50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

per capire.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2022, 16:50
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


ciao ragazzi:
per capire il funzionamento di un'accensione di un piccolo generatore di corrente che non parte neanche a calci......
l'accensione di questo è composta da una bobina di alta esterna,comandata da un accenditore(cosi lo chiamano)
questo è alimentato dalle bobine interna al volano magnetico, una eroga la corrente,l'altra piu piccola è un pik up.
quello che mi chiedo è com'è che al punto morto superiore che dovrebbe scoccare la scintilla il magnete fissato sul volano
non è in corrispondenza con le bobine dello statore,ma diametralmente opposto.
non vorrei che sia una questione di ritardo provocato dall'accenditore della centralina "elettronica"
grazie fin da subito illuminatemi un pò.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 21:30

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


senza almeno qualche foto e' un po difficile dare consigli.
comunque,che il polo magnetico sia opposto alle bobine al pms e' effettivamente strano,o almeno,io non ho mai visto qualcosa del genere.
quindi,ipotizzando che il problema sia elettrico,partirei da alcune semplici verifiche.
controllare che il volano non abbia schiavettato,finendo fuori fase.
verificare se lo statore si puo' montare in diverse posizioni.
per escludere che qualcuno lo abbia smontato e poi rimontato in una posizione errata,
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 13:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


grazie per la pronta disponibilita:
controllato chiavetta e fissaggio statore tutto ok,
dunque dici che in via teorica il magnete del volano deve essere davanti alle bobine dello statore al pms,
per le foto non so come metterle sul blob,vedo però che ci siamo capiti.
ti prego di confermarmi la teoria soprascritta,tanto da sistemare la cosa.
grazie ancora minarelli rv6. provo riprovo e ririprovo.
marco.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 22:46

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


in realta' non ne sono sicuro.
ho visto nei motori da giardinaggio che il polo magnetico corrisponde alla bobina nel momento della scintilla.
ma la tua accensione non e' detto che sia come quelle,magari funziona con un principio diverso.
comunque se vuoi fare una prova che costa poco ed e' del tutto reversibile,togli la chiavetta e ruota il volano di 180 gradi e vedi se cambia qualcosa.
inoltre la scintilla deve essere forte e scoccare anche tenendo il filo lontano dalla massa di almeno 5-6mm.
ammesso e non concesso che il problema sia l'accensione.
non hai specificato se il motore e' a 2 tempi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 08:43
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


ok, rismonto e faro la prova che mi consigli poi ti faro sapere se vuoi.il motore è un 2 tempi.
a risentirci.Marco.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 11:05

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ok,fammi sapere,sono curioso e puo' sempre servire in futuro capire come funzionano questi dispositivi.
piu' che altro la prova e' utile se non si e' certi che l'accensione sia l'originale e che nessuno ci abbia messo le mani in passato,creando piu' danni che benefici.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 17:19
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


ciao minarelli rv6: risolto
i tuoi dubbi erano fondati,qualcuno ha messo le mani dove non doveva,
in pratica l'anello del magnete era avvitato al mozzo con 4 viti incassate e nascoste da detriti,
l'aquila che lo ha smontato poi lo ha rimontato non allo stesso posto,ma sfasato di 180°.
grazie ancora per i consigli.
marco.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 19:41

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


perfetto,l'importante e' che adesso funziona.
 
Top
7 replies since 1/9/2022, 16:50   208 views
  Share