50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Fantic 50 strada fm 240

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view post Posted on 10/3/2022, 07:53

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Ciao, visto il periodo particolare... posto questa discussione in parallelo a quella che ho postato su di Fantichistisettanta per avere qualche spunto e per rilassarci un poco... :)


Premessa

E' il 1983 ho quindici anni e frequento la seconda superiore.
Inutile dire che i social e tutto il connesso erano ben lungi dal essere concepiti, e quindi l'amore di noi ragazzini erano le moto.
Per noi quindicenni dell'epoca la prima metà degli anni ottanta fu un periodo importante motociclisticamente parlando, perchè stavano iniziando grandi cambiamenti....
Le moto da regolarità che erano in voga da un decennio avevano raggiunto un evoluzione importante... e sia i costi che la gestione di queste moto era alla portata di pochi quattordicenni.
Si impose la Vespa, pulita comoda capace di trasportare un eventuale ragazzina e se ben messa anche veloce.
Poi c'era la categoria dei motorini, tipo il Ciao monomarcia o per i più fortunati Il Garelli Gulp o Vip che dir si voglia.
I cinquantini stradali erano sull'orlo dell'estinzione e la fantic aveva ancora in listino la serie GT con il Super six 220 o nella più povera versiona a quattro marce.
Ma le cose erano destinate a cambiare.
Con la presentazione nel 1982 al motor show di Bologna del 125 Strada raffreddato a liquido
La fantic si mette in evidenza nel nascente settore delle stradali da strada.
La moto è bella, ben proporzionata e con il suo colore rosso e la linea slancia conquita una certa popolarità tra i sedicenni.
La cosa si ripercuote anche nel mondo dei cinquantini e vengono proposti ciclomotore che hanno caratteristiche molto vicine a quelle delle sorelle di cilindrata maggiore.
E' il caso del Fantic FM 240 strada 50

50strada

Nel mese di settembre 83 inizio la scuola e Battista un nostro compagno annuncia trionfalmente:
Mio papà mi ha reglato il Fantic 50 strada!!!
Inutile dire come ci sentivamo motociclisticamente....visto che avevamo la maggioranza il monomarcia... chi come me un tre marce a mano :o: e chi con la vespa 75 quattro marce.....
Il Fantic aveva sei marce, il contagiri, le frecce e togliendo i blocchi volava più di qualunque vespa 75 :o:
Oggi a distanza di qualche anno sono riuscito ad averlo anch'io!


Eccolo appena portato a casa, nella vista laterale.
Completa e originale con il famoso portapacchi sopra la sella.
le frecce sono il punto debole in quanto la plastica dei braccetti si è letteralmente sbriciolata.

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Il motore è il classico Minarelli P6 con il cambio a sei rapporti

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Davanti montava i cerchi da 18 pollici Grimeca abbinati ad un freno a disco meccanico.
La forcella è di produzione Fantic Motor e Il fodero ha il marchio Fantic come sulle regolarità.
Purtroppo i paraoli sono scoppiati da rifare, e l'olio è finito sul disco....
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la vista dal lato destro dove salta all'occhio il silenziatore Lafranconi e la leggerezza dei bei cerchi in lega.


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Il motore è bello e originale, con il suo 14/12 d'ordinanza, da notare che il filtro dell'aria è lo stesso del trial 50.
Un altro appunto va all'impianto elettrico, con le frecce, la luce di stop e una strumentazione degna di una 125.

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Dietro ci sono una coppia di ammortizzatori Paioli regolabili.

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Icerchi in lega erano su specifiche fantic e come tali rigorosamente marchiati Fantic Motor

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La caratteristica mascherina con la piccola palpebra e il grosso faro.


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La vista posteriore con il parafango /portatarga con il simbolo della seconda generazione della Fantic anni 80

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Per finire il ponte di comando con i comandi Cev e il cruscotto che comprende contagiri, tachimetro contakm, spie fari, frecce e spia del folle.

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Ultima chicca il tappo del serbatoio ha come i nostri Mik il misurino per la miscela accessorio oggi ormai introvabile e quasi inimmaginabile dai nostri ragazzi.
 
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view post Posted on 10/3/2022, 17:01

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pubblicita 1983 ... is it Portofino ??
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Just for fun .... Fantic 125 Strada 1982 air cooled and 1983 water cooled :woot:

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view post Posted on 11/3/2022, 08:00

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Ciao, grazie per la documentazione dell'epoca!
Non sembra Portofino, penso di più un paese minore....
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 14/3/2022, 08:32

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Ciao, fine settimana con poco tempo a disposizione, quindi mi son dedicato ai lavoretti "minori"

Iniziamo a smontare la mascherina con il faro davanti, che è fissata con due viti e con le frecce....

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Purtroppo a causa di una probabile caduta la mascherina è rotta vicino ai fori, poi vediamo come sistemarla

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Ddurante la caduta si sono piegate anche le staffe che suportano la mascherina....
Con pazienza e una leva è abbastanza semplice riportarle nella posizione originale

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Dopo una bella lavata con acqua e sapone
Resta da sistemare l'abrasione

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Il modo migliore è usare un cutter e asportare solo il materiale in eccesso cercando di non rovinare niente

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Dopo aver lavato bene il cupolino ho provveduto ad incollarlo e a riforzarlo con un fazzoletto di tessuto superresistente....

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Per curiosità ho tolto il carter per vedere che tipo di P6 monta...e sembra un k6 dalle nervature ma non ha la fossa davanti...

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Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 15/3/2022, 08:19

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Ciao, Ho smontato lo scarico originale per cercare di vedere le condizioni del pistone....

Lo scarico pesa parecchio ho controllaro e la strozzatura sul collettore è stata rimossa.

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Guuardando sul cilindro, dallo scarico si vede il pistone con il segmento monofascia

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Sembra messo bene non vedo sfiammeggiature o depositi eccessivi a voi come sembra?

pisfm240

Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 15/3/2022, 14:02
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Visto da qui,il pistone sembra essere in ordine...sotto al segmento non si apprezzano sfiatate varie,direi ok.
 
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view post Posted on 15/3/2022, 19:04

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Ciao, grazie della conferma, Come pensavo! sul tachimetro sono segnati 7000 KM circa quindi penso che siano attendibili.
Il contagiri mi turba perchè è di tipo "elettrico" (non elettronico) nel senso che non ho capito bene a cosa è attaccato, se alla bobina o al claxon perchè basta muovere la moto da ferma o girare il manubrio che prende 2000 giri :P
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 21/3/2022, 08:20

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Ciao, iniziamo con un bel lavaggio profondo, e smontaggio delle sovrastrutture

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Già dopo il lavaggio i cerchi hanno riacquistato il loro colore originale...

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Il motore sarà poi lavato di fino... ma già senza sporco si inizia a vedere il bel colore alluminio

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Un lavoro importante sarà la revisione del freno a disco

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...La centrale elettrica....

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Anche la corona è tornata del suo raro colore tropicalizzato

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E sul basamento si vedono i famosi numeri dell' assemblaggio

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Le parti tolte. penso di riverniciare la marmitta, per le altre parti una pulizia profonda

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Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 23/3/2022, 18:35

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Ciao, tolto il serbatoio, che contiene ancora qualche litro di vecchia super.... ma è bloccato...

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Mi son dedicato al piccolo 14/12 inutile dire che fa tenerezza un carburatore così piccolo....

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L' interno porta i segni del tempo.... diventati ormai gelatina

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Devo dire che le benzine verdi di oggi lasciano molta più lacca

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Dopo un bel lavaggio di fino con il solito sgrassatore superpotente, sono pronto al rimontaggio

carb

Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 25/3/2022, 07:49

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Ciao, Ho trovato montato un getto del 62, penso perchè è stato staccato il collettore in gomma prima della scatola filtro e quindi aspirava più aria e di conseguenza arricchita.
Ho recuperato grazie a Gianale la pagina del libretto uso e manutenzione ufficiale che contiene tutti i dati necessari per una corretta manutenzione....
La condivido in modo da poter essere usata in futuro

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Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 28/3/2022, 07:39

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Ciao, nel fine settimana ho iniziato a preparare la marmitta, non è rovinata, solo esteticamente merita una riverniciata.
Ho iniziato con una grattata leggera con la carta del 180


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Il Sidol sule parti cromate fa miracoli....

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tranamente mancava il pattino della catena e me ne sono costruito uno in tessilite...non è bello ma sicuramente non si consuma più e non rovina la catena.....unico particolare non originale :o:

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Anche la scatola filtro è tornata al suo posto...

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Adesso mi aspetta la prova più dura: il serbatoio
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 29/3/2022, 13:42
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VIen fuori proprio un bel conservato! Avanti così!
 
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view post Posted on 15/4/2022, 07:32

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Ciao, la prova più impegnativa: il sebatoio.
Ho iniziato con l'apertura, il tappo era incollato al metallo, complice il wd 40, tanta pazienza e si è aperto.
dentro c'era ancora della sana miscela di rossa super dal profumo decisamente inebriante.

Dopo aver tolto il rubinetto della benzina esce il prezioso liquido.....rosso è rosso ma rosso di ruggine...

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Sul fondo del barattolo si deposita tanta polvere di ruggine finissima penso di fare un paio di lavaggi all'interno con una catena vecchia... è presto per fare la tankerite

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Quindi mi son procurato un rubinetto nuovo cannetta e un filtro benzina.... viste le condizioni dell'interno mi porto avanti.
Non è rovinato, ma la condensa di tanti anni ha creato ruggine, chiedo consigli, ma penso che una volta pulito con e lavato con l'olio miscela non ci saranno problemi.

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Ed ecco la moto ora con il suo bel siluro originale questo è l'unico particolare che ho ridipinto e ricondizionato

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Il comando gas ha il blocchetto rotto.... e il manubrio rovinato probablmente hanno stretto troppo la vite e si è rotto di conseguenza il manubrio è stato pasticciato per bloccare il comando

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Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 5/5/2022, 06:58

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Ciao! continuano a rilento i lavori.... visto che la manopola del gas ruotava insieme al blocchetto.....
Smonto il tutto...

strada50a

strada50b

;_; :cens: rotta in due punti...e non c'è nemmeno lo spazio per intervenire....
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 6/9/2022, 07:17

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Ciao, dopo mesi di ricerca.... ho trovato i comandi nuovi fondo di magazzino! 3_3

comandi

Appena ho un attimo libero si procede al montaggio, poi prossimo step spero di riuscire ad andare a Novegro per trovare le freccione :lol:
Ciao Tom Slick
 
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17 replies since 10/3/2022, 07:53   1379 views
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