50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ho fatto la pazzia, Garelli Junior Monza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2022, 14:47
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao a tutti!!!!
Come nel titolo ho fatto una pazzia, ma al cuore non si comanda.
Da ragazzino (13 anni) un mio amico comprò nuovo fiammante un Garelli Junior Special Monza, tutti i ragazzini del posto vennero ad ammirarlo, il Garelli era un po' insolito, non ne avevamo mai visti, ma aveva delle soluzioni avveniristiche. Io ne rimasi folgorato, decisi che appena compiuti i 14 anni, il mio motorino sarebbe stato quello. Arrivarono i 14 anni (era il 31 luglio del 1970) chiesi a mio Padre di rispettare quella promessa, ma purtroppo mio padre disse che quello non era il momento, dovetti attendere finchè un giorno di ottobre mio padre tornato dal lavoro mi disse che il momento atteso per anni era arrivato. Mio Padre conosceva la mia passione per il Garelli, così si era informato tramite conoscenze sui vari concessionari ed era stato indirizzato presso Mangione. Ci recammo dal concessionario, io avevo il cuore in gola, sarei tornato a casa col Garelli Junior Monza, ma il destino mi fece uno di quei scherzi che non dimentichi per tutta la vita. Mangione riferì a mio padre che lo Junior Monza non era più in produzione, ma che se volevo, in pronta consegna c'era il Rekord, stessa meccanica ma tutt'altro stile, meno corsaiolo, più pesante e con impostazioni turistiche. Mio Padre mi pose la domanda:" Prendiamo questo o andiamo via?" La scelta fu difficile, il mio sogno stava sfumando e sfumava anche l'idea di tornare a casa col motorino, avrei voluto tentare da altri concessionari, ma se Mangione aveva ragione avrei solo perso tempo. Così tornai a casa Con il garelli Rekord che non era affatto male, ma non era il motorino dei miei sogni. Sono arrivato a 65 anni e questo racconto periodicamente me lo rifaccio, ho sempre una specie di rammarico, di rimorso. Molte volte ho deciso di trovarne uno e di rimetterlo in ordine per avverare il mio sogno, ma ogni volta che decidevo non riuscivo a trovarne uno. Giorni fa, curiosando su Subito.it, mi è comparsa quella immagine inconfondibile, quel colore giallo del bel serbatoio lungo, ho chiamato ed ho fatto il bonifico.
Dopo 52 anni il sogno si è avverato. MAI SMETTERE DI SOGNARE.


A


B


E


I

Fortunatamente è quasi tutto originale, tranne quell'orribile manubrio alto, la leva del cambio e la vaschetta del carburatore che hanno messo in orizzontale.
Sabato sono stato alla mostra scambio a Bastia Umbra ed ho già acquistato un po' di cose.
Il restauro ha inizio, non vedo l'ora di salirci sopra e di andare a farmi un giro sulle strade del mio vecchio quartiere..
AL CUORE NON SI COMANDA.
Fabio
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 19:59
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao: Se posso!. Il bauletto porta attrezzi e filtro di aspirazione non è il suo.

Edited by serafino49 - 24/5/2022, 07:44
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 06:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Daje Fabio! Hai fatto benissimo, ma quale pazzia! Prossimo sogno? :woot:
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 06:48
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao a Tutti:
IMG_1532
IMG_1427
IMG_1428
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 07:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (serafino49 @ 23/5/2022, 20:59) 
Ciao: Se posso!. Il bauletto porta attrezzi e filtro di aspirazione non è il suo.

Ciao Serafino! Non ti sfugge niente, bravo, ma neanche a me. Mi sono accorto che quel bauletto è della versione precedente, credo quello con la termica in ghisa. Ma questa volta ho avuto un colpo di fortuna, mi spiego: Quando andavo a cercare un Garelli Monza da comprare, notavo che alla maggior parte mancava il bauletto, (a quell'epoca si usava togliere tutto il superfluo per essere più leggeri) e questo benedetto bauletto risultava introvabile, così un giorno mentre vagavo sui siti ecommerce mi sono imbattuto in un tale che vendeva proprio quel bauletto, proprio quello con la cassa filtro e la presa d'aria in alluminio, così, di getto lo comprai ( prima la frusta e poi il cavallo).
Se ricordo bene, sul carburatore, in luogo della trombetta c'è avvitato un attacco per il manicotto di che unisce filtro a carburatore, quell'adattatore credo sia introvabile, dovrò costruirmelo, suggerimenti? Inoltre chi sa dirmi il codice del colore?
Grazie .
Fabio.

CITAZIONE (ZetaZeta @ 24/5/2022, 07:25) 
Daje Fabio! Hai fatto benissimo, ma quale pazzia! Prossimo sogno? :woot:

Grazie Zeta Zeta!
Intanto lavoriamo su questo, poi per sognare c'è sempre tempo, e chissà che il prossimo non sia uno dei motorini che ho sempre ammirato : Il Corsarino ZZ del 1968.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 07:56
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao<< Chi di noi non è pazzo alzi la mano>> :woot: Il raccordo è fatto cosi.
IMG_2058
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 07:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Complimenti, i sogni prima o poi arrivano alla meta e si trsformano in realtà....... anche se magari ci vuole un po' di tempo, Buon restauro.

Cordilamente
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 08:09
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Il carburatore non c'entra niente ma il raccordo è un ricambio dell'Orto
Immagine_76

Edited by serafino49 - 24/5/2022, 11:32
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 08:36

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,800
Location:
Francia

Status:


filtro aria 29

a004_9

Edited by JACK177071 - 24/5/2022, 10:08
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 10:08
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Bravo Fabio...e adesso divertiti...! ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 10:41
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Grazie a tutti, per l'incoraggiamento e per le preziose informazioni.
Mi occorre il codice del colore giallo, non so se il nero ha un codice particolare o semplicemente è nero lucido.
Fabio.

CITAZIONE (serafino49 @ 24/5/2022, 09:09) 
Il carburatore non c'entra niente ma il raccordo è un ricambio dell'Orto
Immagine_76

Ciao Serafino! Il raccordo è quello, ma credo che quello giusto sia nella misura più grande, il Monza monta il carburatore 20, quindi sigla UB non UA
Fabio.

Edited by fabiocds - 24/5/2022, 12:01
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 10:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Io ho trovato in giro,fra le tinte Lechler omologate ASI per mezzi d'epoca,questo Giallo Garelli (DA VERIFICARE...! )"GAR 2A Giallo 1990"
Ricordo di una discussione dell'amico VAVA che se non sbaglio aveva risolto,con la verniciatura...aspettiamo che legga questa discussione. ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 11:52
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 24/5/2022, 11:41) 
Grazie a tutti, per l'incoraggiamento e per le preziose informazioni.
Mi occorre il codice del colore giallo, non so se il nero ha un codice particolare o semplicemente è nero lucido.
Fabio.

CITAZIONE (serafino49 @ 24/5/2022, 09:09) 
Il carburatore non c'entra niente ma il raccordo è un ricambio dell'Orto
Immagine_76

Ciao Serafino! Il raccordo è quello, ma credo che quello giusto sia nella misura più grande, il Monza monta il carburatore 20, quindi sigla UB non UA
Fabio.

Fabio: Guarda che l'ho scritto che il carburatore non c'entra niente.Fermo restando che il carburatore UB20S ha un diametro dell'imbocco filettato da 32 passo 1.25.

WhatsApp_Image_2022-05-24_at_12
WhatsApp_Image_2022-05-24_at_12_0
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 13:41

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Ciao Fabio,
per il raccordo puoi usare quello avvitato sui carburatori VHB per esempio della Honda CB 125 o della Malanca 125 o della Benelli 250 (giusto per citare le prime che mi sono venute in mente) o di una qualsiasi moto sul cui carburatore si infilava il manicotto dell'aria.

Per i colori io non riesco ad aiutarti. O meglio, per il nero ho fatto il classico nero lucido mentre per il giallo avevamo preso una parte di serbatoio non scolorita e lo avevamo fatto a campione.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 14:22

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 23/5/2022, 15:47) 
Ciao a tutti!!!!
Come nel titolo ho fatto una pazzia, ma al cuore non si comanda.
Da ragazzino (13 anni) un mio amico comprò nuovo fiammante un Garelli Junior Special Monza, tutti i ragazzini del posto vennero ad ammirarlo, il Garelli era un po' insolito, non ne avevamo mai visti, ma aveva delle soluzioni avveniristiche. Io ne rimasi folgorato, decisi che appena compiuti i 14 anni, il mio motorino sarebbe stato quello. Arrivarono i 14 anni (era il 31 luglio del 1970) chiesi a mio Padre di rispettare quella promessa, ma purtroppo mio padre disse che quello non era il momento, dovetti attendere finchè un giorno di ottobre mio padre tornato dal lavoro mi disse che il momento atteso per anni era arrivato. Mio Padre conosceva la mia passione per il Garelli, così si era informato tramite conoscenze sui vari concessionari ed era stato indirizzato presso Mangione. Ci recammo dal concessionario, io avevo il cuore in gola, sarei tornato a casa col Garelli Junior Monza, ma il destino mi fece uno di quei scherzi che non dimentichi per tutta la vita. Mangione riferì a mio padre che lo Junior Monza non era più in produzione, ma che se volevo, in pronta consegna c'era il Rekord, stessa meccanica ma tutt'altro stile, meno corsaiolo, più pesante e con impostazioni turistiche. Mio Padre mi pose la domanda:" Prendiamo questo o andiamo via?" La scelta fu difficile, il mio sogno stava sfumando e sfumava anche l'idea di tornare a casa col motorino, avrei voluto tentare da altri concessionari, ma se Mangione aveva ragione avrei solo perso tempo. Così tornai a casa Con il garelli Rekord che non era affatto male, ma non era il motorino dei miei sogni. Sono arrivato a 65 anni e questo racconto periodicamente me lo rifaccio, ho sempre una specie di rammarico, di rimorso. Molte volte ho deciso di trovarne uno e di rimetterlo in ordine per avverare il mio sogno, ma ogni volta che decidevo non riuscivo a trovarne uno. Giorni fa, curiosando su Subito.it, mi è comparsa quella immagine inconfondibile, quel colore giallo del bel serbatoio lungo, ho chiamato ed ho fatto il bonifico.
Dopo 52 anni il sogno si è avverato. MAI SMETTERE DI SOGNARE.


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/A.jpg)


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/B.jpg)


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/E.jpg)


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/I.jpg)

Fortunatamente è quasi tutto originale, tranne quell'orribile manubrio alto, la leva del cambio e la vaschetta del carburatore che hanno messo in orizzontale.
Sabato sono stato alla mostra scambio a Bastia Umbra ed ho già acquistato un po' di cose.
Il restauro ha inizio, non vedo l'ora di salirci sopra e di andare a farmi un giro sulle strade del mio vecchio quartiere..
AL CUORE NON SI COMANDA.
Fabio

Complimenti per il Garelli, gran mezzo... Rimane anche tra i miei sogni nel cassetto, e credo lo resterà per un pezzo... In bocca al lupo per il restauro, seguirò con interesse.

Lorenzo

P.S. se sei interessato avrei il raccordo del carburatore che cerchi, per ub20. Nel caso manda un mp ;) ..
 
Top
152 replies since 23/5/2022, 14:47   5378 views
  Share