50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Rizzato califfone più, Potenziare califfone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2022, 17:20

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Salve a tutti, mi trovo con un califfone Rizzato più, versione elettronica, monta un motore Rizzato 122 M (se qualcuno ha qualche tabellato da inviarmi con le specifiche dei vari motori a seconda della lettera lo ringrazio), fatto sta che pur andando benissimo vorrei che avesse un po' più spinta per farlo correre un po'... Avevo già qualche idea come cambiare corona posteriore, mettere un carburatore 15/15 invece del 14/12, e comprare una marmitta decente... Mi sapreste indicare qualcos'altro da fare non invasivo? Ringrazio a tutti💪
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 00:11

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


122M ..... monomarcia .... :D

Manuale motore monomarcia (pdf file) with this link
https://we.tl/t-trVY26AVg4


moteur_rizzato_atala_122__monovitesse_gd_format
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 07:00

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 14:09
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Lorenzo josto @ 3/3/2022, 17:20) 
Salve a tutti, mi trovo con un califfone Rizzato più, versione elettronica, monta un motore Rizzato 122 M (se qualcuno ha qualche tabellato da inviarmi con le specifiche dei vari motori a seconda della lettera lo ringrazio), fatto sta che pur andando benissimo vorrei che avesse un po' più spinta per farlo correre un po'... Avevo già qualche idea come cambiare corona posteriore, mettere un carburatore 15/15 invece del 14/12, e comprare una marmitta decente... Mi sapreste indicare qualcos'altro da fare non invasivo? Ringrazio a tutti💪

Ciao!
La corona la lascerei per ultima, con quelle piccole modifiche che hai in mente, aumenteranno di sicuro i giri motore e quindi è come allungare il rapporto (senza perdere come spunto), se poi , una volta provato vedi che il motore è molto esuberante, allora puoi allungare il rapporto finale.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 14:58

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Va bene grazie mille!! Avrei un altra domanda... Cambiano molto le prestazioni da un motore monomarcia ad uno bimarcia?
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 09:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Lorenzo josto @ 4/3/2022, 14:58) 
Va bene grazie mille!! Avrei un altra domanda... Cambiano molto le prestazioni da un motore monomarcia ad uno bimarcia?

E' una domanda complicata. Mi viene da dire che il bimarcia è stato poco adottato mentre i mono sono largamente diffusi anche nel mondo delle competizioni. Opterei per il mono.
Fabio
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 14:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io ho un Tomos con due marce automatiche ( la Malanca lo copiò pari pari ) e devo dire che a livello prestazioni massime,dato il rispetto del codice,sono simili...la cosa invece divertente è che è simpatica l'accelerazione con la prima parte più corta e il cambio ( automatico ) al rapporto più lungo...inutile dire che essendo che a casa mia,non è normale neppure il gatto,il mio Tomos,dopo un lavoretto al cilindro,la sostituzione del suo carburatore ( tipo rasaerba ) con un 12/14 nazionale e al posto della sua marmitta,il silenziatore di una moto da cross...andava davvero forte...! lo usavo al mare in vacanza,per andare a fare la spesa... :P
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 14:25

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


IMG20220305141553_1

IMG20220305141605_0
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 19:24

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


do you want manuale di ricambi motore Tomos A3 2 marce automatic (pdf file) ??
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 09:14

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ringrazio a tutti per le risposte! Mi piacerebbe avere tutte le informazioni possibili sul califfone, purtroppo da me in Sardegna era un mezzo prevalentemente usato per andare in campagna, e si trova ben poco, io sono riuscito a trovarne uno messo benissimo con il libretto, pulito il carburatore e va che una bellezza
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 19:38

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


URGENTE!!!! Salve a tutti vorrei comprare questa marmitta, per il califfone, ma non sono sicuro monti visto che ho notato che ha il silenziatore a destra (lato catena) avrei paura toccasse la marmitta alla catena... Qualcuno che può darmi una mano? Grazie mille a tutti!

Attached Image: IMG_20220308_193641

IMG_20220308_193641

 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 21:06
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (Lorenzo josto @ 8/3/2022, 19:38) 
URGENTE!!!! Salve a tutti vorrei comprare questa marmitta, per il califfone, ma non sono sicuro monti visto che ho notato che ha il silenziatore a destra (lato catena) avrei paura toccasse la marmitta alla catena... Qualcuno che può darmi una mano? Grazie mille a tutti!

Sei sicuro che sia per califfone? Però è molto strano che sia lato catena🤔🤔
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 21:08

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Non sono sicuro perché nella descrizione c'è scritto solo marmitta... Però sono sicuro che lo scarico è lato catena perché il califfone l'ha catena l'ha a destra..
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 19:22
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
50
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (Lorenzo josto @ 8/3/2022, 21:08) 
Non sono sicuro perché nella descrizione c'è scritto solo marmitta... Però sono sicuro che lo scarico è lato catena perché il califfone l'ha catena l'ha a destra..

Secondo me ti conviene cercarne una adatta perchè se compri questa e quando ti arriva batte hai speso soldi per niente
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 20:36

A piedi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Anche io la penso in questo modo... Purtroppo non si trova gran che🥲
 
Top
14 replies since 3/3/2022, 17:20   817 views
  Share