50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tecnomoto Special - aiuto

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 6/2/2022, 20:43
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Varese

Status:


Buongiorno a tutti, per vie traverse sono venuto a sapere che un signore vorrebbe vendere un Tecnomoto comprato 7-8 anni fa per problemi di salute, questo signore purtroppo ha una certa età e non è tecnologico e non ha neanche whatsapp per mandarmi le foto. Purtroppo abita un pò lontano e non ho potuto ancora andare a vederlo ma intanto sono riuscito a contattarlo via telefono e fargli qualche domanda anche se ha un dialetto particolare e ho fatto fatica a capirlo :lol: Dalle informazioni che ho letto qui e dal suo descrittivo dovrebbe essere un Tecnomoto Sport Special blu metallizzato dice del gennaio 1974 perché deve ancora ritrovare il librettino originale.
chiedo aiuto agli esperti per non prendere una fregatura:

- ho letto che sono stati replicati dei telai in passato, c’è modo di riconoscere se un telaio è originale o replicato? Oppure sono stati fatti identici?
- Essendo del 1974 più o meno che numero di telaio dovrebbe avere?
- nel caso non ritrovasse il libretto ho sentito che serve il numero di DGM di omologazione ….qualcuno sa che numero di DGM ha lo special?
- ultima ma non meno importante…. Lui vorrebbe 3500 euro e dice essere molto bello a parte qualche segno del tempo ed uso, la richiesta è congruente?

Grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:47
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,questo post stava meglio nella sezione 50ini da strada comunque...ti consiglio di andarci piano,primo perchè in fondo si tratta di un ciclomotore e quella cifra a parer mio è decisamente alta poi,va bene che il signore sarà anziano ma,un amico o un parente in grado di fare foto dettagliate e di inviarle,se vuole lo trova.
Anche la storia del libretto,è sospetta...e in merito ai telai Tecnomoto replicati,è vero...c'è stata una piccola produzione,in Emilia ma penso che quelli non abbiano nessuna stampigliatura.
Come ho già detto,attenzione...!
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


tecnomoto_originale_1
CITAZIONE
Lui vorrebbe 3500 euro e

di questi tempi cifre del genere sono un po esagerate..senza libretto ha un valore...col libretto ne ha un altro
CITAZIONE
ho letto che sono stati replicati dei telai in passato, c’è modo di riconoscere se un telaio è originale o replicato?

li faceva un ragazzo di castelfranco...ma i telai replicati non hanno numeri gli originali si. :)
CITAZIONE
nel caso non ritrovasse il libretto ho sentito che serve il numero di DGM di omologazione ….qualcuno sa che numero di DGM ha lo special?

a quei tempi non esisteva l omolgazione almeno sui tecnomoto, esisteva un numero di pratica, dati motore e numero di telaio...potrebbe rappresentare un problema senza numero di omologazione- per immatricolarlo, non tutte le motorizzazioni ragionano pero allo stesso modo. :)

Edited by MASTERLOTTO - 7/2/2022, 10:54
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2022, 01:14

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


old picture

tecnomoto_special
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 12:27
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Varese

Status:


Grazie a tutti per i consigli....per precisare la persona in oggetto è la conoscenza di un mio amico fidato che ha visto il motorino in passato e mi ha detto mi manderà una foto appena lo va a trovare.

Per il discorso del DGM da quello che so ci deve essere per forza un numero assegnato altrimenti non lo si poteva omologare, diverso invece il fatto che lo omettessero nei libretti e sul telaio e ora individuarlo sarebbe come cercare un ago nel pagliaio, ma chiedevo se magari qualcono aveva già fatto questa ricerca in passato, avrebbe facilitato il tutto.

[QUOTE=MASTERLOTTO,6/2/2022, 21:59 ?t=78959387&st=0#entry655798999]
tecnomoto_originale_1[QUOTE]

si dovrebbe essere proprio così, ma con telaio nero "brillante" da come mi ha detto il signore :lol:
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 12:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Per il discorso del DGM da quello che so ci deve essere per forza un numero assegnato altrimenti non lo si poteva omologare,

puo darsi allora che si usasse il numero di pratica al posto del dgm...so qualcuno in passato nella mia zona ha cercato di immatricolare un tecnomoto con il libretto gia esistente..e hanno chiesto appunto il DGM...non so poi come sia andata a finire...senza libretto io manco lo prenderei se non da metterlo in sala da pranzo. :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2022, 12:57
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Varese

Status:


si il discorso DGM è un cinema...e ogni motorizzazione ha la sua procedura. Sui miei Fantic c'è addirittura il numero DGM xxxx OM stampigliato sul telaio...ma era la Fantic :D

mi sto documentando intanto anche sul discorso numerazione telaio per un eventuale controllo... e mi sono imbattuto in una cosa strana: senza andare troppo nel dettaglio dei numeri per discorso di privacy, ho notato che alcuni Tecnomotor a parità di più o meno di anno di produzione, hanno numeri completamnete diversi. Diciamo che per un certo anno certi tecnomotor sono intorno al numero 300, altri spaziano oltre i 3-4000. E non sono repliche perchè si tratta di telai "marci " :D
Ho letto che anche qua in una discussione vecchia un membro del forum diceva di avere uno special Export dei primi anni 70 con numerazione sopra il 2000!
Magari gli export avevano numerazione diversa?
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 14:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Si però dai...non chiamarli,Tecnomotor...! :D
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:01
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Varese

Status:


:lol: :lol: :lol: colpa del T9!!! :lol: :lol: :lol:
chiedo perdono!
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
e ogni motorizzazione ha la sua procedura. Sui miei Fantic c'è addirittura il numero DGM xxxx OM stampigliato sul telaio...ma era la Fantic

si certo..anche i milani tubone e italjet del tempo avevano il dgm---om..infatti ho detto che il tecnomoto non li aveva.... :)
CITAZIONE
,Tecnomotor..

questa era una marca di pistole strobo per fare gli anticipi. :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:32

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 7/2/2022, 15:15) 
CITAZIONE
e ogni motorizzazione ha la sua procedura. Sui miei Fantic c'è addirittura il numero DGM xxxx OM stampigliato sul telaio...ma era la Fantic

si certo..anche i milani tubone e italjet del tempo avevano il dgm---om..infatti ho detto che il tecnomoto non li aveva.... :)
CITAZIONE
,Tecnomotor..

questa era una marca di pistole strobo per fare gli anticipi. :D

( piccolo OT

La Italjet ha iniziato a mettere il DGM sul telaio solo attorno al '69, prima nulla ;) )

Tornando in tema purtroppo comunque alcuni dei Tecnomoto replicati hanno il telaio punzonato, han preso libretti e da quelli han ricavato i numeri da punzonare, l'ideale sarebbe avere una foto pre-restauro per esserne abbastanza certi
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 13:42
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Varese

Status:


Buongiorno a tutti, alla fine il Tecnomoto lo ho preso e ha ancora il suo librettino originale e punzonatura regolare su telaio, il precedente proprietario però per renderlo più sportivo ne aveva tolto il pafafango posteriore e non lo trova più. Trovarne di originali è quasi impossibile, ma ne ho trovato online uno replicato ma senza forature. Per l'attacco dietro ho trovato foto dal quale si capisce che è supportato da una piattina che gira tutto intorno al parafango, ma non ho trovato nessuna foto di come è attaccato nella parte sotto (lato motore per intenderci), qualcuno gentilmente potrebbe mandarmi qualche foto di dove e come è supportato?

Grazie
 
Top
11 replies since 6/2/2022, 20:43   464 views
  Share