50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

TESTA AD ACQUA, quiz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2022, 14:51

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Qualcuno ha notizie di questa trasformazione?

è una testa per motori prigionieri stretti (interasse 40x40), quasi certamente nata ancora nell'epoca carter ovali lisci in quanto calza perfettamente sui cilindri Minarelli Brevetto 55/60cc che hanno il collarino superiore di diametro maggiore.

20220928-152223

20220928-152230

20220928-152259
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 18:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Mai vista in vita mia...! Infatti vista da sotto è simile alle Minarelli ad aria per P4....me la dai...? :P
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 08:30

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 28/9/2022, 19:05) 
Mai vista in vita mia...! Infatti vista da sotto è simile alle Minarelli ad aria per P4....me la dai...? :P

No :P :P :P

Tra l'altro anche di lato è marchiata con una sigla (M 1797) abbastanza simile alla tipologia con la quale erano marchiate le Minarelli, però se fosse Minarelli in qualche catalogo dovrebbe pur essere comparsa
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 18:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Potrebbe essere un esperimento Minarelli poi uscito dal reparto esperienze?
Troppo ben fatta per essere realizzata da privati, bel pezzo!!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 11:49

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 15:08
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Anche a me ha risvegliato un ricordo di qualche vecchia pubblicità su motociclismo...
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:32

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (XLR8 @ 30/9/2022, 12:49) 
Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.

Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 12:05
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Tagliala e sezionala che vediamo!!! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2022, 21:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,478
Location:
Riano - Roma

Status:


Interessante manufatto, sarei curioso di vederlo ai raggi x....
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 19:23

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 3/10/2022, 08:32) 
CITAZIONE (XLR8 @ 30/9/2022, 12:49) 
Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.

Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:

Proprio per questo sono curioso, magari sbirciando dai fori dei raccordi si capisce qualcosa.
Non vorrei dire un'eresia ma potrebbe essere anche un semplice "anello" a perdere incluso nella fusione la cui cavità viene intercetta dai fori dei raccordi.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 11:15
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Probabilmente hanno usato il sistema che usavano in Ceriani per la piastra inferiore delle forcelle Racing,che era cava...l'interno è di sabbia che viene soffiata fuori dalla fusione,a fine lavoro.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 07:52

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (XLR8 @ 4/10/2022, 20:23) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 3/10/2022, 08:32) 
Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:

Proprio per questo sono curioso, magari sbirciando dai fori dei raccordi si capisce qualcosa.
Non vorrei dire un'eresia ma potrebbe essere anche un semplice "anello" a perdere incluso nella fusione la cui cavità viene intercetta dai fori dei raccordi.

Sbirciando dai fori si vede il vuoto e poi la "parete" della cupola della camera di scoppio, ci avevo già provato ^_^
 
Top
11 replies since 28/9/2022, 14:51   354 views
  Share