50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF

« Older   Newer »
  Share  
jimracingteam
view post Posted on 27/12/2021, 10:11 by: jimracingteam
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Buon giorno Fabiotubone,

Come suggerito da 50/17, gli attacchi ancoraggio motore al telaio sul tuo Fifty BSF sono larghi 32mm.

Questo perchè in casa Malaguti dai primi Fifty Malaguti del 1975, montarono il motore Franco Morini UC4
con attacco/ancoraggio a 32mm mentre nei modelli successivi e fino al 1987 i telai furono modificati sia come dimensioni del tubo serbatoio
e altri particolari, e montarono il blocco motore T4 e T4gs/a con attacchi larghi a 60mm circa.
Detto questo poi, i motori Minarelli P4 P6 e K6 hanno l'ancoraggio a 50mm contro i 32mm del tuo telaio.
Come puoi ben capire NON si montano gli altri blocchi motore.
Visto che il vostro Fifty BSF è restaurato a nuovo NON vi conviene apportare modifiche cosi radicali, dovreste togliere gli attacchi originali
e crearci un nuovo telaietto supporto con attacchi larghi ad almeno 60mm.

Se hai gia il cilindro 70cc Eurocilindro ed un 21 dellorto, montaci quelli e vedrai che il ruggito e prestazioni ci saranno ugualmente.

Inutile dire che se monti un P6 elaborato ad 80cc sei obbligato a crearci un ottimo telaietto di supporto, rinforzare qualche saldatura sulla culla inferiore, perchè un conto è girare con 5/6cv circa mentre montarci un blocco motore da almeno 14/15cv i lavori devono essere eseguiti alla perfezione in quanto ti troveresti in poco tempo con il blocco motore che "tira" a sinistra imbarcando poi gli attacchi al telaio.

Inutile fare mille domande poi su vari siti, le risposte saranno sempre le medesime.... :)

La preparazione Faccioli poi??? :D

Jim
 
Top
11 replies since 26/12/2021, 16:27   439 views
  Share