50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli P6/4r perde olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2022, 10:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Salve a tutti, questo motore è stato revisionato in tutto e per tutto, elaborato leggermente e fin qui tutto ok, mi ha dato delle piccole soddisfazioni, ha toccato gli 82kmh di GPS che non è male per un 50.... però c è un problema perde olio dalla fessura dei 2 semicarter, controllato tutto e i piani sono ok, le viti sono tirate tutte bene, credo che sfiati leggermente
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 13:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non ci sono tante cause se c'è una perdita di olio fra i due carter centrali...o la guarnizione è rotta o segnata oppure,i piani apparentemente buoni,non lo sono.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 14:11
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, a me è capitato, con un Minarelli P6, e su un motore beta 4 marce, lato frizione, e pure di un ducati Piuma, di usare in entrambi i casi le guarnizioni originali.
Usato anche il mastice per guarnizioni.
dopo un mese due da entrambi i motori avevo una perdita d'olio.
Anche per me apparentemente i carter erano in piano e stretti regolarmente con un bel cacciavite dalla presa sicura.
Presi un foglio intero di carta per guarnizioni, "tipo sughero" e mi feci a mano con una forbicina per unghie le guarnizioni.
Da allora dopo un anno non trasuda neanche un po' d'olio.
Ovvio che questo tipo di carta se non ricordo male è più spessa delle originali dei carter centrali, da tenere conto.
Spero ti possa servire questa mia esperienza,
Prova ad indagare se ci sono fogli di carta sugherata di spessore uguale alle originali.
Oppure cambia tipo di costruttore di guarnizioni.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:28

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


se perde dalla fessura di aerazione non puo' essere olio del cambio,ma miscela proveniente dalla camera di manovella.
quindi le possibili cause sono solo due.
o c'e' una micro crepa in un carter,oppure,cosa piu' probabile,i piani non sono perfettamente planari e la guarnizione non stringe.
conviene usare guarnizioni centrali verdi delle serie p6 corsa corta.
ci sono di spessore 3 decimi o 4 decimi.
sono piu' morbide di altre guarnizioni ed essendo spesse si schiacciano piu' facilmente nei punti stretti permettendo la chiusura anche dove invece c'e' qualche centesimo di luce.
cosa che non accade usando guarnizioni di carta classica,che si adatta meno.
per sicurezza meglio mettere un velo di ermetico e vedrai che tiene di sicuro.
l'ermetico e' quello che si stende con il pennello,non il motorsil siliconico.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 11:00
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Grazie mille a tutti ragazzi, è un problema che ho da un po' di tempo ho provato varie soluzioni, tra cui mastice apposito e guarnizioni più spesse, stavo facendo un controllo approfondito è perde qualcosa anche dalla Camera di manovella alla base del cilindro...mi sa che mi con viene cercare 2 carter..
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 13:00

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


molto strano che non tenga nemmeno con i prodotti sigillanti,specialmente se dici che i piani sembrano belli.
sei sicuro che l'olio non trafili dallo scarico e poi,poco alla volta,cola nei carter?
spesso succede che nelle vicinanze dello scarico le elevate temperature lo fanno evaporare,ma rimane sui carter che sono molto meno caldi.
prima di cambiare carter o altro e' meglio capire con certezza da dove viene la perdita.
 
Top
5 replies since 26/10/2022, 10:52   143 views
  Share