50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Piaggio Grillo non tiene il minimo e si soffoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2021, 16:32
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


Ciao a tutti, ho un Piaggio grillo originale a parte il carburatore che è di un Ciao. Avevo smontato la testa per pulirla e l'ho rimontata stringendola a 11,5 newton. è da un paio di giorni che si accende e se lo tengo accelerato sul cavalletto centrale sta acceso ma se mollo l'acceleratore va sotto di giri normalmente e alla fine si soffoca. Se lo provo ad accendere a spinta non parte neanche... come posso fare?
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 22:40

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


come prima impressione potrebbe sembrare un problema di carburatore,ma sarebbe utile avere altre informazioni.
prima di smontare la testa il motorino funzionava bene?
montava tutti gli stessi componenti attuali o hai cambiato altro?
la valvola di decompressione sei certo di averla montata correttamente?
hai verificato che la valvola non avesse perdite prima di montare la testa?
questa prova si fa tenendo la testa orizzontale e riempiendo la cupola con benzina.se la benzina esce per di sotto, dove c'e' la molla, significa che la valvola non tiene a dovere.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 16:26
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 28/11/2021, 22:40) 
come prima impressione potrebbe sembrare un problema di carburatore,ma sarebbe utile avere altre informazioni.
prima di smontare la testa il motorino funzionava bene?
montava tutti gli stessi componenti attuali o hai cambiato altro?
la valvola di decompressione sei certo di averla montata correttamente?
hai verificato che la valvola non avesse perdite prima di montare la testa?
questa prova si fa tenendo la testa orizzontale e riempiendo la cupola con benzina.se la benzina esce per di sotto, dove c'e' la molla, significa che la valvola non tiene a dovere.

Prima di smontare la testa andava alla grande, dopo un mio amico per farlo scoppiettare ha schiacciato il tastino della valvola di decompressione e da lì si spento. la valvola di decompressione sono certo che sia montata correttamente. Ora provo a vedere se perde... ho tirato la testa a 11,5 newton è corretto?
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:22

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


non preoccuparti del serraggio della testa.io la dinamometrica non l'ho mai usata,non e' li il problema.
sempre tirato a mano,senza esagerare e tirando con la stessa forza i 3 dadi in sequenza incrociata.
se la valvola tiene,facendolo scoppiettare potrebbe essersi sporcato qualche passaggio del carburatore,quindi va pulito molto bene.
raramente poteva succedere che si muovesse il paraolio sotto il volano,per effetto delle esplosioni.
quindi si viene a creare un'aspirazione d'aria che compromette la carburazione.
comunque vai per ordine.
prima verifica la perfetta tenuta della valvola.
poi pulisci il carburatore e se proprio non cambia nulla controlla il paraolio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:59
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 5/12/2021, 17:22) 
non preoccuparti del serraggio della testa.io la dinamometrica non l'ho mai usata,non e' li il problema.
sempre tirato a mano,senza esagerare e tirando con la stessa forza i 3 dadi in sequenza incrociata.
se la valvola tiene,facendolo scoppiettare potrebbe essersi sporcato qualche passaggio del carburatore,quindi va pulito molto bene.
raramente poteva succedere che si muovesse il paraolio sotto il volano,per effetto delle esplosioni.
quindi si viene a creare un'aspirazione d'aria che compromette la carburazione.
comunque vai per ordine.
prima verifica la perfetta tenuta della valvola.
poi pulisci il carburatore e se proprio non cambia nulla controlla il paraolio.

okk e dove si trova il paraolio?
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:07

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


per controllare il paraolio c'e' da togliere il motore dal telaio,smontare il carterino copriventola in plastica e togliere il volano.
per questo dicevo di tenerlo come ultima possibilita'.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 20:27
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 5/12/2021, 18:07) 
per controllare il paraolio c'e' da togliere il motore dal telaio,smontare il carterino copriventola in plastica e togliere il volano.
per questo dicevo di tenerlo come ultima possibilita'.

perfetto risolto rimettendo dentro il paraolio... grazie mille :b: :b:
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 20:52

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ok,perfetto.unica cosa il paraolio sarebbe stato meglio metterlo nuovo.anche considerando che non e' facilmente accessibile.
 
Top
7 replies since 28/11/2021, 16:32   510 views
  Share