50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Lygie stella d oro, Info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2022, 12:09
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Voi che siete documentati di me avete qualche notizia della casa produttrice??? Grazie mille

.

IMG-20220424-WA0005IMG-20220424-WA0006IMG-20220424-WA0007

Edited by Roccetta - 26/4/2022, 14:59
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 18:08

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Buonasera, allora, la lygie era una fabbrica di biciclette francese, nel periodo fra le due guerre venne aperta una filiale in Italia prima a Pavia poi a Padova, anche se il prodotto era completamente diverso da quello francese, erano bici assemblate con componenti italiani, io ne ho sistemata una per un amico anni fa che montava un micromotore itom tourist marcata appunto ligye Padova. Nulla di più facile che negli anni 60 si siano convertiti, come molti altri, alla produzione di ciclomotori assemblando parti prodotte da ditte esterne, il marchio di quella bici ricordava in effetti quello del tuo ciclomotore, purtroppo io non ho preso delle foto e la bici il mio amico l'ha già venduta, questo è quel che so io, buona ricerca!
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 18:06

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Oggi nel pomeriggio ho fatto vedere le foto del ciclomotore lygie ad un signore ultra ottantenne meccanico in pensione,mi ha spiegato che il marchio era di proprietà della rizzato di Padova, ed i ciclomotori erano uguali a quelli col marchio Atala, esistevano i tipi stella d'oro, freccia d'oro e super sport, secondo lui è databile ai primi anni 60 perché ha il motore minarelli, prima veniva montato il motore rizzato con la frizione sul pignone della trasmissione. Questo signore da ragazzo lavorava in una concessionaria che vendeva bici e ciclomotori atala, per cui è più che attendibile, direi che abbiamo risolto.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 20:52
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Stupendo grazie mille delle info preziosissime!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 07:26

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Figurati, è stato un piacere!
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 13:10

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Guzziveja @ 28/4/2022, 19:08) 
Buonasera, allora, la lygie era una fabbrica di biciclette francese, nel periodo fra le due guerre venne aperta una filiale in Italia prima a Pavia poi a Padova, anche se il prodotto era completamente diverso da quello francese, erano bici assemblate con componenti italiani, io ne ho sistemata una per un amico anni fa che montava un micromotore itom tourist marcata appunto ligye Padova. Nulla di più facile che negli anni 60 si siano convertiti, come molti altri, alla produzione di ciclomotori assemblando parti prodotte da ditte esterne, il marchio di quella bici ricordava in effetti quello del tuo ciclomotore, purtroppo io non ho preso delle foto e la bici il mio amico l'ha già venduta, questo è quel che so io, buona ricerca!

Ciao, scusa, ma non è precisamente così.

Il marchio LYGIE nasce all'inizio del secolo in Francia.

Poi nei primissimi anni del '900,

un italiano, ottiene la licenza per produrre bici in Italia col marchio Lygie,

ma nel frattempo la Lygie in Francia cessa la produzione,

poi c'è un passaggio del marchio ad un altro italiano,

fino a poi essere rilevato nel 1932 dalla Cesare Rizzato di Padova.

A meta' degli anni '50 la Rizzato utilizza il marchio Lygie,

anche per suoi ciclomotori,
prodotti identici anche con il marchio Atala, utilizzando propri motori Rizzato 112 a 2 e 3 marce.

Poi successivamente utilizzo' motori FB Minarelli.

Va ricordato che nella gamma della produzione Cesare Rizzato, esistevano anche ciclomotori marcati Umberto Dei e Maino.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 16:28

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Ciao, grazie per la precisazione, conosco la storia del marchio lygie ma solo a grandi linee, ho messo mano a una bici anni 40 dotata di micromotore e devo dire che era un ottimo prodotto, dotata di freni a bacchetta a scomparsa, addirittura! Per caso tu sai quando il marchio Maino è stato rilevato dalla Rizzato? Io ho visto moto e ciclomotori marcati Maino Alessandria, che montavanoil motore Sachs, risalenti ai primi anni 50,in seguito, anni 60 ciclomotori marcati solo Maino con motore fbm minarelli, si tratta di quel periodo? Grazie mille per l'informazione, è sempre un piacere fra appassionati
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 16:37

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,799
Location:
Francia

Status:


2022-05-01_173437


Originariamente Lygie, è un marchio Stéphanoise, ex stabilimenti Chavanet, rue 11-11 a St Etienne (Loira).


French newspaper 1932
2022-05-01_173910

Lygie_Chavanet_france
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 18:12

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Merci bien Jack! Grazie mille anche a te! Molto interessante la documentazione che hai pubblicato, io sono molto appassionato di questo genere di cose!
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 22:16
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Bellissimo lo stemma della lygie
Se ne trovo uno per mercatini
Non me lo farò scappare.. Secondome ci staremme bene attaccato al centro delle forcelle.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 21:16
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Mi è stato prestato un libro
E tra le tante Marche descritte ho trovato la lygie IMG-20220503-WA0037IMG-20220503-WA0038
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 20:27

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Questo è un micromotore Ariz, 48 di cilindrata prodotto a Milano, aveva la particolarità di avere il rullo di trasmissione con un rinvio fra lo stesso e l'albero motore, non in presa diretta come gli altri micromotori, in maniera da ottenere una riduzione dei giri, a sentire chi ai tempi l'ha avuto in salita andava molto meglio di mosquito, itom e compagnia, io purtroppo non ne ho mai visto uno dal vivo, solo in foto, non era comunque molto diffuso
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 22:51

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,799
Location:
Francia

Status:


motore di Armido Rizetto

moteur_Ariz_Italie
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 22:08
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Domandone
Ho smontato completamente il motore
Ma il minarelli p3 lo si può modificare per farlo camminare un pochettino in più?
Non so carburatore marmitta ecc ecc ecc
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 09:41

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Se guardi in questo forum c'è una discussione denominata "ho aperto il minarelli p3" dove spiega come trapiantare albero e cilindro del p4ss, mi sembra una buona idea, con cilindri in ghisa con poca alettatura come il tuo in caso di modifiche il grippaggio è sempre in agguato, per esperienza... Va detto che la minarelli vendeva all'epoca una versione sportiva del p3, denominata p3ss, con carburatore ua16 avente la potenza di 3,5 cv, ma chissà se si trova ancora qualcosa...
 
Top
39 replies since 24/4/2022, 11:58   1827 views
  Share