50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quale semi carter compatibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2022, 13:39

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti, vi chiedo un parere a voi che siete molto più esperti di me.
Mi ritrovo con un minarelli P6 R a Sei Marce che sto ristrutturando ,al momento ho sostituito tutti i cuscinetti, il pistone la bobina e sistemato qua e la le imperfezioni. Il problema principale ce l'ho con il semi carter lato frizione perchè il mio è spaccato, cercando sul web ne ho trovati diversi ma nessuno per P6 R, uno appetibile è il P6 MC ma non è proprio identico ossia i prigionieri coincidono col mio ma qualche piccola differenza cè.
Sapete indicarmi uno appropriato che possa andare bene
Provo ad allegare le foto di entrambi i carter.
Grazie a tutti.



1653392779612__1_


CARTER P6 MC

__59__1___59

Edited by spirit75 - 24/5/2022, 15:24
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 14:33
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, ciao Spirit75, ti consiglio di cambiare i due semi carter centrali apparato fra loro e non uno sfuso, come un paio di scarpe ;)
Buona fine di giornata.
Claudio.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 18:07
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Bravo perruche,ottimo consiglio...! Alla Minarelli negli anni 70 e non so fino a quando,lavoravano e accoppiavano i carter di ogni motore,perchè le lavorazioni di quei tempi e di quelle macchine,non consentivano di immagazzinare tot carter destri e tot sinistri che si potessero accoppiare perfettamente,in modo casuale.
Ogni volta che leggo annunci di qualcuno che cerca un solo carter,mi viene la pelle d'oca.
Quindi pure io consiglio di trovare una coppia.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 19:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


secondo me si puo sostituire solo il carter rotto con uno da p6 ovviamente..perche io lo fatto tante volte nel tempo e non ho riscontrato problemi di sorta.....solo che i due carter in foto che hai messo non sono adatti. :) anzi dovrei vedere una foto da sopra il basamento.

IMG480_6
i carter compatibili con il tuo solo quelli con doppio basamento segnato col pennarello bianco...questi vanno tutti bene, altri da p6 no..meglio evitare.
IMG481_2



ps. l mc 700135 sembra un carter coi prigionieri stretti da 6

Edited by MASTERLOTTO - 25/5/2022, 09:22
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 10:00
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao!
Quello che hanno detto Perruche2 e 50/17 è sacrosanto, non si montano mai carter disaccoppiati, specialmente su motori da competizione.
Questo non significa che non lo si può fare, le differenze assiali su carter non accoppiati dalla Minarelli sono centesimali, gli alberi entrano e girano ugualmente ma hanno attriti diversi che su motori da competizione hanno la loro importanza.
Detto questo dovrei avere un carter destro per P6 nuovo, se ti interessa vado a controllare.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 10:27

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ti ringrazio Fabio, ma a me serve il sinistro lato frizione .Sto ristrutturando questo gioiellino solo per un ricordo della mia infanzia e poi perché è con lei che è partita tutta la mia passione per le moto, quindi non la userò per farci l'hell's gate, ma la metterò in moto solo qualche volta e poi dritta in garage. Comunque proprio ieri Dovrei averne trovato uno identico al mio sempre usato oggi mi manda alcune foto più dettagliate, se è ok lo prendo altrimenti mi cerco la coppia e poi assemblo con i miei componenti.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 10:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Non è per contraddirti, ma la frizione sta sul semicarter destro.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 14:24

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


:o:
Opsss mandami una foto se puoi grazie
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 16:47
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (spirit75 @ 26/5/2022, 15:24) 
:o:
Opsss mandami una foto se puoi grazie

Se quello che hai trovato non dovesse andarti bene allora te ci guardo, devo vedere dove l'ho messo ma a memoria devo averlo ed è nuovo.
Fammi sapere.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 17:08

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Mi ha mandato alcune foto, di impatto sembra stia bene, certo è usurato dal tempo.
Io prima di dargli una risposta aspetto il tuo se è nuovo di pacca lo preferisco. :*:
Allego foto di quello in vendita.
08469c32-ea00-4654-b428-a8bbe50c9038c262f592-2399-4dec-a87e-d39c3936866265b91578-dce6-11ec-904c-6d716824541e65c300db-dce6-11ec-9b5e-2f32f3147e22
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 18:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


si secondo me va bene. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 19:46
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Dalle foto è difficile giudicare, ad esempio non si capisce se le sedi dei cuscinetti sono integre o sono "lasche" . A vederlo anche secondo me può andare, basta che non ti chiede una fortuna.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 06:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,478
Location:
Riano - Roma

Status:


Ma il tuo semicarter non è riparabile? Se non lo è prendi una coppia, non è questione di farci il Tourist Trophy con il motore, se i componenti interni sono disallineati lavorano male e si usurano precocemente e in maniera anomala anche se ci fai soltanto un giro del palazzo al mese. È solo una questione di tempo, ma alla fine il demone dei semicarter ti presenterà il conto.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 07:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
se i componenti interni sono disallineati lavorano male e si usurano precocemente e in maniera anomala anche se ci fai soltanto

non esisteva piu questo problema.....al tempo che facevano quei carter usavano le macchine a controllo numerico e i carter venivano tutti uguali...era prima quando facevano i carter ovali che se erano numerati all interno allora era meglio usarli in coppia. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2022, 11:01
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non è vero...anche i carter da P6 degli anni 70 venivano punzonati/numerati,quindi il destro e il sinistro avevano gli stessi numeri.perchè accoppiati di fabbrica. Tutti i miei P6 che,sono di quell'epoca,presentano le suddette punzonature.
Poi...fate come volete....
 
Top
19 replies since 24/5/2022, 13:39   385 views
  Share