50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Bobina AT interna volano magnete Dansi 6809, Quale bobina si può sostituire?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2021, 17:44
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, lo scopo di smontare il volano del mio Ducati Piuma è quello di sostituire le puntine e cambiare la bobina AT.
Il volano magnete montato è il Dansi modello 6809.
La bobina interna AT da sostituire, non ha nessuna sigla, ho disponibile una bobina nuova acquistata per un volano magnete CEV 6068 potrebbe essere equivalente?
Ovvio che l'interasse e le dimensioni sono uguali.
Grazie degli eventuali consigli.
IMG_20210825_175710_1_

volano magnete montato Dansi modello 6809, statore e la bobina originale:
IMG_20210825_175508_1_
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 17:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


se gli interassi sono uguali dovrebbe andare bene.....i volani dansi e cev hanno la stessa misura di ingombro. :) interna. fa corrente? io sostituirei la bobina se occorre ovviamente. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2021, 21:13

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


in questi volani conviene cambiare meno componenti possibile e rigorosamente uno per volta.
se non c'e' scintilla,per prima cosa verifica che le puntine facciano il loro lavoro di interruttore,se sono ossidate puliscile.conviene cambiarle solo se i contatti platinati sono rovinati o bucati.
seconda cosa da cambiare e' la bobina interna che e' la sostituzione piu' reversibile essendoci un solo filo da saldare che non tocca altri componenti.
per ultimo tieni il condensatore,che e' l'operazione piu' delicata dato che saldando i vari fili si puo' danneggiare.
inoltre i condensatori attuali sono generalmente scadenti,quindi,se funziona,tieni il vecchio il piu' a lungo possibile.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 21:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
n questi volani conviene cambiare meno componenti possibile e rigorosamente uno per volta.
se non c'e' scintilla,per prima cosa verifica che le puntine facciano il loro lavoro di interruttore,se sono ossidate puliscile.conviene cambiarle solo se i contatti platinati sono rovinati o bucati.

stesso consiglio volevo dare io. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2021, 22:54
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Grazie per i consigli, purtroppo la bobina va sostituita perchè ha il filo che va alla candela corto.
mettendo la pipetta non arriva alla candela.
Nel tempo è stato accorciato.
Si potrebbe saldare un filo per allungarlo
E' una soluzione che da tecnico la ritengo brutta, ma poi penso all'alta tensione generata, e nel punto di saldatura, l'solamento non sarà ottimale, e potrebbe scaricare a massa.
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 23:49

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


avendo a disposizione un ricambio nuovo conviene cambiarla e se funziona non ci pensi piu'.
comunque la vecchia se non ha guasti elettrici interni e' recuperabile giuntando il cavo.
magari la tieni di scorta,non se ne trovano piu' tante.
una volta avevo usato un pernetto filettato recuperato da una vecchia pipetta.
in alternativa si puo' usare una vite autofilettante piccola e a passo fine.
in pratica nessuna saldatura.
avevo avvitato il filetto nel centro del cavo e poi fatto la stessa cosa con il pezzo di filo nuovo da aggiungere,fino a fare arrivare a pacco i 2 cavi ben stretti.
tagliare i cavi ben pari e non lasciare eccedenze di rame che favorirebbero fughe a massa della corrente.
per isolare il tutto si puo' usare un pezzo di guaina termoretrattile.
volendo per isolare ancora meglio,una volta scaldata la prima se ne puo' mettere una seconda sopra e poi scaldarla facendola aderire sulla prima.
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 09:21
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 26/8/2021, 00:49) 
avendo a disposizione un ricambio nuovo conviene cambiarla e se funziona non ci pensi piu'.
comunque la vecchia se non ha guasti elettrici interni e' recuperabile giuntando il cavo.
magari la tieni di scorta,non se ne trovano piu' tante.
una volta avevo usato un pernetto filettato recuperato da una vecchia pipetta.
in alternativa si puo' usare una vite autofilettante piccola e a passo fine.
in pratica nessuna saldatura.
avevo avvitato il filetto nel centro del cavo e poi fatto la stessa cosa con il pezzo di filo nuovo da aggiungere,fino a fare arrivare a pacco i 2 cavi ben stretti.
tagliare i cavi ben pari e non lasciare eccedenze di rame che favorirebbero fughe a massa della corrente.
per isolare il tutto si puo' usare un pezzo di guaina termoretrattile.
volendo per isolare ancora meglio,una volta scaldata la prima se ne puo' mettere una seconda sopra e poi scaldarla facendola aderire sulla prima.

Grazie mille :b: è una genialata ;)
Penso che proverò con la nuova bobina, dato che ho tutto il motore sul banco.
E la terrò di scorta se funziona.
Poi allungherò il cavo della bobina originale come consigliato da te.
In modo da tenere tutto il motore del Ducati originale.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 09:33
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Ciao Felice, la dansi c è ancora in via merano valle olona vicino al ghezzi ducati , probabile che ripristinano o hanno ricambi
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 13:59
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (caprax @ 26/8/2021, 10:33) 
Ciao Felice, la dansi c è ancora in via merano valle olona vicino al ghezzi ducati , probabile che ripristinano o hanno ricambi

Interessante, grazie dell'informazione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 18:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
la dansi c è ancora in via merano valle olona vicino al ghezzi ducati ,

sai per caso se hanno delle bobine interne nere per accensioni elettroniche dansi??? perche sono le responsabili della corrente debole...non si trovano da nessuna parte...averle potrei repristinare tantissimi statori. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2021, 06:45
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Non saprei, non sono mai entrato a vedere , so solo dove si trova perché ci passo
Bisogna contattarli e chiedere, se mi mandi una foto qualche giorno che passo mi fermo a chiedere
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 07:35
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


A me anni addietro dissero che non vendono al pubblico e che non hanno "roba vecchia", in realtà vedo che ci sono molti ricambi sul catalogo SGR.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 08:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
se mi mandi una foto qualche giorno che passo mi fermo a chiedere

IMG_1463_1
avere di queste bobine nere puoi ripristinare qualsiasi accensione dansi....ma non se ne trovano..nemmeno in passato da nessuna parte..io ne trovai una nei primi anni 90 ai mercatini.....quindi non comprate accensioni del genere usate a 150-100 euro, perche la maggior parte le bobine stanno per cedere...io ho trovato un sistema per testarle e verificare se sono ancora in buono- ottimo stato...ovviamente ce ne sono ancora che hanno una corrente molto forte e vanno ancora benissimo. :)
un altra strada percorribile è trovare ai mercatini vecchi statori dansi per benelli anche bicilindriche o per altri 125..ovviamente a non piu di 25-30 euro..perche quando si nomina MINARELLI la gente non gli va piu nella testa. :)

bc
queste sono le piu pericolose e credo piu vecchie di datazione...con la bobina nera tutto dun blocco senza viti.....le viti sono sottoplastica...ne ho trovata una in un aspes juma 125 anni 70...me lha regalata ( lo statore) un mio amico....poi messa su un p6 di un altro mio amico durata una settimana!!!!! :D

Edited by MASTERLOTTO - 30/8/2021, 10:18
 
Web  Top
12 replies since 25/8/2021, 17:44   357 views
  Share