50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ripristino circuito statore di un Garelli Eureka Flex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2021, 10:52

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno,
possiedo un Garelli Eureka Flex trovato non funzionante in una cantina anni fa. Dopo svariati tentativi di rimetterlo in moto (non sono assolutamente meccanico, lo faccio per divertimento) ho dovuto abbandonare l'impresa per impegni universitari. Questa estate mi sono trovato ad avere del tempo libero da dedicare al motorino e volevo riprovare a metterlo in moto. Ho trovato l'impianto elettrico completamente smontato perché ricordo che l'ultima cosa che feci quando abbandonai il progetto fu quella di cambiare la bobina AT d'accensione e il condensatore. Ora ho rimontato tutto (credo al posto giusto) ma di scintille alla candela non se ne vedono. Vorrei chiedervi umilmente un aiuto per sapere se ho ripristinato il circuito dello statore nel modo corretto e se la candela è buona (la comprai nuova un paio d'anni fa, è rimasta smontata un paio d'anni in una scatoletta di cartone). Vi allego delle immagini dello statore e della candela.

20210715_105944

20210715_110001

Ho collegato il cavetto giallo dalle puntine al condensatore, l'altro cavetto giallo va dalla bobina d'accensione al condensatore. I cavi che si vedono sul retro provengono uno dalla bobina a bassa tensione (il giallo) e l'altro dal condensatore (il nero) ed escono dal volano. Il cavo nero 'ciccione' è quello della candela.
20210715_110057
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 22:10

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ciao.non vedo bene una cosa nella foto.
il filo giallo che esce dalla bobina marcata cev e va al condensatore, proviene dall'interno della bobina stessa oppure e' collegato a massa sulla parte metallica della bobina?
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 14:43

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status: