50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pistone Minarelli P6 80cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2022, 09:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao a tutti,
vorrei riassemblare il mio P6, che monta un cilindro Minarelli da 80cc e 48mm di diametro, ma prima di aprirlo, la compressione sembrava bassissima, quindi vorrei cambiare il pistone.
quello installato è un "Asso Werke 2314" con stampigliato sula cielo la lettera "G", questo pistone monta una fascia non classica ma a forma di "L".
Su google ho trovato poco a riguardo, qualcuno di voi, sa dove trovare questo pistone? o in alternativa, secondo voi si trova almeno la fascia di ricambio?
Alternativa dell'alternativa, si poterà montare pistone classico a 2 fasce "normali!??
Ogni consiglio sarà molto utile ed apprezzato!
Grazie a tutti in anticipo!!! :b:
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 12:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


a livello di roba buona come asso non si trova piu niente..su internet si trova un qualche vertex e robaccia come gol. :)
CITAZIONE
o in alternativa, secondo voi si trova almeno la fascia di ricambio?

quello si
www.ebay.it/itm/224915289650?hash=...sYAAOSwyIhiRrqZ
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2022, 13:53
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Prima di spendere soldi,hai verificato con alesametro e centesimale quanto hai di tolleranza reale tra pistone e cilindro...? Hai misurato l'usura del segmento,controllando la luce dello stesso,inserendolo da solo nel cilindro...?
La Fascia di ricambio ( e forse anche il pistone ) dovresti trovarla comunque da "Scafuto pistoni".
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 17:32

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


pistoni asso se ne trovano pochi e a caro prezzo.
puoi chiedere a scafuto,ma per quanto ne so,non ne ha piu' da almeno 10 anni.
aveva qualche asso stampato dell'mr6 che e' decisamente meglio,ma con spinotto 13 che richiede un albero motore speciale per montarlo sul p6.
ormai avra' finito anche quelli.
comunque per avere compressione bassa su un 80 ci devono essere usure notevoli.
come ti hanno detto,per non buttare soldi bisogna fare misurare il cilindro per vedere se l'alesaggio e' in tolleranza,se ci sono ovalizzazioni eccetera.
di certo la canna sara' aumentata con l'utilizzo e se di serie portava un G probabilmente sara' necessario mettere un E se non addirittura un C.
inoltre visivamente la cromatura deve essere presente ovunque e non avere opacita'.
spesso capita di vedere cilindri dove il cromo e' ormai talmente sottile che si vede l'alluminio.
in quel caso bisogna per forza ricromare.
sarebbe un peccato spendere oltre cento euro di pistone e poi non risolvere nulla.
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 19:50

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao ragazzi,
grazie mille a tutti per le rispsote!!!
Volevo passare in rettifica per farlo misurare in modo corretto e far cercare da loro un pistone adatto, ma visto che c'era la sigla su, ho pensato di poter fare in autonomia.
la fascia è vistosamente consumata, la parte ad "L" verso l'altro è molto sottile, il fatto di poetr trovare la fascia di ricambio, penso potrebbe essere già quacosa!
il motore l'avevo lasciato anni fà funzionante, poi una volta rimesso in moto, tirava poco perchè aspirava aria dal corteco accensione, una volta tolto quello ho visto il cuscinetto "brutto" quindi ho aperto tutto! prima di smontare, prendendo nel volano, il motore girava libero e la compressione sembrava quasi non esserci.
domani riguardo tutto, lo spazio tra le punte della fascia, lo stato della canna e vedo il pistone senza fascia come calza nel cilindro!
visto il costo, magari tento cambiando solo la fascia, poca spesa e tanta resa!
vi aggiorno!
ancora grazie!!
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 02:53

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Ciao rpaul, pistoni asso da 48mm disponibili con varie misurazione
Comprati anni fa quando si trovavano anCora ingiro
Se ti interessa qualcosa dimmi pure
Ciao

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2022, 17:54

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao a tutti,
ho ordinato la fascia che mi ha linkato Masterlotto( Grazie!) ed al contrario della mia che ha un gioco spaventoso tra le punte, quella coppia perfettaemnte il cilindo!
Ora, un amico ha lo strumento per misurare il cilindro, una leggera usura nel tratto centrale dove il pistone lavora di più ce l'ha, (da l'idea ad occhio...) ma visto l'uso che farà il motore, penso di rimontare con la fascia nuova, sicuramente più di prima avrà compressione!!!
Grazie a tutti per le dritte!!!
 
Top
6 replies since 7/5/2022, 09:22   512 views
  Share