50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

P6CSA nuovo, Mai acceso

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view post Posted on 13/9/2021, 17:32

Mosquito

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Era da un po' che ne cercavo uno e mi è capitata questa occasione.
Un p6 csa, con termica compact system, nuovo mai acceso.
Ha solo un piccolo difetto , una piccola crepa nella parte anteriore del carter , lato frizione.
A parte questo, la vera domanda è: ma i paraolio di 40 anni fa, potrebbero essere ancora buoni e tenere o al primo contatto con la senza piombo mi tradiranno subito?
Chiedo perché non so ancora se per saldarlo dovrò aprirlo.IMG-20210913-WA0008
 
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view post Posted on 13/9/2021, 19:26

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controlla bene,perche' ne ho visti molte volte di segni simili sui carter minarelli,proprio in quella zona.
sono quasi sempre venature di fusione che non creano assolutamente problemi in quanto solo superficiali.
ma per caso quel motore era in vendita su subito.it un mese fa circa?
perche' se e' quello potrebbe non essere nuovo in tutte le parti.
i carter centrali mi sembravano usati.
avevano un salto di catena e un colore diverso da quelli laterali.
metti foto piu' dettagliate che vediamo se e' davvero nuovo.
comunque apri almeno il carter frizione,sia per verificare la "crepa" che per vedere se dentro c'e' olio.
anche io ho visto dei fondi di magazzino in passato e li vendevano con dentro l'olio dell'epoca,ormai denso e inutilizzabile.
 
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view post Posted on 13/9/2021, 19:57

Mosquito

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Si era su subito.
Io penso sia veramente nuovo.
Niente salto catena, non ha un segno in zona pignoneIMG-20210913-WA0012
IMG-20210908-WA0010
 
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view post Posted on 13/9/2021, 21:07

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se e' lo stesso che dico io dovrebbe avere un pezzo di nervatura mancante dietro l'ultima vite di fissaggio del carter volano.
se non e' un salto di catena puo' essere dovuto a un urto o una caduta accidentali.
in effetti sembra tutto nuovo.
interessava anche a me,ma visto quel difetto non mi sono fidato a pagarlo quella cifra non potendo andare a vederlo prima di persona.
comunque sono quasi certo che il segno che dici non sia una crepa.
anche perche' non ci sono segni di urti violenti nella zona circostante.
per quanto riguarda i paraolio,il rischio che dopo oltre 40 anni possano perdere e' alto.
se fosse un 4 marce dove si cambiano tutti a motore chiuso, ti direi di sostituirli senza nemmeno pensarci.
purtroppo il 6 marce ha il problema che il paraolio di banco lato frizione,per cambiarlo va aperto completamente il motore,essendo chiuso tra 2 cuscinetti.
cosa che richiede una buona esperienza e un minimo di attrezzatura.
una prova che costa poco e' riempire di benzina la camera di manovella.
se rimane piena i paraolio tengono,se cala il livello sono da cambiare.
questo non significa che non possano cominciare a perdere una volta che lo accendi.
in alternativa puoi cambiare subito quelli accessibili e lasciare stare quello lato frizione.
tanto se perde quello lo capisci subito dal fumo esagerato che esce dalla marmitta e dal livello olio del cambio che diminuisce.
 
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view post Posted on 13/9/2021, 21:42

Mosquito

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Direi che è proprio quello che guardavi tu, manca un piccolo pezzetto vicino al selettore, ma direi che non è stata una catena a farlo.
Il prezzo è calato da quello richiesto.
Per i paraolio immaginavo e tu mi dai conferma.
Un paio di 4 marce li ho già rifatti, proverò a smontare e rimontare anche un 6.
Se riesco a non smartellare, proverò a salvare almeno i cuscinetti.
Olio dentro ce n'è, monta una 13/60 10 tacche.
Il cambio lo scoprirò aprendolo
Chissà su cosa montava in origine.
 
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view post Posted on 13/9/2021, 22:09

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almeno uno dei 2 cuscinetti devi toglierlo.
direi che senza martellare non e' possibile toglierlo.
ci sono dei seger di fermo,quindi non puoi nemmeno usare la pressa e un tampone spingendoli fuori entrambi.
io di solito scaldo un po il carter e con un perno entro dal centro di un cuscinetto e batto sull'anello centrale dell'altro da togliere.
ma quello e' il problema minore dato il costo irrisorio di un cuscinetto 6203.
anzi se vedi che hanno segni di ruggine o non girano liberi, ti conviene metterli nuovi tutti.
ho un motore identico su un romeo monster con cambio stradale.
credo lo montasse anche il motron sv3 prima serie,sempre con cambio stradale.
comunque se ha stampato un numero di dgm si capisce da quello il cambio che ha dentro.
 
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view post Posted on 14/9/2021, 12:42
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Dico la mia,scusate...ammesso che quel segno sul carter non sia una vera frattura,perchè smontare un motore nuovo prima di aver realizzato se davvero ci sono problemi di paraoli e cuscinetti...?
 
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view post Posted on 14/9/2021, 18:10

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infatti ho consigliato di fare la prova di tenuta della camera di manovella con benzina,prima di fare qualunque sostituzione.
poi se tiene conviene provare a usarlo.
ovviamente se gia' durante la prova trafila e perde benzina,non resta che sostituire i paraolio.
 
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view post Posted on 14/9/2021, 20:23

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Farò la prova di tenuta, e la presunta crepa potrebbe davvero essere un problema della fusione.
Intanto questa è la sigla.IMG_20210914_211728972
 
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view post Posted on 14/9/2021, 22:19

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stesso dgm del mio che ho sul romeo.
quasi certamente dentro ha un cambio standard,detto anche stradale.
 
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view post Posted on 16/9/2021, 07:49

Mosquito

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Cambio stradale cosa intendi? Io ricordo caballero 6M aveva 1-2-3- corta e 4-5-6- un rapporto lungo. Invece quello dell aspes navaho era contrario 1-2-3- lunga e 4-5-6 erano ravvicinati come rapporti... A me piaceva + quello Aspes
 
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view post Posted on 16/9/2021, 08:21
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da quello che dici sembra l aspes cambio stradale....il cambio del caballero su un tubone è inutilizzabile...forse anche per uno stesino. :)
 
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view post Posted on 16/9/2021, 16:36
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NonMollo

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Per cambio "stradale" si intende quello come il cross o il velocità, ma con prima e seconda più corte (prima da 10 denti invece che 11). Il "regolarità" è invece poco utilizzabile perché ha anche quinta e sesta più lunghe. Il "trial" va bene solo per farci trial 😅.
Maurizio
 
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view post Posted on 16/9/2021, 17:28

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cambio standard stradale:10-33 13-30 16-27 18-25 19-24 20-23
cambio regolarita': 10-33 13-30 16-27 18-25 21-23 23-21
come si puo' vedere le prime 4 marce sono identiche,le ultime 2 sono diverse,il regolarita' allunga molto di piu' in 5° e 6° marcia.
il fatto che nel regolarita' le prime marce sembrino piu' corte dipende solo dalla rapportatura finale che deve essere piu' corta,altrimenti le ultime 2 marce non potrebbe tirarle.

questi sono i 2 cambi minarelli piu' diffusi,poi ci sono le varie versioni cross,regolarita',competizione,velocita' ecc.ma e' roba decisamente piu' rara che di certo non si trova di serie sul motore in questione.
 
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13 replies since 13/9/2021, 17:32   346 views
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