50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Prima partiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2021, 16:21
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ciao a tutti,
ho letteralmente smontato, riverniciato, un Mini califfo del 1979, fermo da 35 anni e coperto di poca ruggine, molta salsedine e schizzi di malta o cemento.
L'aceto ha fatto una parte fondamentale per la rimessa in bella vista di bulloneria e parti metalliche.
Prima di smontarlo ho pulito carburatore e marmitta, l'ho fatto partire e controllato le luci e tutto funzionava.
Ora non da più nessuna scintilla alla candela anche se ho controllato che la bobina e il cavo di massa aderissero bene al metallo, togliendo in quel punto la verniciatura.
Dall'accensione escono due fili: uno rosso ed uno nero, che si collegano ad un mammut che porta corrente ai fili del fanalino posteriore di colore rosso-giallo.
All'atto dell'accensione la candela non fa scintilla, ma azionando il devio luci si accende la lampadina dietro, (il faro davanti è ancora da collegare)
Avete qualche suggerimento da darmi?
Perchè ci sono due masse, una al telaio, l'altra sul bullone del collettore lamellare?

L'accensione è una DANSI 101242 a puntine.

Inoltre non riesco a capire se serve un estrattore da 19 o da 20, misurando con il calibro è 18

Qualcuno ha un esploso dell'impianto elettrico di questo motorino?

Grazie in anticipo per le risposte

Beppe
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 20:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


l estrattore dovrevve essere 19-1..ma accorrerebbe una foto volano. :)
CITAZIONE
che si collegano ad un mammut che porta corrente ai fili del fanalino posteriore di colore rosso-giallo.

occio.! qui potebbe esserci l errore quel filo non va al fanalino...ma a tutto l impianto di illuminazine notturna. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2021, 07:13
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


IMG_2027

Ecco il piattello!

Ho provato a invertire i due fili rosso e nero, poi eliminarli dal contatto, ma non succede nulla, nessuna scintilla.
Ho sostituito al volo la bobina esterna con un'altra di un califfo, ma non cambia nulla.
Se provo a fare un'aggiunta di filo e collegare direttamente il filo rosso alla bobina, potrebbe funzionare?
Grazie
Beppe

Mi sorge un dubbio!
Essendo bloccato il dado del volano, dopo aver provato con una chiave per fermare il piattello, che non era sufficiente però come lunghezza dei blocchi, ho infilato il classico cacciavitone, facendo leva sulla base di un avvolgimento.
Ma se il piattello avesse girato, cambiando di fatto la fasatura, non facendo più aprire le puntine, potrebbe essere questo il motivo?
Mi pare strano poichè il tutto era talmente inchiodato che la vedo difficile che un piattello giri.
Adesso non sono in garage, ma domani controllo l'apertura puntine
Beppe
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 07:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


prova intanto a far strisciare il filo rosso che proviene dal gruppo elettrico sul volano....comunque dopo tanto anni di fermo devi smontare le puntine e con la carta vetrata da 1000 pulire i battenti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2021, 13:49

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


no,il piatto non gira e anche se si fosse mosso un pelo quello influisce sulla fase ma le puntine aprono sempre della stessa misura,quindi la scintilla non puo' sparire.
inizierei con il collegare il filo rosso direttamente alla bobina per escludere problemi di collegamento.
se non cambia nulla,verifica l'apertura delle puntine e di non avere danneggiato qualcosa inserendo il cacciavite come fermo volano.
in caso non si veda nulla e il filo rosso continui a non dare corrente,non resta che estrarre il volano,pulire e controllare bene il tutto.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 07:58
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Anche io ti consiglio di guardare e pulire le puntine come specificato dall'amico Masterlotto :b:
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 06:58
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ieri giornata campale, ho potuto lavorare un poco su solo ieri sera.
Collegando il filo rosso al volano fa scintilla!
Ho controllato le puntine ed ho visto che erano tutte aperte, segno del mio intervento con il cacciavite, Le ho fatte ruotare ed aprire di un minimo, ad occhio, così per provare.
Messo la candela e partito al secondo colpo.
Un amico sul tardi mi ha portato l'estrattore (confermo 19 passo 1) ed ho tolto il volano.
All'interno molto sporco e residui vari, il filo marrone delle puntine spelacchiato (forse da sfregamento)
il panno che serve per pulire l'eccentrico completamente consumato/inesistente.
Oggi segno e svito il piattello.
Le domande che vi faccio ora sono:
Come faccio a reperire quella specie di feltro che serve per pulire l'eccentrico?
Siccome sono convinto di avere anche spostato il piattello, come faccio a trovare la posizione corretta/standard, centrale, senza anticipi o posticipi?

Intanto ringrazio tutti per la partecipazione e le corrette indicazioni!

Beppe
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 10:33
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


il feltro serve per tenere pulita la camma del volano...per la fare la fase purtroppo non ti rimane altro che vedere i segni delle tre viti sullo statore. :)
CITAZIONE
Come faccio a reperire quella specie di feltro che serve per pulire l'eccentrico?

da qualcuno che ha materiali di scarto...intendo tanti statori di quel tipo. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2021, 12:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


oppure prova ad adattare questo del ciao.
5 euro compresa spedizione.
https://www.ebay.it/itm/113665721074?hash=...g0AAOSwA0Jcdtey
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:33
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Quel feltro andava impregnato con olio.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 15:06
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Grazie per il link!

Mettevo sempre una ountina di grasso sull'eccentrico, ma l'olio sul feltro è meglio perchè distribuisce in modo più graduale.

Grazie
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 19:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


l'olio,oltre a lubrificare diminuendo l'attrito con le puntine,protegge il feltrino stesso.
lavorando a secco,si surriscalda,tende a indurirsi e a quel punto ​non serve piu' a nulla.
la maggior parte di quei feltrini si trovano bruciati o addirittura distrutti,perche' nessuno si ricorda mai di lubrificarli.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 18:39
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Grazie a tutti. Risolto tutti i problemi.
il mini califfo è restaurato ed il motore gira bene!
Per quel che riguarda il feltro, ho trovato nei ricambi della dremel dei feltrini rotondi, usati per lucidare.
Hanno lo stesso spessore e una volta inumiditi nell'olio si comprimono bene e si incastrano perfettamente nella sede.
Grazie per la partecipazione
Beppe
 
Top
12 replies since 25/9/2021, 16:21   324 views
  Share