50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ripristino circuito statore di un Garelli Eureka Flex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2021, 10:52

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno,
possiedo un Garelli Eureka Flex trovato non funzionante in una cantina anni fa. Dopo svariati tentativi di rimetterlo in moto (non sono assolutamente meccanico, lo faccio per divertimento) ho dovuto abbandonare l'impresa per impegni universitari. Questa estate mi sono trovato ad avere del tempo libero da dedicare al motorino e volevo riprovare a metterlo in moto. Ho trovato l'impianto elettrico completamente smontato perché ricordo che l'ultima cosa che feci quando abbandonai il progetto fu quella di cambiare la bobina AT d'accensione e il condensatore. Ora ho rimontato tutto (credo al posto giusto) ma di scintille alla candela non se ne vedono. Vorrei chiedervi umilmente un aiuto per sapere se ho ripristinato il circuito dello statore nel modo corretto e se la candela è buona (la comprai nuova un paio d'anni fa, è rimasta smontata un paio d'anni in una scatoletta di cartone). Vi allego delle immagini dello statore e della candela.

20210715_105944

20210715_110001

Ho collegato il cavetto giallo dalle puntine al condensatore, l'altro cavetto giallo va dalla bobina d'accensione al condensatore. I cavi che si vedono sul retro provengono uno dalla bobina a bassa tensione (il giallo) e l'altro dal condensatore (il nero) ed escono dal volano. Il cavo nero 'ciccione' è quello della candela.
20210715_110057
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 22:10

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ciao.non vedo bene una cosa nella foto.
il filo giallo che esce dalla bobina marcata cev e va al condensatore, proviene dall'interno della bobina stessa oppure e' collegato a massa sulla parte metallica della bobina?
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 14:43

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Dovrebbe provenire dall'interno della bobina. Dalla foto non si vede ma la terra è dal lato opposto in cui il filamento della spira è "incollato" alla parte metallica della bobina.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 19:55

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


allora i collegamenti sono esatti.
ci sono vari motivi per cui questi impianti non danno corrente.
partiamo dalle cose facilmente verificabili per il momento.
controlla con il tester che le puntine platinate conducano.
se sono ossidate vanno pulite con un pannetto imbevuto di benzina,se non basta carta vetrata con grana finissima.
poi c'e' una rondella in materiale plastico dove si collega il filo alle puntine.
serve ad isolare il polo di corrente dalla massa presente nel corpo della puntina fissa.
se manca o e' montata in posizione errata,la corrente va sempre a massa,come se le puntine fossero sempre chiuse,quindi niente scintilla.
infine bisogna verificare che a statore e volano montati,girando il volano le puntine si aprano.
se non si aprono bisogna regolarle tramite l'apposita vitina,che permette alla puntina fissa di spostarsi lungo un'asola,avvicinandosi alla camma del volano.
verifica tutto questo,poi se non risolvi,parliamo di altre possibili cause
dimenticavo,il filo nero piccolo che esce dal condensatore serve allo spegnimento del motore.
non collegarlo a nulla per ora.
così puoi escludere che ci sia un corto circuito nel bottone di spegnimento.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 06:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


io ti consiglierei di cambiare la bobina interna e puntine....condensatore lasciamolo per ultimo...non cambiamo cose casualmente perche sul condensatore occorre saldare e dissaldare.....è una cosa piu delicata......io ho ripristinato un impianto col tuo stesso identico problema.....cambiato bobina, niente corrente!!!!
poi ho cambiato le puntine perche vecchie con i battenti anneriti...la corrente per magia arriva. :D

ps.. le puntine smontale...sono cev e si trovano a poco su ebay.
https://50iniepoca.forumfree.it/?t=78369543
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2021, 09:39

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


il condensatore mi sembra appena stato cambiato.sembra uno di quelli che fanno adesso,di modesta qualita'.
speriamo che saldandolo non si sia surriscaldato.
ma andrei per prove successive,dai problemi piu' banali a quelli piu' complicati.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 15:32

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Vi ringrazio per le risposte. Inizio a verificare le cose che mi ha consigliato Minarelli e poi provo a comperare puntine nuove (che tra l'altro è l'ultima cosa che mi manca da cambiare lì dentro). Vi tengo aggiornati nei prossimi giorni. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 09:51

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Avevi ragione Minarelli! Ho evidentemente montato nell'ordine sbagliato l'asoletta metallica del filo uscente dalle puntine perché ho trovato una rondellina metallica che scaricava sempre a terra. L'ho tolta e magicamente la scintilla è comparsa. Ora devo regolare l'anticipo e provare a metterlo in moto. Speriamo in bene.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 12:56

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


nessuno ci pensa mai,ma la sequenza e posizione delle rondelle isolanti e' fondamentale per il funzionamento dell'impianto.
comunque quei condensatori nuovi come in foto a me duravano 3 giorni.
non sopportano lìelevata temperatura che si crea a motore acceso.
spero sarai piu' fortunato o che hai conservato il vecchio condensatore,che con i suoi decenni alle spalle,spesso e' migliore dei nuovi.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 14:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
nessuno ci pensa mai,ma la sequenza e posizione delle rondelle isolanti e' fondamentale per il funzionamento dell'impianto.

dando uno sguardo avevo notato anchio che poteva esserci qualcosa di non corretto. <_<
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2021, 18:48

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Sfrutto la stessa discussione, così non intaso il forum. Purtroppo dopo un pomeriggio di tentativi non sono riuscito a mettere in moto. Ho scrostato il serbatoio dalla ruggine e ho montato il mio carburatore nuovo ma nulla. Lo scarico mi sembra pulito e il cilindro è pulito (mi ricordo che scrostai il cielo del postone delicatamente anni fa). Non saprei su cosa lavorare per far ripartire questo gioiellino. Idee?
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 19:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


I vecchi meccanici dicevano:se c'è corrente e benzina,se un motore è un motore...deve andare...! Magari è scarburato,magari è un pò fuori fase ma in moto ci deve andare..ricontrolla pazientemente tutto...! La miscela arriva...??
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 21:18

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


generalmente se non parte e la candela rimane asciutta dipende dal carburatore.
se invece la candela si bagna e' un problema elettrico.
controlla anche che staccando la pipetta e avvivinando il filo a massa la scintilla parta ad almeno mezzo centimetro di distanza.
al contrario potrebbe essere una corrente troppo debole per permettere l'avviamento.
con questi impianti con bobina A.T. interna succede spesso.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 22:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
al contrario potrebbe essere una corrente troppo debole per permettere l'avviamento.

ovvio non basta che la corrente ci sia....sono 30 anni che ho esperienze con le motoplat..negli anni 90 comprai delle motoplat a volano...una faceva corrente.....convintissimo di aver fatto un buon acquisto....la volli vendere a un mio amico alcuni anni fa da mettere su un 125...montata a casa mia faceva corrente ma non andava in moto assolutamente...controllato le bobina mi dovetti arrendere alla amara verita....cosi sostituii la parte rossa interna con una di sicuro funzionamento e la moto è partita quindi.
CITAZIONE
al contrario potrebbe essere una corrente troppo debole per permettere l'avviamento.

perche esistono dei condensatori interni che possono avere avarie. :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2021, 11:50

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Non ho provato a fare il test consigliatomi da Minarelli, oggi pomeriggio provo, ma secondo te Masterlotto quindi mi converrebbe risaldare il vecchio condensatore? Mi state dicendo che probabilmente è più valido di quello nuovo... Comunque, il carburatore è buono perché la candela era fin troppo bagnata di benzina, ho infatti ridotto il getto nel carburatore (da 57 a 50)
 
Top
36 replies since 15/7/2021, 10:52   1159 views
  Share