50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Giulietta Monster

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view post Posted on 12/1/2022, 11:22

Mosquito

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IMG-20211223-WA0008Ciao a tutti,
Sto per entrare in possesso di un Giulietta Monster FP18
Purtroppo non ha doc ed è abbastanza conciato.
Sicuramente avrò bisogno di aiuto, ho trovato ben poche info e foto spulciando internet.
Ecco l'unica foto che ho al momento.

Attached Image: IMG-20211223-WA0008

IMG-20211223-WA0008

 
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view post Posted on 12/1/2022, 11:53

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ciao

peripoli_giulietta_monster_b model 1972

peripoli_giulietta_monster_a


2022-01-12_120553

https://mondo50cc.forumfree.it/?t=78446189

In England, Giulietta Monster Minarelli was sold as AJW Wolfhound
AJW_Wolfhound_brochure_01

AJW_Wolfhound_brochure_02

AJW_Wolfhound_brochure_03

AJW_Wolfhound_brochure_04

Edited by JACK177071 - 12/1/2022, 19:41
 
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view post Posted on 17/12/2022, 09:48

Mosquito

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Ho finalmente iniziato lo smontaggio, ho già portato i cerchi a ricromare, ma ho il dubbio di come restaurare i tamburi.
I piatti porta ganasce del mio sono verniciati di nero, ma nelle poche foto disponibili on-line, comprese quelle gentilmente postate da Jack, li vedo color alluminio.
Oltretutto non capisco se i tamburi stessi siano verniciati o meno.
Qualcuno mi può aiutare?
 
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view post Posted on 17/12/2022, 14:33
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Fai un pò di foto dei particolari,così che possiamo esserti d'aiuto...vedo che su questo 50 hanno montato motori Franco Morini e Minarelli...in più versioni...
 
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view post Posted on 18/12/2022, 08:45

Mosquito

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Ciao Roberto, intanto una foto del giorno in cui è venuto a casa.
1671348935946IMG_20221022_144524053

La forcella anteriore non ha nessun marchio identificativo, è da 30mm idraulica.
Gli ammortizzatori posteriori non li ho ancora aperti, non so se siano idraulici.
Per il resto il telaio della sella è da buttare e in serbatoio avrà bisogno del trattamento.
Il motore gira, ho già portato il cilindro in rettifica e penso che mi limiterò a cambiare i paraolio dell'albero motore, senza aprirlo.
Il Morini turbostar 5 marce è interessante, è molto "sovradimensionato" rispetto ad un p4/p6.
Tutto su cuscinetti, albero motore con assi più grandi, tamburo frizione calettato.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 13:31

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Le forcelle direi che sono delle Bonazzi e Gambetta da 30.

Se ben ricordo con applicazione stradale le ha anche Roberto sul suo Daspa.

Nel caso ti possa servire in rete dovresti trovare il catalogo ricambi del Corsaro che monta forcelle simili , sempre B&G da 30 ma fatte appositamente per MotoMorini.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 14:14

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Grazie per la dritta.
Gli steli hanno delle fioriture, spero che il cromatore le riesca a salvare, per il resto hanno due paraolio 30x40x7 che mi sono già procurato.
Cercherò comunque il catalogo del corsaro.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 16:50
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Attenzione,se gli steli hanno solo piccoli puntini,ti consiglio di usare tanto olio di gomito e abrasivi fini,nel caso invece che siano danneggiati profondamente,richiedono un riporto di cromo duro ( che non è la cromatura estetica ) e oggi ci vogliono,fra riporto e rettifica...almeno 60/70 euro a stelo.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 17:01

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Ho tirato giù le piastre di sterzo e mi sono trovato due cuscinetti a contatto obliquo scomponibili, o almeno credo si chiamino così (7205 b).
Quelli che vedo in commercio però sono tutti non scomponibili.
Sarei tentato di rimontarli, ma ho dovuto smartellare un po' per tirali giu.
Non sembrano distrutti , solo uno ha un po' di ruggine sulla parte esterna.
Consigli?

CITAZIONE (50/17 @ 18/12/2022, 16:50) 
Attenzione,se gli steli hanno solo piccoli puntini,ti consiglio di usare tanto olio di gomito e abrasivi fini,nel caso invece che siano danneggiati profondamente,richiedono un riporto di cromo duro ( che non è la cromatura estetica ) e oggi ci vogliono,fra riporto e rettifica...almeno 60/70 euro a stelo.

Proverò a fare solo quella estetica, non penso che farò molta strada e il budget non è altissimo.
Dici che è un errore?
 
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view post Posted on 18/12/2022, 17:38
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I cuscinetti a rulli conici che si montano nello sterzo ,sono scomponibili le rulliere stanno nel cannotto delle piastre e invece,gli anelli esterni piantati nel cannotto del telaio.
Se non vuoi spendere,non è un errore cercare di utilizzare gli steli cosi come sono...io ho risolto spesso con le spugnette 3M e olio di gomito ma,bisognerebbe valutare coi pezzi in mano.
Inoltre,non è difficile trovare ruggine all'interno di forcelle vecchie come le tue quindi ti consiglio la revisione completa...pulizia,paraoli e olio nuovo poi chiaramente,un pò di bene ai benedetti steli. Chiaro che vanno smontate completamente.....
 
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view post Posted on 18/12/2022, 17:50

Mosquito

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Guarda...IMG20221218174839

IMG20221218174818
 
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view post Posted on 18/12/2022, 17:54

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Le forcelle le ho smontate completamente, una all'interno è perfetta, e anche l'olio non era marcissimo, l'altra aveva meno olio ed era contaminato da un po' d'acqua , una leggerissima patina di ruggine sul pompante, pulito con la spazzola di ottone sembra nuovo.
Gli steli li ho puliti con la paglietta ma in alcuni punti manca proprio il cromo e si sente con l'unghia il gradino, ribadisco che più del giro del cortile non penso farò, spero che anche la cromatura estetica resista.
Come quantità di olio da metterci hai consigli?


I miei non sono così, hanno le sfere , in pratica sono tre pezzi, la sede esterna,
la gabbia con le sfere e la sede centrale che si infila sul perno. Infatti il perno delle piastre non ha il filetto fino alla base, in pratica solo il tappo centrale e le due viti sugli steli tengono insieme la forcella.
Non ha dado e controdado come quelli per i cuscinetti conici.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 18:03
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Per fare la cromatura "estetica" è obbligatorio scromare quella precedente perchè deve sparire tutto il Nichel altrimenti la nuova cromatura salterà via,per fare ciò,fanno una sorta di bagno galvanico in acido e,il rischio ( mi sono imparato questo da un cromatore,poco tempo fa ) è che si creino crateri nel metallo che naturalmente non si chiuderanno con la nuova cromatura...vedi tu.
Per i cuscinetti dello sterzo...sempre scomponibili vogliono.
 
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view post Posted on 18/12/2022, 18:11

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Domani metto le foto dei cuscinetti.
Per cromare gli steli con il cromo duro e rettifica, hai un nome da darmi?
 
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view post Posted on 18/12/2022, 19:09
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Certo...hai il mio numero...?
 
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