile iniziata in contemporanea già con qualche suggerimento.
Maurizio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 22:52

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Lo immaginavo che con quel serbatoio il tubo era troppo in alto.......ma lo si potrebbe abbassare, o addirittura tagliarlo e sostituirlo con un nuovo tubo, perchè credo che una volta tagliato rimanga troppo corto per riposizionarlo più in basso. Si sto seguendo pure l'altra discussione analoga.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 20:54

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Ecco,WhatsApp_Image_2021-03-01_at_20WhatsApp_Image_2021-03-03_at_20 ora si comincia col tagliare tutto quello che non serve:
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 01:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sei stato un po' drastico, ma il concetto è quello. Togliendo tutti i fazzoletti laterali ora appena saldi qualcosa al cannotto si svirgola tutto ...
Vai da uno bravo!
M.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 20:41

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Si sta a casa......e qualcosa si fàWhatsApp_Image_2021-03-15_at_20WhatsApp_Image_2021-03-15_at_20_0
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 22:25

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


E anche oggi abbiamo fatto qualcosaWhatsApp_Image_2021-03-16_at_21WhatsApp_Image_2021-03-16_at_21_0
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 13:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao Dani!
Ti sto seguendo, credo tu stia facendo un buon lavoro, ho due domande, come ti sei regolato con l'inclinazione del cannotto? Nel senso se hai mantenuto l'inclinazione originale o l'hai modificata?
Poi volevo sapere le misure del nuovo cannotto e se hai avuto difficoltà a reperire la canna per costruirlo.
Grazie. Fabio
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 14:12

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Allora, per l'inclinazione del cannotto non ho tenuto quella precedente, l'ho ridotta di un paio circa di gradi.......il cannotto son partito da un tondo pieno di diametro 65 per una lunghezza di 125 finito...... se avessi trovato del tubo meccanico avrei risparmiato qualche ora di lavoro al tornio per svuotare all'interno il cannotto, ora devo prolungare le zone filettate del cannotto interno in quanto ora le piastre forcella sono molto più vicine che in origine.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 14:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Dani59 @ 17/3/2021, 14:12) 
Allora, per l'inclinazione del cannotto non ho tenuto quella precedente, l'ho ridotta di un paio circa di gradi.......il cannotto son partito da un tondo pieno di diametro 65 per una lunghezza di 125 finito...... se avessi trovato del tubo meccanico avrei risparmiato qualche ora di lavoro al tornio per svuotare all'interno il cannotto, ora devo prolungare le zone filettate del cannotto interno in quanto ora le piastre forcella sono molto più vicine che in origine.

Quel tubo con le misure che si adattano è quasi introvabile, farlo dal pieno è una scocciatura.
Grazie.
Fabio
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 14:47

Mosquito

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Queste sono le quote del cannottocannotto
 
Top
90 replies since 26/2/2021, 21:52   4251 views
  Share