50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2021, 16:27

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buonasera a tutti voi.

Avrei bisogno di una informazione di carattere tecnico.
Sono possessore di Malaguti BSF , dotato di un blocco motore Morini Franco UC4.
C'è la possibilità di montare su quel telaio, un Minarelli P6 80 cc, 6 marce, senza la necessità di operare modifiche al telaio ?
Di spongo, inoltre, di un carburatore DELL'ORTO da 21, pensate possa essere adatto sul MInareli ?

Ringrazio, anticipatamente, chi vorrà fornirmi valide ed esaustive informazioni.
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 17:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


E' un problema che mi hanno posto pochi giorni fa...dopo aver preso informazioni da qualcuno che coi motori Franco Morini,ci gioca da tempo,la risposta è stata che gli attacchi motore dell'UC4 dovrebbero essere larghi 32 mm. (visto che ce l'hai è un attimo controllare ) mentre i Minarelli P6 hanno gli attacchi larghi circa 50,5 mm.
Quindi,se è giusto il primo dato,il trapianto è impossibile senza rifare gli attacchi sul telaio...
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 19:19

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie per la risposta. Se dovesse essere solo quello, potrei pensarci. Quindi fai riferimento sia all'attacco dietro al carburatore che quello, o quelli, sotto il blocco motore?
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 19:31
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Se non sto prendendo un grosso granchio,nel P6 dovrebbero essere tutti uguali...
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 10:11
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Buon giorno Fabiotubone,

Come suggerito da 50/17, gli attacchi ancoraggio motore al telaio sul tuo Fifty BSF sono larghi 32mm.

Questo perchè in casa Malaguti dai primi Fifty Malaguti del 1975, montarono il motore Franco Morini UC4
con attacco/ancoraggio a 32mm mentre nei modelli successivi e fino al 1987 i telai furono modificati sia come dimensioni del tubo serbatoio
e altri particolari, e montarono il blocco motore T4 e T4gs/a con attacchi larghi a 60mm circa.
Detto questo poi, i motori Minarelli P4 P6 e K6 hanno l'ancoraggio a 50mm contro i 32mm del tuo telaio.
Come puoi ben capire NON si montano gli altri blocchi motore.
Visto che il vostro Fifty BSF è restaurato a nuovo NON vi conviene apportare modifiche cosi radicali, dovreste togliere gli attacchi originali
e crearci un nuovo telaietto supporto con attacchi larghi ad almeno 60mm.

Se hai gia il cilindro 70cc Eurocilindro ed un 21 dellorto, montaci quelli e vedrai che il ruggito e prestazioni ci saranno ugualmente.

Inutile dire che se monti un P6 elaborato ad 80cc sei obbligato a crearci un ottimo telaietto di supporto, rinforzare qualche saldatura sulla culla inferiore, perchè un conto è girare con 5/6cv circa mentre montarci un blocco motore da almeno 14/15cv i lavori devono essere eseguiti alla perfezione in quanto ti troveresti in poco tempo con il blocco motore che "tira" a sinistra imbarcando poi gli attacchi al telaio.

Inutile fare mille domande poi su vari siti, le risposte saranno sempre le medesime.... :)

La preparazione Faccioli poi??? :D

Jim
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 11:05

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie per la risposta che ritengo esaustiva.
Ps.: ....a proposito della supposta stessa domanda che potrebbe(?) essere fatta su più siti, non credo costituisca reato proporla così come non credo che ci sia, in questo campo, un unico depositario di verità mentre invece credo che con diverse esperienze ed interpretazioni possano sorgere nuove idee e soluzioni....
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 13:11
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..Di nulla siamo qui anche per questo, un mano aiuta l'atra dico sempre... e quando c'è bisogno di consigli utili cerco sempre di offrire il meglio dalle mie esperienze passate e odierne..

Sul sito di...FB.. leggevo di una tua richiesta e ho capito che eri tu, chiedendo appunto informazioni sui kit di Bruno per i Morini UC4.
Qui sul forum ci eravamo sentiti tramite MP.

Saluti da Jim :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 14:24

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ho un Eurocilindro 65..può bastare ? Oppure, fermo restando quel cilindro, si potrebbe fare qualcosa in più, per esempio rettifiche 9 altro? Ma con un Faccioli, ci arrivo o non ci arrivo ai 14 hp che dichiarano ? Perché destano queste perplessità, visti anche i costi ?
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 18:22
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


La Eurocilindro è una termica prestante se montata con un 24 Dellorto fino addirittura a 28mm.
Deve essere fatto un motore con tutti i suoi condimenti giusti e vanno forte queste. Lo scarico in primis nel 2 tempi è la "cigliegina sulla torta"
bisognerebbe provarlo e riprovarlo e capire i punti di intervento per sviluppare il giusto potenziale di questi cilindri.


Faccioli Bruno è un preparatore. Esegue lavorazioni su materiale da inviargli oppure ha diversi articoli in vendita, come dici tu un blocco motore
preparato da lui in specifico 50 Corsa corta Minarelli p6 a disco rotante riesce a fargli sviluppare potenze prossime hai 14cv, ma sono motori da usare esclusivamente nelle gare, e devono essere sempre a punto con carburazione e fase accensione, che come puoi ben sapere certe caratteristiche cambiano da circuito a circuito. Inoltre a detto questo aggiungo che sono motori a disco rotante!

Non penso che ti convenga usare un UC4 a disco rotante...oltre che la spesa sono sicuro che non ti piacerebbe come svilupperebbe la potenza, avendo solo 4 marce dovresti girare con rapporti molto corti rispetto allo standard che solo la cilindrata maggiore riuscirebbe ad avere la giusta potenza su un maggior arco di utilizzo.

Dipende sempre cosa una persona desidera, non c'è una unica soluzione...magari fosse così :D ;)

Jim

Edited by jimracingteam - 27/12/2021, 18:45
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 18:47
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ragazzi per favore...evitate di parlare di cose lette e/o scritte da qualche altra parte...perchè così qui sopra non ci si capisce proprio niente...!
Giusto...?
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 19:14

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ok
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 19:28
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ho risposto a Fabio tubone per ciò che ho capito leggendo la sua domanda.
Poi bisogna capire sempre cosa chiedono e magari aprire gli occhi a qualcuno sul mondo dei motori, mi pare che qui sul Forum c'è ne sia di roba da leggere ed imparare.

Ha fatto poi una richiesta banale?
Forse tirare in ballo motori di Faccioli, non saprei dire non vedo il problema.....

Comunque quello che ho scritto è poi ciò che Faccioli vende e crea a suo listino dove tutti possono vedere prezzi e magari farsi mille domande.

Non sono una persona che giudica il lavoro altrui...poi magari mi trovo gente con un P6 che non va oltre i 120 effettivi...in questo caso lo smonto e cerco di capirne il perchè, e senza trovare scuse...
Si chiama curiosità e onestà.

Jim
 
Top
11 replies since 26/12/2021, 16:27   434 views
  Share