50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Garelli m2 (olio motore), Non so che olio ci va, e non so se quello che ho già e compatibile con il tipo di motore.

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view post Posted on 25/4/2022, 19:02
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Salve a tutti, ho questo garelli m2 fermo da circa 15 anni e visto tutto questo tempo volevo fare il cambio dell'olio ma non so che tipo di olio devo mettere nel motore, andrebbe bene questo: bardahl 10w50 xtc off-road c60. Se questo non va bene potete consigliami voi che olio devo mettere? Grazie a tutti in anticipo!
 
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view post Posted on 25/4/2022, 20:25
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Presumo che tu abbia la frizione a bagno d'olio,e tutte le frizioni dei nostri vecchi motorini,mal sopportano gli oli moderni...sintetici o semi sintetici per internderci quindi,ti consiglio di rimediare un olio generico purchè 100% minerale oppure,quello che uso ormai da anni anche in motori di alte prestazioni,stressati dall'uso in pista in gare di velocità...MOTUL Transoil 10W30 MINERAL.
Con questo prodotto,dovresti scongiurare qualsiasi rischio di malfunzionamento. ;)
 
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view post Posted on 25/4/2022, 20:40
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Quello che ho già va bene lo stesso o rischio di rompere qualcosa?
 
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view post Posted on 25/4/2022, 20:45
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Non lo so,non lo conosco...controlla almeno che non sia sintetico.
Ma non vorrei dire eresie...il tuo motore è monomarcia...? Ha per caso la frizione che lavora a secco...? Perchè nel caso,tutto il mio discorso non serve a niente...se l'olio serve solo a lubrificare degli ingranaggi,va bene tutto.
 
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view post Posted on 26/4/2022, 00:17
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s-l1600No ha 2 marce, ed il cambio e la frizione condividono lo stesso olio (scusate se la qualità dell'immagine e bassa)
 
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view post Posted on 26/4/2022, 10:32
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Ok,mi era venuto il dubbio...quindi vale il discorso che avevo fatto a riguardo degli oli sintetici.
 
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view post Posted on 26/4/2022, 12:01
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Quindi deve essere per forza olio minerale? E per la gradazione cosa mi consigli? Se quello che ho già e minerale e la gradazione e 10w50 va bene lo stesso? Però mi sembra di aver letto che e per motori a 4 tempi, appena torno a casa controllo meglio. IMG-20220422-WA0003questo e l'olio che ho:
 
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view post Posted on 26/4/2022, 13:27
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Questo è Fully Synth quindi,totalmente sintetico...la differenza è tutta qui...non preoccuparti se sia o meno olio motore per 4 tempi,purchè non sia sintetico. In quel motore SAE 30/40 o 50...per me non cambia molto.
 
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view post Posted on 2/6/2022, 19:29
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Ciao, scusate se rompo ancora, nelle istruzioni di quasi tutti gli oli motore c'è scritto non adatto per frizioni a bagno d'olio quindi quale devo usare??
 
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view post Posted on 2/6/2022, 19:52
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Buonasera Stefano...non ci hai mai detto da dove ci scrivi...
Io ti consiglio un prodotto che uso con successo,da anni...purtroppo le vecchie frizioni a bagno d'olio,non vanno d'accordo con gli oli sintetici.

IMG20220420213730
 
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view post Posted on 2/6/2022, 20:35
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Vi scrivo dal Piemonte zona lago maggiore. Grazie mille a tutti per l'aiuto, ci tengo a questo motorino visto che era di mio nonno. Voglio farlo risplendere come una volta

Screenshot_2022-06-02-21-31-18-70_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12 qui dice che non va bene per moto che usano un'olio diverso da quello usato dal motore, questo garelli invece condivide lo stesso olio con il motore.

Edited by Stefano Pezzuto - 3/6/2022, 12:11
 
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view post Posted on 3/6/2022, 12:44
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Anche tutti i miei motori....
 
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view post Posted on 3/6/2022, 17:01
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Quindi va bene lo stesso?
 
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view post Posted on 6/8/2022, 17:14
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Screenshot_2022-08-06-18-09-35-75_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817 Ciao a tutti, come state? Negli ultimi 2 giorni mi sono dato una spronata e finalmente mi sono messo sotto per restaurare il Garelli m2, ho rimontato il motore e ho messo su l'olio da voi consigliato, procederò comprando dei nuovi pneumatici e camere d'aria che ovviamente non trovo su internet e sostituendo i cavi ormai andati del cambio. Sto riscontrando un problemino con la frizione se la premo non si stacca e quando faccio per spingere per accenderlo ad una certa inizia a slittare non so questo come sia possibile infatti aspetto i vostri suggerimenti <3. Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto
 
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view post Posted on 12/8/2022, 20:44

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Molto probabilmente se il tuo ciclomotore ti dà questo problema avrà i dischi frizione sporchi e impastato, o magari si sono deformato le alette che fanno da trascinatore, io la smonterei, laverei i dischi con petrolio lampante, no solvente, controller ei la planarita'degli stessi, una volta asciugati una passata su un piano di riscontro rivestito di tela abrasiva, poi controlla che i dischi scorrano liberamente nella campana, in caso contrario agisci con lima a taglio fine sui denti di trascinamento, a quel punto rimonta il tutto controllando che le molle abbiano la stessa altezza e siano intere, olio nuovo, minerale, come consiglia 50/17,in ultimo controlla che cavo e guaina frizione siano in ordine e lo scorrimento sia fluido, vedrai che funziona. Io in questo modo ho recuperato frizioni di moto anteguerra in modo egregio. Con pazienza e manualità vedrai che tutto andrà a buon fine.
 
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