50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Minarelli P4A cambio pistone, Trovato pistone bombato, vorrei sostituirlo con uno piatto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2022, 14:20
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, sto restaurando un Motore Minarelli P4A, era montato un pistone bombato, vorrei sostituirlo con uno piatto.
E' da tempo che avevo inutilizzato un pistone piatto da 39,2mm nuovo.
Nel motore in questione, ho trovato il pistone che mancava di una fascia elastica, e qualche altro problemino.
Vi chiedo, avendo un cilindro Brevetto e la testa record, cosa cambia se monto il pistone piatto?
Meno compressione?
Meno numeri di giri?
Potenza?
Rendimento, ingolfo di miscela, cosa può succedere?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 07:24

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Ciao,
il discorso è più complicato di come sto per scrivere ma grossomodo con un pistone piatto, se la testa Record è bombata, perdi compressione e quindi potenza.

Maaaaa... ci sono le teste Record per pistoni piatti, potresti cercare una di quelle :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 13:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti per ogni tipo di pistone,ci va la camera di scoppio adeguata.
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 09:57
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, grazie delle risposte, non avevo pensato che ci fossero più tipi di teste per ogni pistone.
Vorrei metterlo in funzione, non montarlo su un ciclomotore.
Concordo con voi, vi chiedo se avete delle foto di teste record per pistoni piatti.
Il motore P4A che ho comprato, avrà circa 50 anni, non posso sapere se l'abbinamento pistone testa sia stato rispettato in tutti questi anni.
Il pistone ha diametro 39,2mm
Per essere più preciso, vi posto la testa record che ho trovato montata, se potete dirmi secondo voi, che pistone andrebbe abbinato.
Grazie.

Testa_Record_Minarelli_P4A-EX_Testi
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 12:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Per i pistoni piatti,la parte che riguarda lo Squish è perfettamente piatta...qui invece mi sembra che la banda laterale sia inclinata verso la cupola centrale...e in questo caso, occorre un pistone bombato.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 05:08

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


La testa record per pistoni testa piatta e facile da riconoscere, oltre la deversa Conormazione della camera di combustione ha il filetto candela passo lungo.

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2022, 16:04
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Benissimo, grazie a tutti gli amici del forum che mi hanno risposto.
Perfetto, con il pistone piatto, deve avere la parte Squish perfettamente piatta, e il filetto per alloggiare una candela passo lungo. :b:
Per questo motore Minarelli P4A, ho notato che la parte di contatto base del cilindro e i carter del blocco motore, è formata da due piazzole concentriche di diversa misura, e che formano un gradino tra loro.
A cosa servono?
Grazie mille.

Minarelli_P4A-_4__1_
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 17:56

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


esiste una versione di questo motore che monta cilindri minarelli con prigionieri larghi,cioe' m7 interasse 48.
mentre quello in foto e' prigionieri stretti,cioe' m6 interasse 40.
puo' essere che la fusione carter di partenza fosse la stessa,poi i carter grezzi venivano lavorati per ottenere la versione prigionieri stretti oppure quella prigionieri larghi.
la base cilindro piu' ampia che si vede sotto e' quella per prigionieri larghi.
comunque queste versioni minarelli molto vecchie non le conosco bene,quindi attendiamo conferme.
 
Top
7 replies since 26/10/2022, 14:20   228 views
  Share